sabato 31 gennaio 2015

«ED ERANO STUPITI DEL SUO INSEGNAMENTO»

1° Febbraio  2015

Ogni domenica, giorno del Signore, la Liturgia ci aiuta a conoscere meglio il Signore Gesù. È il profeta annunziato da Mosè. Egli è colui che ci libera dal male, ed è venuto per insegnare una dottrina nuova, per recare a tutti la salvezza. Non siamo indifferenti a questi doni. - Oggi si celebra la 37ma Giornata per la vita.

«ED ERANO STUPITI DEL SUO INSEGNAMENTO»

Gesù, nella sinagoga di Cafarnao, ad un indemoniato ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!».

Gesù, nella sinagoga di Cafarnao, ad un indemoniato ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!».CHI è Gesù, con quale autorità compie gesti e miracoli? Questi interrogativi risuonavano tra i fedeli riuniti nella sinagoga di Cafarnao (Vangelo). La gente era stupita dal suo insegnamento. Percepivano in Lui qualcosa di diverso dalla solita predicazione. Mentre si chiedevano chi veramente fosse, ecco che il nemico si fa autogol. Uno spirito immondo proclama a voce alta che Gesù è il Santo di Dio. Accanto all’insegnamento si ha il primo scontro di Gesù con il male. Lo stupore per la sua dottrina si unisce a quello per i suoi gesti. Chi può mai comandare a uno spirito immondo e scacciarlo? La possessione diabolica mette in luce il contrasto netto tra Gesù e Satana, che incarna ogni male. L’interrogativo è valido ancora oggi per noi. Gesù stravolge le nostre sicurezze, le nostre certezze. Si serve di tutto, anche del male per aprirci gli occhi e invitarci ad accogliere la sua amicizia. Dobbiamo ascoltare la sua voce, perché egli è mandato da Dio, come aveva annunciato il Deuteronomio (I Lettura). Gli fa eco l’apostolo Paolo (II Lettura) quando invita a vivere per il Signore per trovare la vera felicità. 
Nicola Gori



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  01.02    IV Domenica del Tempo Ordinario.     
                    Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Def. Badin Renzo (anniversario); Def. Favero Giuseppina
                           Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 02 Presentazione del Signore. 
                         Ore 15.00, uff. Tonello Gorgio e Scapin Angela; 
                         Ore 20.00..

MARTEDì  03 ore  15.00,  uff. Domenico; Braghetto Odino. 

MERCOLEDì   04 ore 8.00, uff.  Beghin Assunta.

GIOVEDì 05 ore 15.00,  uff.  Fef. Maria e Annunziata.

VENERDì 06 ore 8.00, uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  07 ore 18.30, uff. Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Pedron Giovanni; Def. Fam. Pedron Albano; Virgis Elio; Pezzin Marilena (anniversario).

DOMENICA  08 V Domenica del Tempo Ordinario. 
                      Ore 9.00,  Scapin Agnese; Brtapelle Gemma; Bertapelle Armando; Bedin Emma e Ruffato Mario; Agostini Sereno; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Cavinato Carlo e Ballan Anna.
                            Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 2 al 6 febbraio, sarò nelle Via Po’, Via Piave e Via Barucchella.

· Lunedì 2 febbraio, è la festa della Presentazione del Signore festa che noi conosciamo anche come “Candelora”. Per dare a tutti la possibilità di partecipare a questa celebrazione propongo due S. Messe con la benedizione dei ceri. Una alle ore 15.00 e una alle ore 20.00 per  coloro che lavorano; invito tutti a considerare l’opportunità di partecipare.

· Lunedì 2 febbraio, alle ore 21.00, incontro del nuovo direttivo del Circolo Noi.

· Martedì 3 febbraio, il CPGE, nell’intento di coordinare i diversi gruppi all’interno della parrocchia, incontra il direttivo del Circolo NOI e  il direttivo dell’Associazione Insieme a Cavino, invito coloro che sono interessati a non mancare.

· Venerdì 06 febbraio è il primo del mese, nella mattinata la Comunione agli ammalati.

· Sabato 07 febbraio, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato , 07 febbraio alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 8 febbraio, alle ore 15.00, celebriamo la Giornata del Malato; di per sé questa giornata cadrebbe l’11 febbraio, giorno in cui si ricordano le apparizioni della Madonna a Lourdes. Noi anticipiamo soprattutto perché l’11 febbraio sarò fuori sede. Invito allora a questa celebrazione tutti gli ammalati che possono essere accompagnati e non sono costretti a letto. Invito allo stesso tempo i parenti a rendersi disponibili ad accompagnarli, e se fosse impossibile, avvertite che organizziamo il trasporto. 
Durante la la santa Messa celebreremo il Sacramento dell’Unzione dei Malati. Dopo la celebrazione, le volontarie del CIF organizzano nella sala G. Borsi un momento conviviale con ammalati e anziani. Le ringraziamo anticipatamente.

Nessun commento:

Posta un commento