8 MARZO 2015
Davanti ai nostri cuori sono posti i comandamenti di Dio: facciamo il nostro esame di coscienza per vedere come ci comportiamo con Dio e con i fratelli. Ricordiamo che digiuno, preghiera e carità sono i segni della nostra conversione quaresimale.
I saggi dell’antica Grecia ai loro discepoli lanciavano questa sfida: «Se tu andassi in giro per il mondo, non vedresti mai una città senza templi», poiché, «non può esserci una città senza templi e senza divinità». Come mai allora Gesù entrando nel tempio, dopo aver fatto piazza pulita di mercanti e di cambiavalute, dichiara apertamente: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gesù alludeva non al tempio materiale di Gerusalemme, bensì al Tempio nuovo e definitivo che è il suo corpo (Vangelo), la Chiesa, suo edificio spirituale, il singolo fedele tempio dello Spirito Santo. Ma come custodire e adorare Dio in questo Tempio di carne? Accogliendo l’insegnamento di san Paolo: «Gesù crocifisso è potenza di Dio e sapienza di Dio». E quali mezzi adottare per far nostra questa sapienza divina, che per i non credenti è semplicemente fallimento e follia (II Lettura)? Il Decalogo è la via più sicura per vivere in armonia con Cristo Tempio nuovo e con il prossimo. Tre comandamenti garantiscono la fedeltà all’alleanza con Dio e sette regolano la corretta relazione con gli altri (I Lettura).
Sergio Gaspari, smm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 08 III Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Libralon Sergio; Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Bertapelle Marcello; Demo Luigi e genitori; Milani Renzo; Gallo Irene, Rizzato Remigio e Bortolotto Martino.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 09 ore 8.00, uff. Pezzin Marilena.
MARTEDì 10 ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
MERCOLEDì 11 ore 8.00, uff. Per la pace nel mondo.
GIOVEDì 12 ore 15.00, uff. .
VENERDì 13 ore 8.00, Uff. .
SABATO 14 ore 18.30, uff. Cavinato Graziano, Marisa e Albino; Zilio Bruna (anniversario); Libralon Renato e Fernando; Dalle Fratte Ivo.
DOMENICA 15 IV Domenica di Quaresima.
Ore 9.00, Scapin Liliana; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 9 al 13 marzo, sarò in Via Enrico Toti.
· Mercoledì 11 marzo, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche ci sarà il Consiglio di Presidenza dei Consigli Pastorali Parrocchiali delle parrocchie del nostro comune. È uno dei modi che è sembrato utile, a noi parroci, per creare un ‘sentire comune’ nelle parrocchie del nostro territorio comunale.
· Mercoledì 11 marzo, alle ore 20.45, al Circolo NOI del Crocifisso, ci sarà un l’ultimo incontro di formazione per i responsabili dei Circoli NOI. Anche il nostro circolo partecipa!
· Venerdì 13 marzo, invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis, alle ore 15.30. Alle ore 21.00 invito in chiesa i più grandi ad una preghiera quaresimale sulla Passione; a questa preghiera invito in modo particolare i componenti dei diversi gruppi parrocchiali.
· Sabato 14 marzo, alle ore 15.00, incontro per i chierichetti.
· Sabato 14 marzo alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Sabato 14 marzo, nel nuovo Centro Parrocchiale, alle ore 20.00, ci sarà la Cena povera. È un’iniziativa quaresimale nella quale si consumano cibi ‘poveri’, una cena che vuole essere un aiuto per sentirsi vicini a coloro che non hanno l’abbondanza e la varietà che è comune nelle nostre famiglie, tutti possono partecipare, non è richiesta una quota di partecipazione, ma chi partecipa da quello che avrebbe speso per la propria cena. È necessaria l’iscrizione, (nell’espositore della buona stampa o in Centro parrocchiale). Il ricavato sarà devoluto ad un progetto missionario.
· Domenica 15 marzo, alle ore 14.30, in salone G.Borsi, le volontarie del CIF organizzano la Tombola per i nonni della terza età.
· Ogni domenica alle ore 11.00, Pamela e Cristina accolgono in salone G. Borsi le ragazze e i ragazzi che amano cantare e animare le messe parrocchiali, partecipiamo!
Nessun commento:
Posta un commento