30 LUGLIO 2017
Oggi il Vangelo ci presenta le parabole del regno, attraverso l’immagine del tesoro e della perla.
Il tempo presente è una occasione per riempirlo di amore creativo.
Non possiamo essere indifferenti di fronte ai fratelli e sorelle provati dalla povertà, dalla guerra e dalla fame
«IL REGNO DEI CIELI È SIMILE A UN TESORO NASCOSTO…»
LA ricerca della gioia vera alberga nel cuore di ogni essere umano. Ogni desiderio nasconde in sé la sete di questa felicità. Il Vangelo ci racconta che il regno dei cieli è la vera gioia: è come un tesoro che uno scopre e fa di tutto per avere; è come una perla rara che un collezionista vuole possedere. La fatica per raggiungere questi beni viene cancellata dalla soddisfazione di avere raggiunto quanto si desiderava. Il problema della nostra vita di cristiani è che non siamo davvero convinti che la volontà di Dio sia la nostra gioia: non ci fidiamo delle promesse di Cristo.
L’esempio che ci viene dalla prima lettura potrebbe esserci da guida: Salomone, all’inizio del suo regno, innalza a Dio una vera preghiera regale in cui non chiede beni terreni, ma la sapienza, cioè il gusto delle cose di Dio, la capacità di discernere la sua volontà fra le insidie del mondo. E viene esaudito. Chiedere questo vuol dire credere alla gioia vera che solo in Dio possiamo trovare. L’apostolo Paolo afferma con decisione che per chi crede in Dio tutto diventa occasione di bene. Il piano salvifico di Dio ci mostra il nostro orizzonte, la nostra destinazione: essere salvati nel Figlio suo.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 30 XVII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Badan Bruno; Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 31 ore 8.00: uff. Def. Fam. Zoccarato e Menegatti.
MARTEDì 01 ore 18.00: uff.
MERCOLEDì 02 ore 8.00: uff.
GIOVEDì 03 ore 18.00: uff.
VENERDì 04 ore 8.00: uff.
SABATO 05 ore 19.00: uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Def. Cavinato Gino (anniversario); Secondo l’intenzione dell’offerente; Virgis Elio; Cavinato Alida.
DOMENICA 06 XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Sato Armando e Libralon Bruna.
Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Oggi dopo la messa delle ore 9.00 con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
· Questa settimana le messe giornaliere tornano al consueto orario: lunedì mercoledì e venerdì alle ore 8.00, martedì e giovedì alle ore 18.00.
· Venerdì 4 agosto inizia il Mini campo parrocchiale ‘ In punta di diamante’ per i ragazzi dell’ACR, fino a domenica 6 agosto; è un’ esperienza che si iscrive dentro l’attività che il gruppo di animatori ha iniziato da gennaio coi ragazzi dell’ACR e che ora ha una sua tappa importante nel Campo o mini campo come lo hanno pensato gli animatori.
Si svolgerà negli ambienti parrocchiali, e vorrebbe essere un assaggio, per i ragazzi che non sanno cosa sia un ‘campo’, di quello che potrebbe essere il prossimo anno il camposcuola per i ragazzi dell’ACR. Un grazie sincero da parte di tutta la comunità parrocchiale a questo gruppetto di animatori che dedica parte delle proprie vacanze, del proprio tempo libero, per far divertire e far crescere umanamente e nella fede in Gesù i ragazzi della nostra parrocchia.
· Venerdì 4 agosto è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
Nessun commento:
Posta un commento