sabato 8 luglio 2017

MITI E UMILI DI CUORE SULLE ORME DI CRISTO

9 LUGLIO 2017

I piccoli, i poveri, gli umili sono coloro che Dio sceglie e predilige. 
A loro è svelato il mistero del Regno che Gesù annuncia. 
A quanti si ritengono “dotti” e “sapienti” Gesù rivolge l’invito alla conversione del cuore.

MITI E UMILI DI CUORE SULLE ORME DI CRISTO


MATTEO ci tramanda una preghiera di Gesù, nella quale loda il progetto del Padre. Si tratta di un progetto di “benevolenza”, che tocca la salvezza dell’umanità. Gesù è ben consapevole del peso del progetto “salvifico” che il Padre gli affida, ma lo accetta con un incondizionato: «Sì, Padre». Non c’è preghiera più breve e completa di questa. Il “sì” alla volontà di Dio suppone anche per noi l’accettazione di un “giogo”, che, tuttavia, non deve farci paura. Gesù ci assicura, infatti, che si tratta di «un giogo dolce e di un peso leggero» (Vangelo). 
La possibilità di trovare un aiuto nel portare il nostro giogo, imparando da Gesù mite e umile di cuore, ci è indicata da san Paolo, che ci assicura che il peso della Legge, insopportabile a causa della nostra fragilità, è stato tolto da noi, che camminiamo non secondo la carne ma secondo lo Spirito. Cristo e lo Spirito, che abitano in noi, sono “insieme” all’opera, fino alla nostra risurrezione (II Lettura). Si compiono le parole del profeta Zaccaria, che invitava Gerusalemme a gioire per la venuta del suo salvatore, umile e pacifico (I Lettura). 
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        XIV Domenica del Tempo Ordinario. 
                       Ore 9.00, Agostini Sereno; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Alice e Bruno Torresin; Bragagnolo Mercede e figli . 
                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 10           ore 8.00 uff. Def. Fam. Zoccarato.

MARTEDÌ  11 ore 18.00 uff.  Def. Fam. Campagnaro..

MERCOLEDÌ 12 ore 8.00 uff. Bedin Dorina. 

GIOVEDÌ  13 ore 18.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDÌ 14 ore 8.00  uff.  Vezzaro Pietro (anniversario).

SABATO  15 ore 19.00: uff. Def. Fam. Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Beghin Celeste; Gazzola Rosalia.

DOMENICA  16 XV  Domenica del Tempo Ordinario. 
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Scapin Arino e Samuele. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi

· Questa settimana la santa messa quotidiana tornerà agli orari consueti: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 8.00; Martedì e Giovedì alle ore 18.00.

· Giovedì 13 luglio alle ore 20.30, inizia in Centro parrocchiale il Palio delle Contrade
Da diverso tempo la macchina organizzativa si è messa in moto e negli ultimi giorni il gruppo ha iniziato ad allestire i campi per le diverse attività
Penso che il Palio delle contrade sia un’altra occasione estiva per stare insieme, per partecipare ai giochi proposti con un pizzico di sana competizione e per godere dello stare insieme e di sentirsi parte di una comunità. 
Vi attendo in tanti, piccoli e grandi, ci sarà spazio, gioco e cibo per tutti.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 16 luglio, terza domenica del mese, alle porte della chiesa troverete i cesti della raccolta alimentare per la Dispensa dei poveri; la nostra raccolta mensile per aiutare il Centro di Ascolto parrocchiale e vicariale.

· Domenica 16 luglio dopo la messa delle ore 9.00 con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

Nessun commento:

Posta un commento