6 AGOSTO 2017
La liturgia oggi ci offre la contemplazione della Tasfigurazione del Signore.
Ci aiutino le parole del Beato Paolo VI: «La tua trasfigurazione, o Cristo, getta una luce abbagliante sulla nostra vita quotidiana e ci fa rivolgere la mente al destino immortale adombrato in questo evento».
LA VOCE DEL PADRE: «QUESTI È IL MIO FIGLIO, L’AMATO»
LA Chiesa orientale chiama la festa della Trasfigurazione la “Pasqua dell’estate”, perché in essa vediamo la gloria di Dio che si manifesta nel suo Figlio, quella stessa gloria che brillerà nella sua Risurrezione.
Nella prima lettura, la visione di Daniele di “uno simile ad un figlio d’uomo” è vista come la profezia del Messia che lotterà e vincerà contro il male perché nelle sue mani ha ogni potere.
Ecco perché nel Vangelo Gesù userà per sé l’appellativo “figlio dell’uomo” che sentiamo ricorrere spesso.
La seconda lettera di Pietro contiene la testimonianza stessa del capo degli apostoli che attesta la visione avuta sul monte.
Egli ha udito la voce di Dio che invitava gli apostoli ad ascoltare il Figlio.
È questo il comando che oggi viene per noi da Dio; la gloria divina che brilla sul volto di Cristo trasfigurato non serve per stupirci, ma per garantirci l’origine divina di Cristo: è Lui il Figlio amato e mandato dal Padre per salvare il mondo. L’ordine di ascoltarlo ratifica quanto Gesù ha detto nel Vangelo.
È questo il comando che oggi viene per noi da Dio; la gloria divina che brilla sul volto di Cristo trasfigurato non serve per stupirci, ma per garantirci l’origine divina di Cristo: è Lui il Figlio amato e mandato dal Padre per salvare il mondo. L’ordine di ascoltarlo ratifica quanto Gesù ha detto nel Vangelo.
Poi tutto torna come prima: questo ci dice che anche quando non possiamo vedere la gloria di Dio, possiamo sempre ascoltare la sua parola.
Elide Siviero
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 06 XVII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Sato Armando e Libralon Bruna. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 07 ore 8.00: uff. Giovanni e Def. Fam. Menegatti.
MARTEDì 08 ore 18.00: uff.
MERCOLEDì 09 ore 8.00: uff.
GIOVEDì 10 ore 18.00: uff.
VENERDì 11 ore 8.00: uff.
SABATO 12 ore 19.00: uff. Agostini Sereno.
DOMENICA 13 XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Nalesso Dino Adelina e Luigi; Pezzin Marilena.
Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Venerdì scorso, il 4 agosto, è iniziato il mini campo parrocchiale ‘in punta di diamante’ per i ragazzi dell’ACR, come vi dicevo già la scorsa domenica è un’ esperienza che si iscrive dentro l’attività che un gruppo di animatori ha iniziato da gennaio coi ragazzi dell’ACR e che ora ha una sua tappa importante nel Campo o ‘mini campo’ come lo hanno pensato gli animatori.
Si è svolto negli ambienti parrocchiali, e vorrebbe essere un assaggio, per i ragazzi che non sanno cosa sia un ‘campo’, di quello che potrebbe essere il prossimo anno il camposcuola per i ragazzi dell’ACR.
Oggi li abbiamo qui con noi alla nostra celebrazione eucaristica. Un grazie sincero da parte di tutta la comunità parrocchiale al gruppo di animatori che dedica parte delle proprie vacanze, del proprio tempo libero, per far divertire e far crescere umanamente e nella fede in Gesù i ragazzi della nostra parrocchia.
· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
Nessun commento:
Posta un commento