sabato 13 febbraio 2016

1^ DOMENICA DI QUARESIMA,A 2016

14 FEBBRAIO 2016

La Quaresima, appena iniziata ci chiama a schierarci con Cristo nella lotta contro il "Maligno". Ascoltare con fede la parola di Dio e impegnarci con serietà alla conversione: ecco le condizioni per aver parte alla Pasqua di Cristo, in questo Anno Santo della Misericordia

«RESTA CON NOI, SIGNORE, NELL’ORA DELLA PROVA»

commento

GESÙ pieno di Spirito Santo viene condotto dallo stesso Spirito nel deserto: così racconta Luca nel brano odierno (Vangelo). Cosa avviene? Innanzitutto, vediamo come lo Spirito non sottrae Cristo alla prova, anzi, lo accompagna incontro alla sfida da affrontare. In un ambiente particolare: il deserto. Evidentemente, quel periodo di tentazione era necessario nel piano divino di salvezza. Lo Spirito, infatti, si muove sempre secondo la volontà divina: sollecita a compierla e fa sì che si realizzi. Luca mette poi in risalto anche un altro aspetto: lo Spirito non lascia mai solo Gesù, è al suo fianco per sostenerlo. Il Signore è sempre vicino, la sua salvezza è alla portata di tutti, lo afferma anche l’Apostolo Paolo nella Lettera ai Romani (II Lettura). Basta invocare il suo nome per essere salvati. Nessuno escluso! Occorre avere grande gratitudine verso Dio per questa sua benevolenza nei nostri confronti. Dobbiamo, perciò, essere riconoscenti come il popolo eletto (I Lettura). L’offerta delle primizie della terra era proprio un momento forte per ricordare nei secoli l’intervento decisivo del Signore nella liberazione dall’Egitto. 
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   14        I Domenica di Quaresima.
                   Ore 9.00, Gallo Pericle (anniversario); Mason Annamaria; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Salviato Giorgio e Fam. Def .  
                      Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 15            ore 8.00, uff. . 

MARTEDì  16          ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì 17    ore 8.00, uff. .

GIOVEDì 18      ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Spanesi Ferdinando e Fam. Def..

VENERDì 19     ore  8.00, uff. 

SABATO  20             ore 18.30, uff.  Suor Giulia Beghin; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa.

DOMENICA   21 I Domenica  di Quaresima
                    Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Bedin Sergio; Def. Zanon Pasquale e Carraro Maria; Def. Fam. Visconti. 
                   Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri 

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Nel pomeriggio partecipiamo con le altre parrocchie del Vicariato al Giubileo della Misericordia e all’incontro col Vescovo Claudio. Per chi si è iscritto il pulman partirà alle ore 14.40 dalla piazza antistante la chiesa. 
Per chi desidera venire con mezzi propri l’inizio  della celebrazione  è alle ore 15.30 in duomo.

· Lunedì 15 febbraio alle ore 21.00, in sala G. Borsi, si riunisce il Gruppo lettori parrocchiali, in vito gli interessati a non mancare.

· Mercoledì 17 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, si terrà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 19 febbraio, è venerdì di quaresima, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis per i ragazzi, alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis per gli adulti, raccomando a tutti di considerare l’opportunità di questo esercizio di pietà quaresimale

· Sabato 20 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi di 1, 2^ e 3^ media.

· Domenica 21 febbraio, alle ore 14.30, nella saletta sottocanonica, le volontarie del gruppo Cif  propongono la  Tombola per i nonni/e della terza età.

Domenica 21 febbraio, alle ore 15.30, ci sarà l’incontro di catechesi per  genitori e ragazzi del Primo Discepolato, invito, come sempre alla presenza e alla puntualità.

“Un attimo di pace” è una proposta nata per raggiungere gli adulti della città, della diocesi e quanti verranno a contatto con l’iniziativa tramite il web per proporre loro alcuni momenti di riflessione e spiritualità non convenzionale
Ogni giorno di Quaresima saranno disponibili riflessioni in formato testo e in formato podcast.
Le riflessioni delle domeniche sono proposte dal vescovo Claudio Cipolla.
“Un attimo di pace” è stato progettato e viene coordinato dall’ Ufficio di Pastorale della comunicazione della diocesi di Padova.

banner-728x90

Nessun commento:

Posta un commento