11 FEBBRAIO 2018
Gesù guarisce un lebbroso, sottraendolo così all’isolamento assoluto e mandandolo dal sacerdote perché possa essere reintegrato nella società. I miracoli sono segni che ci aiutano a conoscere l’identità di Gesù, il Figlio di Dio che dona a tutti la salvezza.
UN LEBBROSO A GESÙ: «SE VUOI PUOI PURIFICARMI!»
FORSE potrebbe sorprendere ritrovare, in un testo antico come il Levìtico oggi proposto dalla liturgia (I Lettura), temi vicini a noi quale può essere quello della emarginazione sociale.
Il lebbroso, che la tradizione d’Israele considera alla stregua di un morto, di un cadavere ambulante, era obbligato dalla legge, durante tutto il tempo della sua malattia (che quasi durava fino alla morte) a non accedere ai villaggi, a vestire in un certo modo, a coprirsi la barba, a gridare alla vista di un’altra persona: «Immondo! Immondo! » al fine di farsi evitare. Gesù, invece, incarnando una logica “accogliente” e davvero “inclusiva”, supera le norme esistenti rispetto agli emarginati, tocca il lebbroso, lo guarisce e lo reintegra nella vita civile (Vangelo).
Ai Corinti, san Paolo, seguendo Gesù, rivolge anch’egli una parola che ha per fine quello di rimuovere ogni esclusione ed emarginazione, esortando chi lo ascolta a eliminare tutto quanto porta alla divisione tra le persone, avendo cura di non scandalizzare nessuno e di farsi tutto a tutti per la gloria di Dio (II Lettura).
Guido Colombo, ssp
Ai Corinti, san Paolo, seguendo Gesù, rivolge anch’egli una parola che ha per fine quello di rimuovere ogni esclusione ed emarginazione, esortando chi lo ascolta a eliminare tutto quanto porta alla divisione tra le persone, avendo cura di non scandalizzare nessuno e di farsi tutto a tutti per la gloria di Dio (II Lettura).
Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 11 VI Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Dengo Assunta e Beghin Tiziano; Alice e Bruno Torresin; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Agostini Sereno; Nalesso Adelina, Luigi e Dino. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 12 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 13 ore 15.00: .
MERCOLEDì 14 Mercoledì delle Ceneri:
ore 15.00: Perin Rosa e Agostini Carlo; ore 20.30: .
GIOVEDì 15 ore 15.00: .
VENERDì 16 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 17 Ore 18.30: Favaro Luigi e Fam. Def. Pedron Albano, Vereconda e Veneranda.
DOMENICA 18 1 Domenica di Quaresima.
Ore 10.00: Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle (anniversario); Bedin Sergio; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Dalle Fratte Ivo.
Incontri
Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).
Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata Mondiale del Malato, nel pomeriggio alle ore 15.00, accogliamo gli ammalati e celebriamo con loro una Santa Messa nella quale verrà conferito il Sacramento dell’Unzione degli infermi in modo comunitario.
· Mercoledì 14 febbraio è il mercoledì delle Ceneri giorno col quale diamo inizio alla quaresima, tempo ’Forte’ che ci prepara alla celebrazione della Pasqua.
Per noi cristiani assieme al venerdì santo è giorno di digiuno ed astinenza. Nella giornata due celebrazioni, alle ore 15.00 e alle ore 20.30, per dare inizio comunitariamente a questo tempo col rito dell’Imposizione delle Ceneri.
Mercoledì è anche il primo giorno della Settimana della Comunità, in cui vogliamo sperimentare la bellezza dello stare insieme intorno alla Parola che ci edifica come comunità; seguiremo il programma che trovate nel Risveglio e in tanti esercizi commerciali di Cavino.
Giovedì dopo la messa delle ore 15.00 l’adorazione comunitaria per le Vocazioni sacerdotali, la sera alle ore 20.30, incontro vicariale sulla pastorale Vocazionale a Villa del Conte.
Venerdì: nella mattinata attività coi bambini della Scuola Materna; la sera alle ore 20.30: Via Crucis per le vie di Cavino, si parte dal Centro parrocchiale.
Sabato pomeriggio attività ACR e catechesi, la sera, alle ore 20.30, proiezione di film con riflessione e per i ragazzi dell’Ultima quaresima attività ‘dedicata’.
Domenica: dalle ore 8.30 colazione comunitaria offerta in Centro parrocchiale; alle ore 10.00 Santa messa per tutti col Rito della Chiamata per i ragazzi dell’Ultima Quaresima; dopo la messa pranzo comunitario in Centro Parrocchiale (necessaria la prenotazione) e alle 15.30, 3° Incontro genitori e ragazzi Primo Discepolato Prima tappa.
Lunedì e Martedì dalle ore 19.00 alle 21.00: Lectio continua del Vangelo di Marco, con la possibilità della confessione. Si termina la settimana con la Celebrazione eucaristica di Mercoledì 21.02 alle ore 20.30.
Nessun commento:
Posta un commento