16 LUGLIO 2017
Questa domenica ci presenta il valore della Parola di Dio, sia attraverso la voce del profeta Isaia sia attraverso la parabola evangelica del seme.
Beati noi se accoglieremo il germe della parola e lo faremo fruttificare nella nostra vita in opere di giustizia e di pace.
«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE…»
LA parabola evangelica del seminatore suggerisce un contrasto evidente tra l’azione di Dio, che continua a seminare nei solchi dell’umanità, e il fallimento umano dei terreni improduttivi. Il profeta Isaia (I Lettura) ci dice che la parola di Dio è efficace, la sua forza fecondatrice è simile all’acqua così attesa dal contadino, celebrata anche nel “canto per il raccolto” dell’odierno salmo responsoriale. La parola uscita dalla bocca e dal cuore di Dio realizza sempre quello che annuncia. L’intera creazione è evocata nella lettera di san Paolo ai Romani (II Lettura). Il cosmo e la natura stessa testimoniano che sta nascendo la nuova umanità composta dai figli di Dio.
Un messaggio di speranza ci giunge dalla parabola del seminatore (Vangelo). Dio è stato prodigo nel seminare la parola. Ha rischiato. Può addirittura sembrarci che abbia seminato invano. Ma il seme germoglia e produce frutti in abbondanza. Si tratta di una realtà misteriosa, che solo chi è aperto allo Spirito di Cristo riesce a capire. La spiegazione della parabola sposta l’accento da Dio che semina all’uomo che ascolta, comprende, aderisce. O, al contrario, trascura, ignora, respinge.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 16 XV Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00,Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Cavinato Alida (settimo).
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 17
MARTEDì 18 ore 18.00; Adorazione del SS.mo e S. Comunione.
MERCOLEDì 19
GIOVEDì 20 ore 18.00: Adorazione del SS.mo e S. Comunione.
VENERDì 21
SABATO 22 ore 19.00: uff. Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Caon Giovanni, Enedina, Rosina e Albertina; Tosato Giovanni, Modesto e Amelia; Tonello Dante; Betto Gianfranco (anniversario).
DOMENICA 23 XVI Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 24
MARTEDì 25 ore 18.00; Adorazione del SS.mo e S. Comunione.
MERCOLEDì 26
GIOVEDì 27 ore 18.00: Adorazione del SS.mo e S. Comunione.
VENERDì 28
SABATO 29 ore 19.00: uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Pedron Veneranda (ord. da un’amica); Cavinato Silvio.
DOMENICA 30 XVII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Badan Bruno; Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino. Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Oggi, terza domenica del mese, alle porte della chiesa vedete i cesti della raccolta alimentare per la Dispensa dei poveri; la nostra raccolta mensile per aiutare il Centro di Ascolto parrocchiale e vicariale, vi ringrazio per la vostra generosità.
· Le prossime due settimane sarò fuori sede, da lunedì a venerdì, per qualche giorno di vacanza.
Come vedete non è prevista la messa quotidiana ma con i ministri straordinari della Comunione abbiamo pensato di proporre nei pomeriggi di martedì e giovedì, l’adorazione Eucaristica con l’ascolto della Parola del giorno e con la possibilità, per chi lo desidera, della Santa Comunione.
Invito tutti a considerare questa opportunità di preghiera e di unione con Gesù Eucaristia come una delle modalità diverse che abbiamo per sostenere e far crescere la nostra fede. Invito quindi tutti a partecipare.
· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 30 luglio dopo la messa delle ore 9.00 con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
Nessun commento:
Posta un commento