sabato 29 settembre 2018

ACCOGLIAMO I PICCOLI E GLI UMILI

30 SETTEMBRE 2018

Gesù ci invita a saper riconoscere il bene, da qualunque parte provenga. 
Ci mette anche in guardia dal distruggere il bene con il grave ostacolo dello scandalo. Chi se ne rende responsabile va incontro a una severa condanna (“la Geènna”), che nulla e nessuno potrà attenuare.



ACCOGLIAMO NEL NOME DI CRISTO I PICCOLI E GLI UMILI


L’AUTORE del libro dei Numeri (I Lettura) narra l’effusione dello Spirito sui 70 anziani radunati da Mosè intorno alla tenda, ma anche su Eldad e Medad che erano nell’accampamento.
 Non possiamo essere gelosi dei doni gratuiti di Dio, ma occorre rallegrarsi perché ci ha resi tutti profeti! 
Nel Vangelo l’apostolo Giovanni vuole ordinare a Gesù di impedire ad un esorcista di compiere il suo ministero, perché non fa parte del gruppo dei discepoli. 
Gesù fa notare che «chi non è contro di noi è per noi».
 Non possiamo impedire di fare il bene e di diffondere la verità, poiché tutti abbiamo doni da dare e da ricevere.
Obbedienti alla Parola, guardiamoci dalla ricchezza, (II Lettura) diventando accoglienti e generosi verso i poveri e i bisognosi, rappresentanti di Gesù, consapevoli che ogni gesto di carità compiuto nel suo nome è grande. 
Vigiliamo su noi stessi per non essere motivo di inciampo, ma ponti per i fratelli nell’incontro con Cristo. 
Egli ci renda partecipi del suo sguardo d’amore sul mondo e suoi collaboratori nell’evangelizzazione e nella promozione umana, facendoci percorrere sempre i sentieri della pace.
Francesco Dell’Orco



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   30       XXVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Costa Luigi; Morosinotto Luigi, Gino, Ester, Isidoro ed Emma.
                       Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 01.10       ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  02 ore 15.00:  Braghetto Odino.

MERCOLEDì  03 ore 8.00:  Tonello Giuseppe.

GIOVEDì  04 ore  15.00:  Bragagnolo Rino e Fam Def.

SABATO  06 ore 19.00:  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Bragagnolo Renato; Gazzola Rosalia; Virgis Elio; Def. Fam. Libralon Olindo e Rita; Def. Fam. Stefani Francesco; Tosato Bruno e Fam. Def.

DOMENICA  07 XXVII Domenica del Tempo Ordinario
                    Ore 9.00: Bertapelle Armando; Tosato Alice; Costa Luigi; Miozzo Aurelio, Renato, Gemma, Florindo, Teresa, Pellizzon Gioacchino e Italia; Maschio Rosalia, Bedin Corrado, Sergio e Bertilla; Cavinato Carlo e Ballan Anna; Zin Rina, Bragagnolo Giovanna, Gallo Ezio e Figli; Per la Classe del 1937.
                           Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi

· La prossima settimana cambiano gli orari della messa quotidiana di martedì e giovedì in questi due giorni la messa sarà celebrata alle ore 15.00 fino alla prossima estate.

· Giovedì 4 ottobre, alle ore 21.00, in Sala Borsi, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 3^ tappa, sono i genitori  dei ragazzi di 5^ elementare. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 5 ottobre è il primo giovedì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 6 ottobre, alle ore 9.30, a Padova in Cattedrale, ci sarà l’Assemblea Diocesana per l’inizio dell’anno Pastorale, chi desidera partecipare mi informi così ci organizziamo per andare insieme.
· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono a disposizione in chiesa per accogliere le confessioni.

· Sabato 6 ottobre, alla messa delle ore 19.00, i coniugi Renzo Morosinotto e Agnese Bragagnolo celebrano il loro 50° anniversario di Matrimonio, a questi sposi e alla loro famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 8 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, all’Opera della Provvidenza di Sarmeola, ci sarà il Convegno degli Educatori di Azione Cattolica, invito gli Animatori-Educatori ad essere presenti a questo importante momento di inizio delle attività dell’Azione Cattolica.

· Domenica 7 ottobre, alla messa delle ore 11.00,  la classe del 1937, celebra insieme gli 81 anni, li accogliamo con gioia e li affidiamo tutti allo sguardo amorevole di Maria la madre di tutti i credenti.







sabato 22 settembre 2018

IL PRIMO SIA L’ULTIMO E IL SERVO DI TUTTI

23 SETTEMBRE 2018

Come ai discepoli, così anche a noi Gesù insegna a pensare e ad agire secondo la logica del servizio e della croce. 
Mentre ci attardiamo a discutere su chi fra noi deve essere il più grande, Gesù ci esorta a conformare i nostri comportamenti secondo i modelli del “servo” e del “bambino”.

SE UNO VUOLE ESSERE IL PRIMO, SIA L’ULTIMO E IL SERVO DI TUTTI


L’EVANGELISTA san Marco ci presenta il secondo annuncio della passione che il Maestro dà ai suoi discepoli. Egli sta per essere consegnato nelle mani degli uomini che lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà.
 È il giusto perseguitato che si abbandona fra le braccia del Padre, il quale lo ascolta, viene in suo aiuto e lo libera dai suoi avversari (I Lettura).
 Chi segue Gesù, è chiamato a condividere il suo stile di vita all'insegna dell’umile servizio, diventando servitore di tutti senza pretese, accogliendolo nella persona dei suoi fratelli più piccoli, rinunciando ad essere considerato il primo della classe, il migliore e il più grande nel mondo. 
Il Signore che in questa celebrazione eucaristica ci abbraccia e si mette al nostro servizio lavandoci i piedi come fece nell’ultima cena con i suoi discepoli, ci dia la forza del suo Santo Spirito per vincere le passioni che fanno guerra dentro il nostro cuore (II Lettura), e ci conformi a lui, mite ed umile di cuore, abilitandoci a donare la nostra vita per amore del Padre e dei fratelli, abbracciando la nostra croce quotidiana con la tenerezza di un bambino.
Francesco Dell’Orco


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   23       XXV Domenica del Tempo Ordinario. 
                            Ore 9.00: Def Fam. Gorgi Mirella.
                            Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 24           ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  25          ore 18.00: .

MERCOLEDì  26     ore 8.00:  .

GIOVEDì  27          ore  18.00:  
.
VENERDì 28          ore 8.00:  
.
SABATO  29 ore 19.00: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Baraldo Mirca; Def. Fam. Bevilaqua; Def. Cavinato Gino e Ida..

DOMENICA  30 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                        Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Costa L. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata del Seminario Diocesano, vogliamo non solo pregare per questo importantissimo luogo di formazione dei giovani della nostra diocesi che sentono la vocazione a diventare sacerdoti e vogliamo raccogliere il nostro contributo economico per le molteplici necessità della formazione dei giovani in seminario; trovate tra i banchi le buste che potete lasciare nella cesta uscendo dalla chiesa.

· Venerdì  28 settembre, alle ore 20.30 , in Centro Parrocchiale ci sarà una serata informativa con la partecipazione delle Forze dell’Ordine, per sapere come comportarsi in caso di truffe, furti e imbrogli sempre più comuni anche nei nostri piccoli paesi. Invito davvero tutti a partecipare numerosi.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono a disposizione in chiesa per accogliere le confessioni.

· Domenica prossima, 30 settembre dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione porteremo la comunione agli ammalati.

· Domenica 30 settembre, alla messa delle ore 11.00, Martori Dolfino e Loretta Torresin celebrano il loro 50° anniversario di matrimonio, a questi sposi e alla loro famiglia i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 30 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, in Centro Parrocchiale a Limena ci sarà l’incontro zonale per i chierichetti, li invito a comunicarmi la loro presenza o meno.

sabato 15 settembre 2018

IL VERO MESSIA È UN SERVO SOFFERENTE

16 SETTEMBRE 2018

La professione di fede di Pietro («Tu sei il Cristo ») è posta al centro del Vangelo di Marco e rivela la vera identità di Gesù. 
Solo chi comprende chi è Gesù sa anche accogliere le esigenze radicali della sua sequela, fino alla croce.

IL VERO MESSIA È UN SERVO SOFFERENTE


OGGI Gesù ci rivela quale Messia egli sia venuto ad incarnare. 
Ce lo fa comprendere quando ammonisce severamente Pietro e gli altri apostoli di non affermare di lui: «Tu sei il Cristo! » (Vangelo). Certamente aveva compreso che nei loro animi albergava, quale idea di Messia, quella di un liberatore che avrebbe riscattato Israele con la forza e la spada.
 Il messianismo di Gesù è differente. 
Esso coincide con l’esperienza del servo sofferente sulle cui labbra Isaia pone queste parole: «Ho presentato il mio dorso ai flagellatori, le mie guance a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi» (I Lettura). 
È questi il nostro Messia che con la sua sofferenza ha redento l’umanità prendendo su di sé i peccati del mondo.
Anche noi siamo chiamati, desiderando imitarlo, ad amare e a servire i nostri fratelli «pagando di persona» come ha fatto lui. In che modo? 
Necessariamente con un sacrificio cruento come il suo? Forse questo no, ma sicuramente offrendo ai fratelli tutta quella carità e vicinanza solidale che ha origine dal sacrificio del Signore, realizzando quelle “opere” che danno concretezza e tangibilità alla nostra fede (II Lettura).
Don Guido Colombossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   16       XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
                   Ore 9.00: Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Torresin Bruno e Alice; Scapin Arino e Samuele; Caon Luciano.
                         Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 17           ore 8.00: .

MARTEDì  18 ore 18.00: .

MERCOLEDì  19 ore 8.00:  .

GIOVEDì  20   ore  18.00:  .

VENERDì 21   ore 8.00:  .

SABATO  22 ore 19.00: Def. Fam. Bragagnolo Renato; Def. Fam. Zorzetto Ofelia.

DOMENICA   23 XXV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Def Fam. Gorgi Mirella.  Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Avvisi

· Dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione portiamo la comunione agli ammalati.

·  Oggi terza domenica del mese raccogliamo il nostro dono per i poveri, all’ingresso della chiesa ci sono i cesti per i vostri doni; ricordo che anche al supermercato (Euro Spesa di Cavino) vicino alla cassa c’è una cesta per chi desidera lasciare il proprio dono per la Caritas parrocchiale.

·  Lunedì 17 settembre, alle ore 21.00, presso il Centro parrocchiale di San Michele delle Badesse, ci sarà l’incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale  (CPV).

· Martedì 18 settembre alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà  l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con gli animatori di Azione Cattolica, invito animatori e consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 18 settembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà l’incontro di presidenza vicariale di Azione Cattolica; invito gli interessati a partecipare.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono a disposizione in chiesa per accogliere le confessioni.

· Domenica 23 settembre celebriamo la Giornata del Seminario Diocesano, vogliamo non solo pregare per questo importantissimo luogo di formazione dei giovani della nostra diocesi che sentono la vocazione a diventare sacerdoti, vogliamo anche sensibilizzarci e sensibilizzare perché tutti comprendano l’importanza del sacerdote dentro le comunità parrocchiali e infine vogliamo dare il nostro contributo economico per le molteplici necessità della formazione dei giovani in seminario.

     LA TORRE di San Giorgio delle Pertiche 
per leggere cliccare sull'immagine 


domenica 9 settembre 2018

EFFATA' "APRITI!"

9 SETTEMBRE 2018

Gesù, amico degli uomini, soprattutto dei deboli, non esita a guarire un sordomuto che incontra sulla sua strada.
 Questo miracolo ci fa riflettere sull’efficacia della parola di Gesù: «Apriti!». 
Questa è la parola che nel Battesimo ha aperto anche noi alla nuova vita in Cristo.

EFFATA'   "APRITI!"

IL profeta Isaia descrive al popolo d’Israele, che si trova in un momento di smarrimento e di sfiducia, quali meravigliosi effetti seguiranno la salvezza portata dal Signore come ricompensa divina (I Lettura).
 Ci sarà una completa trasformazione che avrà effetti sia sulla natura che sulle persone. L’apostolo Giacomo ci ricorda la scelta di Dio per i poveri e ci raccomanda l’imparzialità di giudizio e di comportamento (II Lettura) eliminando forme di scandalosi favoritismi personali. L
a guarigione del sordomuto (Vangelo) esprime bene il significato dell’incontro personale e intimo che deve intercorrere con Cristo. 
Credere è sempre un atto personale che non si può delegare ad altri. Gesù che porta il sordomuto in disparte lontano dalla folla, vuol farci capire che per essere suoi seguaci non basta stare tra la folla di coloro che gli vanno dietro perché sospinti da altri. 
Egli vuole che la nostra scelta sia libera e consapevole, che ci lasciamo prendere per mano da lui, portati a riflettere un po’ lontano dalla folla anonima, e farci sconvolgere dalla pienezza della sua grazia.
Vito Di Luca, ssp



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   09       XXIII Domenica del Tempo Ordinario. 
                   Ore 9.00: Peruzzo Romeo; Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Dalle Fratte Ivo; Bedin Rino  (anniversario); Tonello Dante.
                     Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì 10           ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  11 ore 18.00: Caon Luciano.

MERCOLEDì  12 ore 8.00:  .

GIOVEDì  13 ore  18.00:  Nicoletti Berto e Pellegrini Elena.

VENERDì 14 ore 8.00:  .

SABATO  15 ore 19.00: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Bragagnolo Renato; Cavinato Maria e Libralon Mario.

DOMENICA   16 XXIV Domenica del Tempo Ordinario. 
                   Ore 9.00: Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Torresin Bruno e Alice; Scapin Arino e Samuele; Caon Luciano
                        Ore 11.00. Pro Populo.

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi

·  Lunedì 10  settembre, alle ore 21.00, al cinema Aurora di Campodarsego ci sarà la serata di presentazione dell’anno Pastorale 2018-2019, invito tutti gli operatori pastorali a considerare questa opportunità.

· Mercoledì 12 settembre alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro dei catechisti parrocchiali.

· Giovedì 13 settembre, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a Campodarsego, ci sarà l’incontro Caritas Vicariale,  invito gli interessati alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 15 settembre, dalle ore 15.00 alle 18.30, nella sala polivalente parrocchiale di Mestrino, ci sarà l’Assemblea Missionaria diocesana, il tema di questo incontro è: “Giovani per il vangelo”, invito tutti a partecipare.

· Sabato 15 settembre accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Noè Pelosin di Andrea e Micol Zonnedda e Antonio Desirò di Davide ed Elisa Cazzin, a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 16 settembre alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Asia Bedin di Matteo e  Miriam Brotto e Filippo Fantinato di Luca e Alice Pallaro, anche a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 16 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione porteremo al comunione agli ammalati.