sabato 10 settembre 2016

RALLEGRATEVI PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA

11 SETTEMBRE 2016

Come ci conferma la parabola del padre misericordioso, Dio ci ama di un profondo amore gratuito. A noi viene chiesto di corrispondervi dimostrandoci a nostra volta misericordiosi e capaci di perdono verso i fratelli che sbagliano.

RALLEGRATEVI PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA


LA celebrazione odierna ci pone di fronte al binomio: peccato- misericordia. Come di fronte a un bivio, siamo chiamati a scegliere con quale prospettiva guardare la vita nostra o altrui. Gli scribi e i farisei si accorsero che Gesù mangiava assieme a dei peccatori e non con delle persone bisognose di misericordia. Diversamente, Mosè invoca da Dio tutta la misericordia di cui aveva bisogno il popolo di Israele prostrato ai piedi del vitello d’oro (I Lettura). La Sacra Scrittura e la vita quotidiana ci fanno scoprire che la misericordia può nascere spontanea verso chi amiamo, altre volte serve uno sforzo per onorare questo valore della vita cristiana. C’è bisogno di ricordare che Cristo è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali i primi siamo noi (II Lettura).
Il Signore si china quando siamo noi la pecora che si smarrisce e ogni volta che perdiamo la moneta della dignità con il peccato. Siamo anche chiamati a imitare il padre misericordioso quando sono gli altri a peccare contro di noi e la loro compiacenza ne rivela l’opportunismo (Vangelo). La misericordia di Dio lava i nostri peccati e le nostre labbra si inebriano della sua presenza.

Fr Gianfranco Tinello


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11        XXIV Domenica del T.O
             Ore 9.00, Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bertapelle Delfina; Scapin Mario; Caon Luciano . 
                  Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 12           ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente; Def. Fam. Tonello Erio e Tonin Silvana.

MARTEDì  13    ore 15.00 uff. Braghetto Odino
.
MERCOLEDì 14 ore 8.00 uff.  Salviato Giorgio e Fam. Def..

GIOVEDì 15    ore 15.00 uff. Def. Fam. Bragagnolo Renato.

VENERDì 16   ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  17 ore 19.00, uff. Gallo Pericle; Tosato Giuseppe, Tosato Felice e Fam. Def.; Pellizzon Mario e Fam. Def.; Libralon Mario e Cavinato Maria; Stocco Amelia .

DOMENICA  18 XXV Domenica del T.O
            Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Libralon Annamaria e Genitori; Bertapelle Delfina; Caon Luciano; Dalle Fratte Ivo. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Lunedì 12 settembre, alle ore 20.30, ci sarà la recita del Rosario presso il capitello di Via Rossignolo. Invito a partecipare numerosi.

· Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale incontra tutti i gruppi e le associazioni della parrocchia per iniziare insieme il nuovo Anno Pastorale 2016/17, raccomando la presenza di qualche rappresentante di ogni associazione e gruppo.

· Venerdì 16 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di seconda  media.

· Sabato 17 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di terza media.

· Sabato 17 settembre, alle ore 16.00, Confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 18 settembre, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Pierluigi Favaro di Roberto e Laura Scantamburlo, Elia e Maia Gallato di Andrea e Giada Cogato e Zaramella Gianmarco di Gianluca e Silvia Pistore; a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Sempre domenica 18 settembre, alla messa delle ore 11.00, ci uniamo a tutti i parenti di Bruna Libralon  che festeggia i suoi cento anni. 
   Auguri!

· Domenica 18 settembre al termine delle messe raccoglieremo il nostro contributo per i Terremotati del Centro Italia, troverete quindi alla porta della chiesa le ceste per la vostra offerta.

Nessun commento:

Posta un commento