sabato 1 ottobre 2016

«ACCRESCI LA NOSTRA FEDE!»

2 OTTOBRE 2016

Un po’ di fede l’abbiamo tutti; ma tutti avremmo bisogno di averne di più, perché senza fede è difficile anche condurre un’esistenza davvero umana. Perciò anche noi vogliano dire al Signore Gesù: «Accresci in noi la fede!».

GLI APOSTOLI AL SIGNORE GESÙ: «ACCRESCI
LA NOSTRA FEDE!»


DI fronte alle ricorrenti situazioni di ingiustizia, il profeta Abacuc accoglie e annuncia che Dio si fa garante della salvezza per quanti, nel popolo, nonostante tutto, perseverano nella fiducia in lui (I Lettura). «Il giusto vivrà per la sua fede».
È un impegno non facile, che richiede di ravvivare in ogni momento il dono di Dio che ci è stato elargito anzitutto nel Battesimo e poi in tutti i Sacramenti della fede. Questo ci permette di non vivere nella timidezza, ma, nella forza dello Spirito Santo, con amore e saggezza (II Lettura).
La fede, tuttavia, non è un qualcosa che l’uomo può darsi da sé, né può misurarla in termini di quantità: la fede è un dono che dobbiamo invocare costantemente perché sia presente nella nostra vita come luce interiore che illumina le scelte e riferimento costante per la direzione che vogliamo dare all’esistenza. Allora come i discepoli, chiediamo al Signore: «Aumenta la nostra fede», nella consapevolezza che essa sola è fonte di salvezza (Vangelo). 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  02        XXVII Domenica del T.O
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Delfina; Badan Bruno; Gallo Ezio, Bragagnolo Giovanna e figli. 
                    Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 03         ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Tonello Giuseppe (anniv.).

MARTEDì  04     ore 15.00 uff. Mazzon Bruno; Def. Fam. Stefani Francesco.

MERCOLEDì  05 ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  06 o  re 15.00 uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def.; Torresin Bruno e Alice.

VENERDì 07 ore 8.00 uff. .

SABATO  08 ore 19.00, uff.  Agostini Sereno; Beghin Tiziano e Assunta; Bedin Giovanni Battista (anniv.); Def. Cavinato Albano, Dirce; Giovanni; Lucia e Suor Luisa (anniv.).

DOMENICA  09 XXVIII Domenica del T.O.
                  Ore 9.00,  Peruzzo Romeo; Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Delfina; Scapin Mario; Cavinato Carlo e Ballan Anna. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
·
 Stamane, nella basilica Cattedrale a Padova, si è celebrata l’Assemblea diocesana con la quale si è aperto l’anno pastorale 2016/17 e si è dato avvio ai cammini vicariali e parrocchiali. All’inizio dell’Assemblea il Rito di ammissione al Catecumenato per una ventina di simpatizzanti adulti, momento intenso che ci ha riportati ancora una volta alla gioia del Vangelo e alla relazione con Gesù buon pastore. Nella seconda parte son state riprese e approfondite le tappe indicate negli Orientamenti Pastorali 2016/17 - in questa sosta che la rinfranca - ed è stato presentato anche il ’Sinodo dei giovani’.

· Martedì 4 ottobre, alle ore 20.45, in sala G. Borsi ci sarà l’incontro del Gruppo Missionario; chi desidera aggiungersi può partecipare liberamente.

· Mercoledì 5 ottobre, alle ore 21.00, in sala sottocanonica, ci sarà una riunione per  le equipes di Iniziazione Cristiana.

· Giovedì 6 ottobre, dalle ore 15.00  alle ore 18.30, incontro dei cresimandi (ragazzi/e di 2^e 3^ media) con Fra Fabio, alle ore 17.30, anche i genitori partecipano alla messa conclusiva dell’incontro. Raccomando la presenza e la puntualità.

· Venerdì 07 ottobre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 7 ottobre, alle ore 21.00, in basilica Cattedrale a Padova, ci sarà la Veglia Missionaria dell’Invio; un momento tutto particolare in cui si pregherà e saranno consegnati i crocifissi ai missionari presbiteri, religiosi e laici in partenza per la missione ‘ad gentes’ e si accoglieranno i missionari che rientrano dopo un’esperienza di missione. Chi desidera partecipare potrebbe venire insieme con me, mi faccia conoscere le sue intenzioni e ci accordiamo.

· Sabato 8 ottobre, Incontro di catechesi per i ragazzi di 3^ media.
· Sabato 8 ottobre, alle ore 16.00: Confessioni per i giovanissimi delle superiori.



Nessun commento:

Posta un commento