venerdì 16 settembre 2016

LIBERACI, SIGNORE, DALLA AVIDITÀ DELLE RICCHEZZE

18 SETTEMBRE 2016

La parabola evangelica non ci presenta come modello l’amministratore infedele, ma la sua rapidità nel decidere. Anche noi siamo chiamati a scegliere tra Dio e il denaro. I beni che possediamo non vanno idolatrati, al punto che prendano il posto di Dio, dei genitori, degli sposi, dei figli…

LIBERACI, SIGNORE, DALLA AVIDITÀ DELLE RICCHEZZE


GESÙ ancora una volta sconvolge la mentalità del mondo. Nel brano delVangelo odierno di Luca, egli insegna ai suoi discepoli come usare il denaro e le ricchezze: con accortezza e guardando non a un orizzonte temporale definito, ma all'eternità, al Regno. Parla di un amministratore disonesto che ha saputo utilizzare le ricchezze per farsi degli amici e prepararsi un futuro migliore. Gesù non lo giustifica per aver falsificato i conti, ma ne sottolinea la scaltrezza nel gestire la ricchezza. Da qui l’insegnamento per noi: Gesù invita a ritenere il denaro un mezzo e non un fine. Infatti, il cristiano deve occuparsi del suo destino eterno usando i beni per aiutare i poveri, perché sono loro che un giorno lo accoglieranno nel Regno.
Sono i poveri la vera ricchezza che non ci sarà tolta, perché grazie a loro possiamo esercitare quella carità che ci permette di accumulare tesori in Cielo. L’invito alla giustizia e all’onestà nei confronti dei più deboli è ribadito anche dal profeta Amos nella prima Lettura. Tutti gli uomini, infatti, sono fratelli e figli dello stesso Padre e tutti hanno per destino la santità, come afferma l’apostolo Paolo nella seconda Lettura
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  18        XXV Domenica del T.O. 
             Ore 9.00, Bertapelle Armando; Libralon Annamaria e Genitori; Bertapelle Delfina; Caon Luciano; Dalle Fratte Ivo. 
                   Ore 11.00,  Pro Populo
.
LUNEdì 19           ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente; Bedin Angelo (anniv.)
.
MARTEDì  20     ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente

MERCOLEDì  21  ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 22      ore 15.00 uff. Salmaso Giuseppe.

VENERDì 23    ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  24   ore 19.00, uff.  Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Sgarbossa Antonio.

DOMENICA  25 XXVI Domenica del T.O. 
                 Ore 9.00,  Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina; Favaro Pietro; Baldin Sante Luciano. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Martedì 20 settembre, alle ore 21.00, nel centro parrocchiale di Villa del Conte ci sarà l’incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale, è il primo incontro di questo anno pastorale 2016-2017. 
Saranno presenti anche i nuovi parroci di Santa Giustina e Campodarsego. 
In questa riunione sarà fatta l’elezione del nuovo Vicario Foraneo.

· Sabato 24 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di terza media.

· Sabato 24 settembre, alle ore 16.00: Confessioni per i ragazzi delle  elementari.

· Domenica 25 settembre ci uniamo a tutte le parrocchie della nostra diocesi che pregano e raccolgono il loro aiuto per i Seminari diocesani; vogliamo pregare per questa importante istituzione della nostra diocesi, perché continui ad essere e a diventare sempre più luogo in cui i giovani si formano per diventare pastori delle diverse comunità parrocchiali della diocesi; raccogliamo poi il nostro contributo per sostenerli. 
Troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta, che uscendo potrete deporre nella cesta alla porta della chiesa;  vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Domenica 25 settembre, nel pomeriggio alle ore 15.00, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi di 2^ e 3^ media che si preparano alla cresima. Invito alla presenza e alla puntualità. 
La cresima sarà conferita quest’anno ai ragazzi di 2^ e 3^ media il 30 ottobre da d. Leopoldo Voltan Vicario Episcopale per l’apostolato dei laici.



Nessun commento:

Posta un commento