sabato 3 febbraio 2018

GUARÌ MOLTI CHE ERANO AFFLITTI DA VARIE MALATTIE

4 FEBBRAIO 2018

In questa domenica la sofferenza fa da filo conduttore nella Liturgia della Parola: Giobbe, nel suo dolore, si rivolge a Dio; Gesù opera come medico delle anime e dei corpi; l’apostolo Paolo dichiara la sua condivisione con le fragilità dei fratelli più deboli.

GUARÌ MOLTI CHE ERANO AFFLITTI DA VARIE MALATTIE


OGGI il Vangelo ci presenta un episodio che rivela la grande umanità di Gesù: la suocera di Pietro giace a letto ammalata e il Signore, con un gesto tanto semplice quanto affettuoso, la prende per mano, la solleva e la risana dalla febbre (Vangelo). 
Quello che potrebbe apparire solo un prodigio, frutto della potenza di Cristo, o un gesto di amicizia, in realtà è l’occasione per l’evangelista Marco di riproporre la finalità dei miracoli: suscitare la fede e la sequela.
La suocera di Pietro, risanata, si pone al servizio di Gesù! Il miracolo, secondo il Signore, non è mai un segno eclatante, è, invece, un momento nel quale una persona, percependo in maniera forte l’amore di Dio, comprende che la vita deve essere riferita a lui; che la gioia e la stabilità vere si hanno nell’ascoltare la sua Parola, che altri hanno diritto a questa grazia e ci si deve impegnare nella testimonianza del Vangelo (II Lettura). 
In questo modo lo sconforto e la “ricompensa” sospirata da Giobbe (I Lettura) potrà trasformarsi nella lode per ciò che può fare il Signore. 
Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   04        V Domenica del Tempo Ordinario.
              Ore 9.00: Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Bertapelle Armando; Virgis Elio; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Bedin Rino, Ruffato Mario e Bedin Emma; Tonello Giorgio e Scapin Angela. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 05 ore 8.00: Gamba Maria.

MARTEDì  06 ore 15.00:  Rizzato Remigio e Gallo Irene; Bortolotto Martino e Bortolotto Onorina.

MERCOLEDì 07 ore 8.00: Pezzin Marilena.

GIOVEDì  08 ore 15.00:  Milani Renzo

VENERDì  09 ore  8.00: .

SABATO  10 Ore 18.30: Cavinato Alida.

DOMENICA  11 VI Domenica del Tempo Ordinario. 
            Ore 9.00: Dengo Assunta e Beghin Tiziano; Alice e Bruno Torresin; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino
                 Ore 11.00, Pro Populo


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima  med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima  med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata per la Vita, il primo dono che abbiamo ricevuto, preghiamo in modo del tutto particolare coi genitori che hanno battezzato i loro figli lo scorso anno  ma anche con  coloro che sono più avanti negli anni: tutti insieme vogliamo dire il nostro GRAZIE per la vita.

·  Nella bacheca della buona stampa vedete esposta la lista coi nomi di coloro che sono stati nominati per far  parte del Consiglio Pastorale Parrocchiale; a chi è stato nominato ora dobbiamo chiedere se è disposto ad assumere il compito di Consigliere pastorale; chi si rende disponibile entrerà a far parte della lista dei candidati alle elezioni del Consiglio Pastorale. 
Invito allora tutti coloro che sono nell’elenco, mercoledì 7 febbraio, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ad un incontro nel quale dichiarare la propria disponibilità o meno. 
La lista dei nominati sarà esposta anche in Centro Parrocchiale e al Supermercato di Cavino, chiedo ad ognuno di voi che conosce personalmente i nominati di farsi ‘portavoce’ di questo invito. 
Chi non potrà essere presente all’incontro può dichiarare la propria disponibilità o meno telefonando o mandando un sms al numero 3497719452  (don Gianluigi).

· Venerdì 9 febbraio, alle ore 21.00, in sala Borsi, l’incontro per i lettori parrocchiali.

·  Domenica 11 febbraio celebriamo la Giornata Mondiale del Malato; nel pomeriggio, alle ore 15.00, invito tutti gli ammalati a partecipare ad una celebrazione nella quale celebreremo in modo comunitario il sacramento dell’Unzione dei malati. 
Invito coloro che non hanno la possibilità di farsi accompagnare a segnalare la loro difficoltà in modo che con alcuni volontari possiamo organizzare il trasporto.




Nessun commento:

Posta un commento