domenica 1 ottobre 2017

CHI DEI DUE HA COMPIUTO LA VOLONTÀ DEL PADRE

1 OTTOBRE 2017

La parabola dei due figli invitati a lavorare nella vigna del Signore è un avviso: la conversione è necessaria per tutti. 
Davanti a Dio non esistono etichette precostituite, ma anime che avvertono tutte un uguale bisogno della sua grazia.

«CHI DEI DUE HA COMPIUTO LA VOLONTÀ DEL PADRE?»


BENE E MALE, libertà e grazia attraversano la vita umana, mutandone le sorti. Ezechiele accentua la libertà dell’individuo, mettendo nelle sue mani la vita e la morte: «Se il giusto si allontana dalla giustizia…, egli muore», «Se il malvagio si converte dalla sua malvagità…, egli fa vivere se stesso». 

Il Salmo insiste sulla misericordia del Signore, che non ricorda i peccati della giovinezza (I Lettura e Salmo). Matteo rispecchia il nostro incoerente comportamento in quello dei due figli della parabola. 
Determinante per entrambi è il compimento della volontà del padre, reso sempre possibile dal “pentimento”, richiesto e sufficiente per modificare ogni situazione incompatibile con il regno di Dio (Vangelo).
 La volontà del Padre richiama l’obbedienza, da considerare come la dimostrazione concreta dell’esistenza del nostro rapporto di filiazione con Dio. 
La comunione di spirito nella comunità si raggiunge nella misura in cui ciascuno dei suoi membri saprà riprodurre nella propria vita gli stessi sentimenti di Cristo Gesù, il quale si è fatto obbediente fino alla morte e a una morte di croce (II Lettura). 
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  01.10    XXVI Domenica del Tempo Ordinario
              Ore 9.00. Bertapelle Armando; Cavinato Carlo e Ballan Anna; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 02           ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  03 ore 15.00: uff. Braghetto Odino; Tonello Giuseppe.

MERCOLEDì 04 ore 8.00: uff. Bragagnolo Rino.

GIOVEDì  05 ore 15.00: uff. .

VENERDì  06 ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  07 ore 19.00: uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo, e Def. Fam. Braagnolo Angelo; Cavinato Gino; Gazzola Rosalia; Virgis Elio; Beghin Celeste; Bedin Giovanni Battista e Def. Fam.; Sato Armando e Libralon Bruna.

DOMENICA  08 XXVII Domenica del Tempo Ordinario.
                Ore 9.00, Agostini Sereno; Alice e Bruno Torresin; Scapin Mario; Pedron Fernando (ord. Elda); Fincato Felice e Irene; Bedin Rino; Pedron Antonio, Primo e Stocco Angelo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gallo Luigi e genitori.
                     Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata  per il Seminario diocesano, preghiamo per questa importante istituzione che prepara i sacerdoti ad essere guide delle comunità cristiane nella diverse parrocchie e raccogliamo il nostro contributo, vi chiedo, come sempre di essere generosi.

· Questa settimana le messe quotidiane del pomeriggio cambiano orario, quindi martedì e giovedì la S. Messa sarà celebrata alle ore 15.00.

· Mercoledì 4 ottobre, alle ore 21, incontro per i catechisti dell’I.C. 4^ tappa.

· Giovedì 5 ottobre alle ore 21.00, in chiesa, ci sarà la veglia di adorazione e preghiera col Gruppo ‘Ruah’.

· Venerdì 6 ottobre è il Primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la  S. Comunione  agli ammalati.

· Sabato 7 ottobre, alle ore 16.00, in chiesa ci sarà la celebrazione penitenziale per i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana 4^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.

· Domenica 8 ottobre, dopo la messa delle ore 9.00, con i ministri straordinari della Comunione porteremo l’Eucaristia agli ammalati.

·  Domenica 8 ottobre  nel pomeriggio alle ore 15.30, ci sarà il ritiro, per genitori e i ragazzi che domenica 15 ottobre riceveranno la Cresima. Invito alla presenza e alla puntualità.  



APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

Universale: Per il mondo del lavoro, perché siano assicurati a tutti il rispetto e la tutela dei diritti e sia data ai disoccupati la possibilità di contribuire all'edificazione del bene comune. 

Dei Vescovi: Perché l’incontro con i poveri ci aiuti a scoprire la misteriosa presenza di Cristo. 

Mariana: Perché la preghiera a Maria fiorisca ogni giorno nel nostro animo

Nessun commento:

Posta un commento