venerdì 13 ottobre 2017

«UN RE FECE UNA FESTA DI NOZZE PER SUO FIGLIO»

15 OTTOBRE 2017

Gesù presenta la salvezza come un banchetto di nozze. Al rifiuto dei primi, i privilegiati, la proposta viene offerta ad altri. 
C’è però una condizione: avere la veste nuziale, cioè tenerci lontano dal peccato.


«UN RE FECE UNA FESTA DI NOZZE PER SUO FIGLIO»


«QUESTI è il Signore in cui abbiamo sperato» (Is 25,9): un Dio che ci prepara un banchetto (I Lettura), una festa di nozze (Vangelo). 
Questa festa è traboccante di ogni bene, soprattutto perché Dio «eliminerà la morte per sempre » e «asciugherà le lacrime su ogni volto». 
Eppure c’è una sorpresa ancora maggiore: ci sono invitati che non accolgono l’invito, anteponendovi i loro affari. 
Sì, siamo sconcertati, ma non è questo, spesso, il nostro atteggiamento? Badare a ciò che dobbiamo fare, a quello che ci preoccupa o ci agita, senza porre attenzione a ciò che Dio fa per noi? 
È una tentazione non tanto degli indifferenti o dei lontani, quanto dei credenti: essere così presi dai propri impegni da non accogliere il dono di Dio che ci raggiunge in modo gratuito. Ecco allora un terzo motivo di sorpresa, ancora maggiore: la tenacia con cui Dio non si blocca di fronte al rifiuto, ma ne fa motivo per estendere a tutti il suo invito. 
La veste bianca da indossare è quella della grazia. 
Con Paolo dobbiamo esclamare: «Al Dio e Padre nostro sia gloria nei secoli dei secoli» (II Lettura). 
Luca FallicaComunità SS. Trinità, Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15        XXVII Domenica del Tempo Ordinario. 
               Ore 9.00. Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Fincato Rino e Giuseppina; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. 
                  Ore 11.00, Pro Populo. 

LUNEdì 16  ore 8.00: uff. .

MARTEDì  17 ore 15.00: uff. Secondo l'intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 18 ore 8.00: uff. .

GIOVEDì  19 ore 15.00: uff. .

VENERDì  20

SABATO  21 ore 19.00: uff. Pedron Veneranda; Sgarbossa Antonio.

DOMENICA  22 XXVIII Domenica del Tempo Ordinario.
                 Ore 9.00,  Maggiolo Fabio e nonni; Fincato Rinaldo e Luigi; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

·  Oggi, alle ore 16.00, venti ragazzi della nostra parrocchia riceveranno la Cresima dalle mani di don Leopoldo Voltan, Vicario Episcopale per la Pastorale.

· Mercoledì 18 ottobre, alle ore 21, a Villa del Conte ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale.

· Giovedì 19 ottobre, alle ore 21.00, in sala Giosuè Borsi ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato 1^ tappa. Raccomando la presenza e la puntualità.

· Giovedì 19 ottobre, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale ad Arsego, ci sarà l’incontro Vicariale di Azione Cattolica; invito gli interessati alla presenza e alla puntualità.

· Da giovedì sarò fuori sede  fino al 27 ottobre per un viaggio-ritiro per sacerdoti in Marocco; durante la mia assenza, ci sarà la celebrazione della messa solo sabato e domenica, nei giorni feriali non sarà celebrata la santa messa, ma martedì 24 e giovedì 26 ottobre i ministri straordinari della comunione faranno l’esposizione del SS.mo Sacramento ci sarà la lettura della liturgia della Parola del giorno, un tempo congruo di adorazione e, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fare la Santa Comunione
Vi invito a partecipare e a sperimentare questa forma di preghiera alternativa alla messa
.
· Sabato 21 ottobre alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà la Festa di benvenuto all’ACR, per i ragazzi che fanno già o che vogliono far parte dell’Azione Cattolica Ragazzi, che si chiama ‘Festa del CIAO’, invito tutti i ragazzi a partecipare.

· Sabato 21 ottobre alle ore 21.30, serata con Mister quiz, una serata all’insegna della gioia dello stare in compagnia, con un gioco a squadre  di quiz e indovinelli, invito a partecipare numerosi.

·  Domenica 22 ottobre celebriamo con tutta la Chiesa la Giornata Missionaria Mondiale, che ha come titolo: ‘La messe è molta…’, saranno presenti alle celebrazioni i Padri Comboniani che sono nati dallo spirito missionario di Daniele Comboni
In questa giornata pregheremo e raccoglieremo il nostro contributo per le Missioni di tutto il mondo, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta vi chiedo, come sempre di essere generosi.









copertina

Scopri la Difesa del popolo di domenica 15 ottobre

«È diritto dell’anziano restare nella propria casa mantenendo una famiglia e una rete di relazioni significative». Lo afferma con forza da oltre quindici anni l’associazione Anziani a casa propria, dall’utopia alla realtà, nata a Padova il 24 ottobre 2001 per promuovere a ogni livello la cultura della solidarietà tra generazioni.
Lo ribadisce la nuova legge regionale, in partenza con le prime sperimentazioni di piccolo affido, affido di supporto e affido di convivenza a cui è dedicata la copertina della Difesa di questa domenica

Nessun commento:

Posta un commento