Settimana della Comunità
Con l’incontro promosso dal Consiglio Pastorale Parrocchiale il 10 gennaio, aperto a tutti i gruppi associativi parrocchiali si è data concretezza alla seconda esperienza della Settimana della Comunità.
Iniziativa promossa dalla nostra diocesi da svolgersi all’inizio della Quaresima, dal 14° febbraio (Mercoledì delle Ceneri) al 20 febbraio 2018 compreso viene accolta con favore dai responsabili del Consiglio pastorale dopo il buon successo dello scorso anno e caldeggiata dal nostro parroco.
Il senso della proposta
Si tratta non tanto di una serie di iniziative da attuare, ma creare l’occasione per fermarsi accanto a Gesù, mettendo il Vangelo al centro. È l’incontro con Gesù il fondamento della nostra comunità!
Come credenti recuperiamo, percepiamo, respiriamo, viviamo Gesù e il Vangelo nella nostra comunità parrocchiale. Nelle relazioni forti, calorose, vere tra di noi avvertiamo la presenza buona e misericordiosa di Gesù.
Inoltre
Ø È invece un tempo che ci regaliamo, che ci offriamo per motivare e rilanciare atteggiamenti e scelte quotidiane.
Ø Questa Settimana della comunità vorrebbe diventare una buona prassi, all’inizio della Quaresima, tempo forte che ci invita al rinnovamento interiore e comunitario.
Ø La Settimana si propone anche come elemento di essenzialità, un’occasione per andare all’essenziale della vita parrocchiale.
Ø La Settimana si inserisce anche nel cammino della Quaresima di fraternità, proposto dal Centro Missionario per la Quaresima 2018.
Lo stile
· La Settimana ha lo scopo primario di ribadire la bellezza dell’essere comunità.
· Rafforzare gli affetti fraterni.
· Generare incontro e riconciliazione tra di noi persone affezionate alla comunità.
· Evidenziare la libertà della proposta e la gratuità di chi partecipa.
Nessun commento:
Posta un commento