sabato 28 febbraio 2015

QUESTI È IL FIGLIO MIO

1 MARZO 2015

La Quaresima è tempo privilegiato dell’ascolto: ce lo ricorda la preghiera iniziale (Colletta), facendo eco alla voce del Padre sul monte della Trasfigurazione. Ci viene chiesto un ascolto orante, che si traduce in una pratica fedele, per essere trasfigurati dalla luce della Pasqua.

«QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO: ASCOLTATELO!»

Fu trasfigurato davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni… E apparve loro Elìa e Mosè con Gesù.



.






Fu trasfigurato davanti a Pietro, Giacomo e Giovanni… E apparve loro Elìa e Mosè con Gesù



COSA risuonò nel cuore di Abramo di fronte alla richiesta crudele di uccidere il figlio? Noi sappiamo come andò a finire e siamo consapevoli che Dio non voleva uccidere Isacco. La posta in gioco era altissima: Dio doveva accertarsi che il suo patriarca potesse condurre il popolo sulla via della vita. Se Abramo avesse agito secondo i meschini calcoli umani, avrebbe provocato non solo la morte di suo figlio Isacco, ma anche quella del popolo intero (I Lettura). San Paolo annuncia alla comunità di Roma l’immenso amore del Padre che invia il Figlio per la nostra salvezza. Dio stesso, quindi, accetta di farsi vulnerabile attraverso Gesù Cristo, che soffrirà tentazione e morte, restando fedele al suo amore per l’umanità. Per questo possiamo dire con Paolo che Dio è con noi (II Lettura). Noi tutti possiamo portare le vesti splendenti e gloriose del Cristo (Vangelo). Siamo chiamati a indossare la veste bianca, che ci fu consegnata nel giorno del Battesimo, senza macchia, e purificarla nella misericordia divina. Così, una volta liberati dalle catene del peccato, potremo essere luce del mondo (Salmo). 
Fr Gianfranco Tinello, ofm. Ca


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 01.03     II Domenica di Quaresima. 
                      Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mugno Romana; Scapin Vittorio e Mazzon Rita; Prandin Maria ved. Piccoli. 
                              Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 02           ore 8.00, uff.  Scapin Mario e Favaro Anna.

MARTEDì  03        ore  15.00,  uff. Braghetto Odino.

MERCOLEDì   04  ore 8.00, uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente. 

GIOVEDì 05        ore 15.00, uff.  .

VENERDì 06        ore 8.00, Uff.  Martinazzo don Gianfranco.

SABATO  07     ore 18.30, uff. Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Pedron Govanni; Virgis Elio; Libralon Olindo e Rita.

DOMENICA 08 III Domenica di Quaresima. 
             Ore 9.00, Libralon Sergio; Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Bertapelle Marcello; Demo Luigi e genitori; Milani Renzo; Gallo Irene, Rizzato Remigio e Bortolotto Martino. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· All’uscita dalle sante messe, questa domenica, i genitori dei bambini della Scuola Materna vi propongono l’acquisto di un dolce. Il ricavato viene devoluto per la scuola.

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 2 al 6 marzo, sarò in  Via Brenta.

· Martedì 3 marzo, alle ore 20.00, in sala G. Borsi, ci sarà un incontro di coordinamento per i responsabili dell’ambito Formazione vicariale.

· Martedì 3 marzo, alle ore 21.00,  ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, a questo incontro parteciperanno anche i membri del Consiglio per la gestione economica.

· Mercoledì 4 marzo, alle ore 20.45, al Circolo NOI del Crocifisso, ci sarà un incontro di formazione per i responsabili dei Circoli NOI. Anche noi partecipiamo!

· Venerdì 6 marzo è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 6 marzo, invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis, alle ore 15.30. Alle ore 21.00 invito in chiesa i più grandi ad una preghiera quaresimale sulla Passione, invito in modo particolare i componenti dei diversi gruppi parrocchiali.  

· Sabato 7 marzo, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 7 marzo alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^ e 3^ media.

· Sabato 7 e domenica 8 marzo, dopo le sante messe, in centro parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale. Vi invito a far visita e a prendere qualche prodotto che, come dico sempre ‘fa bene’ a voi che lo consumate e a chi lo ha prodotto.

· Domenica 8 marzo, alle ore 15.00, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori e i bambini del Primo Discepolato, invito alla presenza e alla puntualità.

Nessun commento:

Posta un commento