sabato 14 febbraio 2015

UN GRANDE PROFETA È SORTO TRA NOI

15 FEBBRAIO 2015

Gesù guarisce un lebbroso, sottraendolo così all’isolamento assoluto e mandandolo dal sacerdote perché possa essere reintegrato nella società. I miracoli sono segni che ci aiutano a conoscere l’identità di Gesù, il Figlio di Dio che dona a tutti la salvezza.

UN GRANDE PROFETA È SORTO TRA NOI…

Venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!».
Venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!»


.



ALLE volte, soprattutto ai tempi dell’esperienza terrena di Gesù, alcuni tipi di malattia, come la lebbra, non erano solo sofferenze di tipo fisico, ma avevano una forte ripercussione morale, perché il malato andava incontro all’emarginazione più assoluta dal vissuto sociale. Erano malattie a volte contagiose, ma considerate conseguenza di gravi peccati e, quindi, l’uomo che ne era affetto, doveva essere escluso da qualsiasi tipo di relazione (I Lettura). Gesù, stendendo la mano e toccando un lebbroso (Vangelo), manifesta che Dio non toglie il suo sguardo da nessuno, nemmeno dal più grande peccatore; guarendolo, dimostra che niente è impossibile a Dio, quando trova l’uomo aperto alla sua grazia e al dono della sua misericordia. Ristabilito nella comunione con Dio, per ognuno è possibile ripresentarsi ai fratelli e non essere più di scandalo (II Lettura): sapendosi infatti in pace con Dio, l’uomo recupera forza e coraggio per andare incontro alle situazioni della vita e affrontarle a testa alta, testimoniando che l’amore del Signore cambia davvero l’esistenza. 
Tiberio Cantaboni




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15        VI Domenica del Tempo Ordinario. 
                    Ore 9.00, Sato Armando e Paolo; Bertapelle Gemma; Bedin Giorgio; Secondo l’intenzione dell’offerente; Peruzzo Romeo; Dalle Fratte Ivo
                     Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 16             ore 8.00, uff. Def Giulia e Rita.

MARTEDì  17           ore  15.00,  uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDì   18 Ceneri. ore 15.00, uff. Def Maria e Maria; ore 20.30, .

GIOVEDì 19           ore 15.00,  .

VENERDì 20 ore 8.00, .

SABATO  21             ore 18.30, uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Mason Annamaria.

DOMENICA 22   I Domenica di Quaresima
                     Ore 9.00, Salmaso Giuseppe; Bedin Sergio; Tonello Giorgio e Scapin Angela; Bertapelle Gemma; Bertapelle Armando; Scapin Anelia. Ore 
                       11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 16 al 20 febbraio, sarò in Via Piave e Via Patachin.

· Lunedì 16 febbraio, alle ore 21.00,  in Circolo NOI,  ci sarà la riunione del Direttivo.

· Mercoledì 18 febbraio, è il mercoledì delle Ceneri, giorno col quale diamo inizio alla Quaresima tempo ‘forte’ che ci prepara alla Pasqua. È giorno di digiuno ed astinenza dalle carni. Propongo nella giornata due celebrazioni per questo solenne inizio segnato dall’Imposizione delle Ceneri: alle ore 15.00  e alle ore 20.30, invito a non mancare a questo appuntamento.

· Venerdì 20 febbraio è il primo venerdì della quaresima, invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis, alle ore 15.30. Per gli adulti abbiamo pensato a qualcosa di speciale che metta insieme preghiera e riflessione sulla Passione di Gesù senza togliere la tradizione della Via Crucis. Alle ore 21.00 allora un appuntamento per i più grandi in chiesa, invito in modo particolare i componenti dei diversi gruppi parrocchiali. Chiedo quindi ad ogni gruppo di lasciare la serata di venerdì libera da ogni altro incontro.

· Sabato 21 febbraio, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 21 febbraio alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 22 febbraio, alla messa delle ore 9.00, ci sarà la Benedizione delle Tessere di AC, invito tutti i tesserati ad essere presenti.

· Domenica 22 febbraio, alle ore 14.30, nella saletta sottocanonica, le volontarie del CIF organizzano la Tombola per i nonni della terza età

Alcune iniziative per la quaresima: saranno a disposizione nell’espositore della buona stampa delle copie di: Dall’alba al tramonto, per una riflessione sulla Parola di ogni giorno; Un pane per amor di Dio, il frutto dei nostri sacrifici sarà raccolto al termine della quaresima per sostenere progetti nelle missioni della diocesi. Il 22 marzo: visita all’Ospedale Civile di Camposampiero animeremo la Santa Messa con gli ammalati. Sarà organizzata una cena poveraUn attimo di pace, esperienze salvavita su: www.unattimodipace.it.



MERCOLEDÌ DELLE CENERI

Fratelli e sorelle, inizia il tempo favorevole per la nostra conversione. In questo itinerario penitenziale ricordiamo i quaranta giorni delle tentazioni di Cristo nel deserto, per scegliere il progetto di salvezza di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento