sabato 3 settembre 2016

DONACI, SIGNORE, LA SAPIENZA NELLE SCELTE DELLA VITA

 04 SETTEMBRE 2016

Occorre mettere Gesù al centro della vita del discepolo. Come il costruttore di case, come il re prima di intraprendere la guerra, occorre calcolare bene le possibilità di portare a termine quello che si inizia. Scegliere o no Cristo è un impegno che riguarda tutta la vita, terrena e ultraterrena.


DONACI, SIGNORE, LA SAPIENZA NELLE SCELTE DELLA VITA

LA folla numerosa che seguiva il giovane profeta Gesù di Nazareth, figlio di Giuseppe, fu scossa: andare con Lui non coincideva con l’essere suoi discepoli (Vangelo). Il messaggio di Gesù ebbe fin da subito una forza dirompente. Paolo si rivolge a Filemone, esortandolo ad accogliere di nuovo il suo schiavo fuggitivo Onesimo come un fratello carissimo a motivo della sua dignità di uomo e, ora divenuto cristiano, come fratello nel Signore (II Lettura). Questo episodio è l’eco della Chiesa antica che sfidava la distinzione delle classi sociali e razziali manifestando tale uguaglianza nella liturgia. Le celebrazioni erano fatte assieme, e quando si creavano discriminazioni gli apostoli intervenivano per ristabilire la comunione. Il salmo 89 dice: «Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore».
Cristo sapienza del Padre (I Lettura) ci aiuta a raddrizzare le nostre vie: ci racconta della grandiosità di un costruttore entusiasta e squattrinato, ci mette in guardia dal cieco orgoglio di un re coraggioso e incosciente. Siamo chiamati a rinunciare ai nostri eccessi per fare posto all’eccesso di cui ci parla il Crocifisso.

Fr Gianfranco Tinelloofmcap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04        XXIII Domenica del T.O
              Ore 9.00, Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Mazzon Bruno; Bertapelle Delfina; Sato Paolo e Armando. 
                   Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 05           ore 8.00 uff.  .

MARTEDì  06          ore 15.00 uff. Bragagnolo Redento .

MERCOLEDì 07 ore 8.00 uff.  Per le anime del purgatorio.

GIOVEDì 08 ore 15.00 uff. ; ore 20.00 uff.  Peron Pietro (settimo).

VENERDì 09 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  10 ore 19.00, uff. Agostini Sereno; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Def. Fam. Beghin; Barbieri Silvano.

DOMENICA  11 XXIV Domenica del T.O
               Ore 9.00,  Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bertapelle Delfina; Scapin Mario; Caon Luciano. 
                Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Da questa settimana le messe pomeridiane di martedì e giovedì non saranno celebrate alle ore 18.00 ma si tornerà all’orario consueto delle ore 15.00.

· Da martedì 6 settembre ricomincia l’incontro della Corale parrocchiale, il martedì alle ore 21.00, in chiesa. Se qualcuno desidera fare parte della corale parrocchiale è il benvenuto, può aggregarsi ai cantori e iniziare a fare le prove con loro.

· Martedì 6 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà un incontro per genitori e ragazzi di 2^ e 3^ media, raccomando la presenza e la puntualità.

· Giovedì 8 settembre, alle ore 21.00, nella sala sottocanonica ci sarà un incontro per tutti i catechisti parrocchiali.

· Sabato 10 settembre, alle ore  8.30, i consiglieri del Consiglio Pastorale Parrocchiale si incontrano per una giornata di riflessione sugli Orientamenti Pastorali per il prossimo anno pastorale 2016/17.

· Sabato 10 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di terza media.

· Sabato 10 settembre, alle ore 16.00, Confessioni per i ragazzi delle  medie.

· Domenica 11 settembre , alle ore 11.00, i coniugi Giovanni Maggiolo e Maria Ragazzo, celebrano, nella nostra chiesa parrocchiale, il 50° anniversario di matrimonio, a questa  coppia, unitamente ai  figli e a tutti i parenti i nostri più sinceri auguri di ogni bene.



COMUNICAZIONE.
La parrocchia ha ricevuto dal coro ‘Voci in festa’ € 115,00 che devolverà alle missioni della diocesi di Padova.

Nessun commento:

Posta un commento