domenica 4 gennaio 2015

IN CRISTO HAI RIVELATO IL TUO AMORE


6 GENNAIO 2015

Dall’Epifania alla Pentecoste abbiamo la manifestazione di Cristo. Tutti i popoli sono chiamati e amati da Dio. Il dialogo sia l’impegno di ogni uomo e di ogni donna, per rendere la vita più degna di essere vissuta, e superare ogni violenza e incomprensione. – Oggi si celebra la Giornata missionaria per l’infanzia.

I MAGI: SIAMO VENUTI PER ADORARE IL SIGNORE

Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua Madre, si prostrarono e lo adorarono.

Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua Madre, si prostrarono e lo adorarono
NELL'Epifania la Chiesa continua a contemplare il mistero della nascita di Gesù. L'invito a Sion di Isaia (I Lettura), esplode gioioso anche per noi. È il Signore che ci invita a balzare in piedi, lasciandoci rivestire dalla volontà di bene che Dio ha espressa nella nascita dell’Emmanuele, il Dio con noi. Il Figlio di Dio è venuto non solo per il popolo d'Israele, ma anche per l’intera umanità, rappresentata dai Magi (II Lettura). Ed è proprio sui Magi e sul loro cammino alla ricerca del Messia che la Chiesa ci invita oggi a meditare (Vangelo). I Magi erano certi che nella creazione esiste la cosiddetta “firma” di Dio. Il linguaggio del creato ci permette di percorrere un buon tratto di strada verso Dio, ma non ci dona la luce definitiva. Alla fine, per i Magi è stata indispensabile ascoltare la voce delle Sacre Scritture: solo esse potevano indicare loro la via. È la Parola di Dio la vera stella, che ci offre l’immenso splendore della verità divina. Lasciamoci guidare da questa stella, seguiamola nella nostra vita, camminando con la Chiesa, dove la Parola ha piantato la sua tenda.
Filippo Rappa, ssp


4 GENNAIO 2015
La seconda Domenica dopo Natale fa da ponte tra la solennità del Natale e l’Epifania. Il richiamo va subito alla luce, simbolo della rivelazione che Cristo fa al mondo: «Rivélati, o Dio, a tutti i popoli nello splendore della tua verità».


IN CRISTO TUO FIGLIO HAI RIVELATO IL TUO AMORE

O Dio, in Cristo, con parole d’uomo ci hai rischiarati, con gesti d’uomo ci hai salvati.

O Dio, in Cristo, con parole d’uomo ci hai rischiarati, con gesti d’uomo ci hai salvati.














IL nostro cammino è segnato dalla luce, è percorso quotidianamente dalla divina grazia. In questa domenica siamo invitati a prendere coscienza della gioia e della gratitudine che deve infondere in noi la nascita di Gesù, il Verbo che si è fatto carne nascendo dalla Vergine Maria. Abbiamo accolto, come cristiani, la vera fede. E allora ci chiediamo: si traduce la nostra fede in gioiosa sicurezza, pur se siamo in difficoltà e prove serie? Il libro del Siracide (I Lettura) ci parla della sapienza, che è manifestazione di Dio nella creazione. Essa viene scoperta in particolare nella storia di Israele. In essa si attua l’incontro di Dio con l’uomo. L’autore sacro la presenta come una persona vivente! L’apostolo Paolo, scrivendo agli Efesini (II Lettura), dice con chiarezza che la persona di Cristo dà senso a tutto ciò che esiste. Da lui provengono sapienza e conoscenza e la luce che da lui riceviamo genera in noi la speranza. Il Vangelo odierno ci parla del Verbo di Dio, luce del mondo e datore di vita. Gli uomini possono riconoscerlo o rifiutarlo, aprirsi alla vita o votarsi al nulla. 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04  II Domenica dopo Natale
                               Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma. 
                               Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 05           ore 18.30, uff..

MARTEDì  06    Epifania del Signore. Uff. Peruzzo Romeo; Bertapelle Armando.

MERCOLEDì  07 ore 8.00, uff. Sato Paolo e Armando.

GIOVEDì 08  ore 15.00,  uff. .

VENERDì 09  ore 8.00, uff.  Bedin Luigi e Assunta.

SABATO  10   ore 18.30, uff. Maschio Rosalia, Bedin Corrado e Sergio; Favaro Luigi e Fam. Def..

DOMENICA  11 Battesimo del Signore. 
                      Ore 9.00:  Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Gemma; Barbieri Silvano, Bruno e Irene. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Martedì 6 gennaio è la solennità dell’Epifania, le sante messe saranno ad orario festivo, celebriamo in questo giorno la Giornata dell’Infanzia Missionaria, per questo invito i ragazzi a prendere la matitona - salvadanaio, che trovano nell’espositore della buona stampa nel quale potranno mettere qualche risparmio per i bambini delle missioni. Gli adulti invece troveranno tra i banchi le buste per la loro offerta, chiedo di essere generosi come sempre.

· L’Epifania ‘tutte le feste porta via’, da martedì ricominciano tutti gli incontri parrocchiali secondo i calendari e gli orari soliti.

· Mercoledì 7 gennaio, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio di Presidenza  del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· Venerdì 9 gennaio, alle ore 20.30, a Campodarsego, ci sarà l’incontro delle equipes CDAVx con i responsabili vicariali.

· Sabato 3 gennaio, alle ore 15.00, incontro per i ragazzi/e di 4^ e 5^ elementare che desiderano diventare chierichetti.

· Domenica 11 gennaio è la festa del Battesimo i Gesù, alle ore 11.00 ci sarà il Battesimo comunitario, accoglieremo quindi nella nostra comunità parrocchiale col battesimo 
Francesca Favaro di Michele e Lisa Pallaro; 
Gabriele Tombolato di  Michele  e Daniela Mazzon; 
Sara e Anna Callegaro di Antonio e Chiara Caenaro; 
Anita Rizzato di Michele  e Najla Caon e 
Caterina Bovolenta di Stefano e Anna Longo (Caterina riceverà il Battesimo nel pomeriggio di sabato 10 gennaio). A questi bambini e ai loro genitori vanno i nostri più sinceri auguri di bene.

· Domenica 11 gennaio, alle ore 15.30, ci sarà  l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi del Primo Discepolato, invito alla presenza e alla puntualità.
Con la prossima domenica quindi diamo inizio al Battesimo comunitario le altre date del 2015 saranno: sabato 4 aprile (Veglia Pasquale); lunedì 6 aprile (lunedì dell’Angelo); sabato 20 luglio ( messa vespertina festiva);  domenica 13 settembre (mattina o pomeriggio); martedì 8 dicembre (messa delle ore 11.00).


Nessun commento:

Posta un commento