venerdì 23 settembre 2016

L’ATTENZIONE AL POVERO VERIFICA LA NOSTRA FEDE

25 SETTEMBRE 2016

Oggi si parla poco del Paradiso e dell’Inferno. È uno sbaglio. Gesù invece ci ricorda con vigore che la nostra esistenza si concluderà o con un premio o con una condanna. La parabola del ricco e del povero Lazzaro ci illustra l’importanza di questa verità.

L’ATTENZIONE AL POVERO VERIFICA LA NOSTRA FEDE


IL giudizio di Dio non è come quello del mondo. Egli stravolge la nostra mentalità e ribalta le sentenze terrene. Il ricco non può comprarsi il Paradiso se non si converte, mentre il povero Lazzaro è difeso da Dio stesso. Egli è il Padre dei più deboli, degli abbandonati, di quanti la società emargina. Questo significa che la ricchezza non è un segno della benedizione di Dio se non viene usata nell’ottica del suo Regno. Anzi, può diventare causa di rovina del futuro eterno.
Gesù con questa parabola (Vangelo) vuole mettere in evidenza anche la cecità del ricco di fronte ai bisogni di Lazzaro: semplicemente, lo ignora, non lo vede, non si accorge neppure che sta sulla sua porta. Quel povero muore nell’indifferenza e il ricco nella sua cecità. È questo il rischio della ricchezza: diventare indifferenti nei confronti di chi soffre ed è nel bisogno. È questo il senso dell’invito dell’apostolo Paolo a Timoteo, nella seconda Lettura, a fuggire dalle cose del mondo e rivolgere lo sguardo all’eternità. Anche il profeta Amos nella prima Lettura condanna l’opulenza e l’indifferenza verso i poveri e i bisognosi.
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  25        XXVI Domenica del T.O. 
                  Ore 9.00, Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina; Favaro Pietro; Baldin Sante Luciano; Rizzato Remigio, Gallo Irene e Bortolotto Martino. 
                    Ore 11.00,  Pro Populo.  

LUNEdì 26     ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente

MARTEDì  27   ore 15.00 uff. Rosso Angelo e Angela.

MERCOLEDì 28     ore 8.00 uff.  .

GIOVEDì 29           ore 15.00 uff. .

VENERDì 30        ore 8.00 uff. .

SABATO  01.10 ore 19.00, uff.  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Pedron Giovanni; Def. Bellon Orfenio, Lina e Def. Fam. Madeddu; Tosato Alice; Cavinato Gino.

DOMENICA  02 XXVII Domenica del T.O
                Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Bertapelle Delfina; Badan Bruno; Gallo Ezio, Bragagnolo Giovanna e figli.
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata del Seminario diocesano. Ci uniamo alla preghiera di tutte le parrocchie della nostra diocesi per chiedere al Signore il dono di numerose vocazioni, siamo grati ai tanti sacerdoti che impegnano tutte le loro energie nella formazione dei presbiteri che saranno guide delle nostre comunità parrocchiali e raccogliamo il nostro contributo perché questa importante istituzione che comprende seminario minore (dove vengono  accolti e si formano i ragazzi delle medie e delle superiori), la comunità vocazionale S. Andrea (dove vengono accolte le vocazioni adulte) e il seminario maggiore (dove si accolgono i giovani per la formazione teologica) possano continuare ad essere il ‘cuore’ della nostra diocesi.

· Lunedì 26 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, riunione volontari Insieme a Cavino.

· Venerdì 30 settembre, incontro di catechesi per i ragazzi di 2^ media.
· Sabato 01 ottobre, alle ore 16.00: Confessioni per i giovanissimi delle medie.




Nessun commento:

Posta un commento