sabato 7 febbraio 2015

GUARÌ MOLTI CHE ERANO AFFLITTI DA VARIE MALATTIE

8 febbraio 2015

In questa domenica la sofferenza fa da filo conduttore nella Liturgia della Parola: Giobbe, nel suo dolore, si rivolge a Dio; Gesù opera come medico delle anime e dei corpi; l’apostolo Paolo dichiara la sua condivisione con le fragilità dei fratelli più deboli. - Tempo di preparazione alla 23a Giornata del malato (11 febbraio).

GUARÌ MOLTI CHE ERANO AFFLITTI DA VARIE MALATTIE



Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano i malati e gli indemoniati.
«IL nostro tempo ha voluto scorgere in Gesù il grande riformatore sociale, che vede le miserie e le sofferenze degli uomini e cerca di alleviarle. È vero, ma non è tutto» (Romano Guardini, grande teologo, Verona 1885 – Monaco di Baviera 1968). Infatti, Gesù nel Vangelo odierno si mostra certo come colui che si fa carico delle sofferenze e delle infermità umane e si impegna per alleviarle, ma rifiuta di essere solo un taumaturgo: la sua azione è volta all’incontro dell’uomo con Dio. Il miracolo, nella sua ottica, ha un significato autentico solo se suscita e promuove la fede di quanti ne fanno esperienza, senza spettacolarizzazioni, cui Gesù Cristo si sottrae sempre. Attraverso il recupero della salute, Gesù desidera fare in modo che l’uomo si apra a un rinnovato incontro con Dio e con la sua Parola, che lo spinga a una convinta testimonianza (II Lettura), perché la vita non sia sentita come una delusione, un soffio che passa fra duro lavoro e illusioni mai appagate (I Lettura), ma abbia sempre speranza.

Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08        V Domenica del Tempo Ordinario.
                   Ore 9.00,  Scapin Agnese; Bertapelle Gemma; Bertapelle Armando; Bedin Emma e Ruffato Mario; Agostini Sereno; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Cavinato Carlo e Ballan Anna. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 09         ore 8.00, uff. Lina. 

MARTEDì  10     ore  15.00,  uff. Def. Fam. Zorzetto. 

MERCOLEDì 11   ore 8.00, uff.  Def. Fam. Segato Maria.

GIOVEDì 12       ore 18.00,  uff.  Irma.

VENERDì 13       ore 8.00, uff.  Per le Anime del purgatorio.

SABATO  14      ore 18.30, uff. Gallo Pericle; Def. Fam. Rosso Gina Cavinato; Favaro luigi e Fam.; Milani Renzo.

DOMENICA  15 VI Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Sato Armando e Paolo; Bertapelle Gemma; Bedin Giorgio; Secondo l’intenzione dell’offerente; Peruzzo Romeo; Dalle Fratte Ivo.
 Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Questo sabato e domenica in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a fare una visita e a prendere qualcosa che come ben sapete fa bene  a voi che lo consumate e a chi lo produce.

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 9 al 13 febbraio, sarò nelle Via Po’, Via Piave e Via Barucchella.

· Lunedì 9 febbraio, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica, ci sarà un incontro per programmare la Quaresima; invito: catechisti, Gruppo liturgico, gruppi canto e quanti lo desiderano a non mancare a questo appuntamento.

· Lunedì 9 febbraio, alle ore 21.00, a San Giorgio d. P., ci sarà l’incontro del Gruppo Giovani Vicariale.

· Martedì 10 febbraio, alle ore 21.00, ad Arsego, ci sarà l’incontro di formazione vicariale per gli adulti, dal titolo ‘Come si diventa grandi’ condotto da Annamaria Barbiero.

· Da mercoledì 11 febbraio, pomeriggio fino al tardo pomeriggio di giovedì sarò fuori sede per partecipare ad un corso di formazione per sacerdoti a Mottinello. Per questo la Santa messa di Giovedì sarà celebrata alle ore 18.00. Chiedo perciò di fare attenzione.

· Giovedì 12 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, il CPGE, nell’intento di coordinare i diversi gruppi all’interno della parrocchia, incontra i rappresentanti dell’AC, del Gruppo CIF,  della Corale parrocchiale e dei genitori dei bambini della Scuola Materna; invito coloro che sono interessati a non mancare.

· Sabato 14 febbraio, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 14 febbraio alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 15 febbraio, come avete certo visto nel Risveglio, il gruppo amici per la bici organizza una gita sulla neve, auguriamo a grandi e piccini di potersi davvero divertire sulla neve. Li invito tutti a partecipare alla messa festiva del sabato sera.


Nessun commento:

Posta un commento