domenica 8 ottobre 2017

IO HO SCELTO VOI

8 OTTOBRE 2017

Non si può appartenere al popolo di Dio senza aderire a Cristo con l’obbedienza della fede e con le opere della carità. 
Essere cristiani vuol dire essere innestati in Cristo e con Lui produrre frutti che il Padre gradisce.

«IO HO SCELTO VOI PERCHÉ PORTIATE FRUTTO»


ISAIA descrive il difficile rapporto di Dio con il suo “diletto” popolo in un canto, “il cantico d’amore per la sua vigna”, nel quale paragona il popolo ad una vigna e se stesso al vignaiolo. 
Nonostante la grande attenzione alla scelta dedicata del vitigno, al terreno più adatto e al suo sviluppo, la vigna produsse solo acini acerbi. 
Il Salmo è ancora più dettagliato nella descrizione della situazione e della drastica decisione di abbandono da parte del vignaiolo.
A Israele, che è appunto la vigna del Signore, non resta che invocarne la sua misericordia (I Lettura).
Gesù riprende il tema della vigna e ne rivela le estreme conseguenze, coinvolgendo i vignaioli (i capi dei sacerdoti, gli anziani del popolo e i farisei), che progettano perfino di ribellarsi al padrone, uccidendone il figlio, per entrare in possesso della vigna. 
La conclusione non potrà essere che la punizione degli empi e il cambio della gestione «con altri contadini che gli consegneranno i frutti a suo tempo» (Vangelo). 
San Paolo si rivolge ai Filippesi (II Lettura), invitandoli a perseguire la pace di Dio attraverso “preghiere, suppliche e ringraziamenti”. 
Tarcisio Stramare
osj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08        XXVII Domenica del Tempo Ordinario
                      . Ore 9.00. Agostini Sereno; Alice e Bruno Torresin; Scapin Mario; Pedron Fernando (ord. Elda); Fincato Felice e Irene; Bedin Rino; Pedron Antonio, Primo e Stocco Angelo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gallo Luigi e genitori. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 09 ore 8.00: uff. .

MARTEDì  10 ore 15.00: uff. .

MERCOLEDì 11 ore 8.00: uff. .

GIOVEDì  12 ore 15.00: uff. .

VENERDì  13 ore 8.00: uff. .

SABATO  14 ore 19.00: uff. Cavinato Alida; Def. Cavinato Suor Luisa (anniv.); Cavinato Maria e Libralon Mario; Spinello Irma (anniv.) e Nicoletti Arturo; Brugnaro Dante, Cavinato Clementina e Def. Fam. Spinello; Dalle Fratte Ivo.

DOMENICA  15 XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
                   Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Fincato Rino e Giuseppina; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.



Avvisi

·  Oggi, alle ore 15.30, ci sarà il ritiro per i genitori e i ragazzi che domenica prossima riceveranno la Cresima.

· Mercoledì 11 ottobre, alle ore 21, ci sarà  l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, raccomando ai consiglieri la presenza e la puntualità; a questo Consiglio sono invitati anche i rappresentanti dei Gruppi parrocchiali: vogliamo mettere insieme i programmi e i calendari dei gruppi parrocchiali per evitare sovrapposizioni  e cioè che vi siano più incontri nello stesso giorno e per conoscere tutte le iniziative che vengono svolte nella nostra parrocchia. Vogliamo viverlo come un vero esercizio di fraternità.

· Sabato 14 ottobre, alle ore 8.45, all’Opera della Provvidenza a Sarmeola, ci sarà la presentazione del Bilancio della Diocesi. Sono invitati in modo particolare i membri del Consiglio di Gestione economica della parrocchia (CPGE).

· Domenica 15 ottobre è la terza domenica del mese, troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta per i poveri. Ringrazio tutti per la generosità.
· Domenica 15 ottobre, dopo la messa delle ore 9.00, con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

·  Domenica 15 ottobre, alle ore 16.00, venti ragazzi della nostra parrocchia riceveranno la Cresima dalle mani di don Leopoldo Voltan, Vicario Episcopale per la Pastorale. Nella prossima settimana vogliamo accompagnare questi ragazzi con la nostra preghiera e con la nostra simpatia.

Nessun commento:

Posta un commento