lunedì 23 febbraio 2015

NON DI SOLO PANE VIVRÀ L’UOMO,

22 FEBBRAIO 2015

La Quaresima appena iniziata ci chiama a schierarci con Gesù Cristo nella lotta contro il “maligno”. Ascoltare con fede la Parola di Dio e impegnarsi con serietà alla conversione sono le condizioni per aver parte alla vittoria pasquale.

 MA DI OGNI PAROLA DI DIO

«Lo spirito sospinse Gesù nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da Satana».

«Lo spirito sospinse Gesù nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da Satana».
LA Quaresima manifesta il desiderio del Signore di entrare di nuovo e continuamente in comunione con noi. Egli ci dà la possibilità di ripartire, di fare chiarezza sulle nostre decisioni personali e sulle scelte della nostra società. Al tempo di Noè l’umanità era corrotta e Dio diede agli uomini la possibilità di salvarsi salendo sull’arca. L’accoglienza di questa offerta di salvezza fece vivere la nuova umanità in alleanza con Dio e l’arcobaleno ricorderà nei secoli la pace tra cielo e terra (I Lettura). Però questa relazione di amore tra Dio e gli uomini non va bene a Satana e per questo tenta Gesù. Il deserto è il momento decisivo, in cui Gesù sarà chiamato a scegliere lo stile con il quale essere Messia. Il Cristo annuncerà il Regno della vicinanza e della cura di Dio per il suo popolo (Vangelo), che invoca misericordia e amore (Salmo). Pietro, dovendo spiegare il senso del Battesimo alle prime comunità cristiane, ricorda che il sacramento non ci pulisce all’esterno, ma ci risana interiormente per mezzo della nostra coscienza, che confida nella potente risurrezione di Cristo (II Lettura). 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  22    I Domenica di Quaresima
                        Ore 9.00, Salmaso Giuseppe; Bedin Sergio; Tonello Giorgio e Scapin Angela;   Bertapelle Gemma; Bertapelle Armando; Scapin Anelia.
                               Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 23          ore 8.00, uff.  Def. Mariaonesta.

MARTEDì  24      ore  15.00,  uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDì  25 ore 8.00, uff.  Bedin Giorgio; Pezzin Marilena.

GIOVEDì 26      ore 15.00, uff.  .

VENERDì 27       ore 8.00, Uff.  .

SABATO 28    ore 18.30, uff. Beghin Guerriero; Def. Fam. Caon Giovanni; Salmaso Virginio.

DOMENICA 01.03 II Domenica di Quaresima. 
                       Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mugno Romana; Scapin Vittorio e Mazzon Rita; Prandin Maria ved. Piccoli. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa
.

Avvisi

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 23 al 27 febbraio, sarò in Via Bosco e Via Brenta.

· Martedì 24 febbraio, alle ore 21.00, ad Arsego, ci sarà l’ultimo incontro di formazione vicariale per gli adulti del ciclo: ‘Come si diventa grandi…’ conduce Anna Barbiero.

· Martedì 24 febbraio, alle ore 21.00, a Santa Giustina in Colle ci sarà un Incontro Zonale per i  Consiglieri dei Consigli per la Gestione Economica della Parrocchia, invito i consiglieri alla presenza.

· Mercoledì 25 febbraio, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro dei Catechisti parrocchiali, invito alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 27 febbraio invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis, alle ore 15.30. Alle ore 21.00 invito in chiesa i più grandi ad una preghiera quaresimale sulla Passione, invito in modo particolare i componenti dei diversi gruppi parrocchiali.  
· Sabato 28 febbraio, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 28 febbraio alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

Forse sapete già che nella mattinata di venerdì 20 febbraio è mancato don Gianfranco Martinazzo.
Il 2 settembre dello scorso anno aveva avuto uno scontro con una moto mentre andava a far visita, in bici, agli ammalati. 
Nell’incidente le sue facoltà mentali si erano bloccate. Dai primi di ottobre era stato accolto nel reparto Kolbe dell’Opera della Provvidenza a Sarmeola. 
Quelli che si recavano a fargli visita in questi mesi, raccontavano tutti la stessa cosa: sembrava quasi che don Gianfranco volesse rispondere al loro saluto, alla loro cortesia ma ‘qualcosa’ lo impediva. 
Don Gianfranco è stato parroco nella nostra comunità di Cavino per quasi nove anni e per questo lo ricordiamo con affetto.
I funerali saranno celebrati nella chiesa di San Lorenzo ad Abano. 
La data non è ancora fissata poiché occorre attendere l’autorizzazione della Procura. Comunicherò data e ora...



Nessun commento:

Posta un commento