sabato 17 febbraio 2018

NON DI SOLO PANE VIVE L’UOMO MA DI OGNI PAROLA DI DIO

8 FEBBRAIO 2018

Il cristiano è colui che lotta contro il maligno e, unito a Cristo, ottiene la vittoria. Questa lotta è il nostro impegno lungo il tempo quaresimale. 
La vittoria è il frutto della grazia del nostro Battesimo.

NON DI SOLO PANE VIVE L’UOMO MA DI OGNI PAROLA DI DIO


L’ARCOBALENO, ben visibile dopo un temporale, diventa nel racconto biblico del diluvio «il segno dell’alleanza tra Dio e la terra». 
La santità di Dio è incompatibile con il male, ma non elimina l’uomo, sua “immagine”, che considera suo “alleato” per sempre (I Lettura) fino a unirlo con sé in Cristo, incarnato, morto e risorto per noi «per ricondurci a Dio».
«Reso vivo nello Spirito», Gesù porta, dunque, la salvezza a tutta l’umanità. 
Da strumento di morte nel diluvio, l’acqua diventa così «figura del battesimo, che ora salva», «invocazione di salvezza rivolta a Dio» (II Lettura). 
All’inizio della sua vita pubblica, lo Spirito vivificante, disceso su Gesù al Giordano, «lo sospinge nel deserto», per distruggere il regno di Satana. 
Marco mostra che Satana nulla può conto di lui; le sue tentazioni non lo raggiungono. La violenza del male è infranta: Gesù «stava con le fiere e gli angeli lo servivano». 
Con Gesù tutto è cambiato: «il regno di Dio è presente», Satana non regna più. Questo è il Vangelo che Gesù annuncia e al quale dobbiamo “credere”, all’opposto di coloro che «avevano un tempo rifiutato di credere» (Vangelo). ù





Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   18       1 Domenica di Quaresima. Ore 10.00:
                 Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle (anniversario); Bedin Sergio; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Dalle Fratte Ivo.

LUNEdì 19           ore 8.00: .

MARTEDì  20 ore 15.00:  .

MERCOLEDì 21 ore 20.30:  Messa di chiusura della Settimana della  Comunità.

GIOVEDì  22 ore 15.00:  .Pezzin Marilena

VENERDì  23 ore  8.00: .

SABATO  24 Ore 18.30: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Mazzon Bruno; Caon Giovanni, Rosina, Albertina ed Enedina; Bragagnolo Renato; Def. Cavinato Gino e Ida.

DOMENICA  25 2 Domenica di Quaresima. 
              Ore 9.00: Secondo l’intenzione di Gianni Cavinato; Baldin Sante Luciano; Sato Armando e Libralon Bruna. 
                  Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima  med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima  med. (gruppo del sabato).


Avvisi

· Oggi terza domenica del mese raccogliamo i generi per la dispensa dei poveri. Sapete che sono sette le famiglie della nostra comunità che vengono assistite con un pacco spesa mensile.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in sala G. Borsi,  le volontarie del gruppo CIF organizzano la tombola per i nonni della terza età.

· Lunedì 19 e Martedì 20 febbraio, ci sono i due grandi appuntamenti della nostra Settimana della Comunità con la ‘Lectio continua’ del Vangelo di Marco.
 Dalle ore 19.00 alle 21.00, in chiesa alcuni lettori proclameranno il Vangelo di Marco. 
È un po’ come sedersi intorno a Gesù e sentirlo parlare ai suoi e in questo modo fare esperienza di fraternità e di comunità… sarò a disposizione per chi desidera riconciliarsi.

·  Mercoledì 21 febbraio, alle ore 20.30, una celebrazione eucaristica a conclusione della Settimana della Comunità.

· Sabato 24 febbraio, alle ore 20.45, nella chiesa di Busiago ci sarà un concerto in memoria di Sara Gottardello maestra del coro di Busiago scomparsa il 22 febbraio dello scorso anno.
Sara aveva accompagnato con l’organo e anche diretto qualche volta la nostra corale che parteciperà alla manifestazione.

·  Domenica 25 febbraio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Matteo Bertapelle di Simone ed Elena Gobbin; a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 25 febbraio, alle ore 15.00, ci sarà il 4° incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione dal titolo: ‘Quando tuo figlio ti domanderà’, invito alla presenza e alla puntualità.



Nessun commento:

Posta un commento