sabato 10 gennaio 2015

UNA VOCE DAL CIELO: «TU SEI IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

11 GENNAIO 2015

Il Vangelo ci richiama l’evento del battesimo di Gesù. Ora egli è pronto per la sua missione. Alla luce di questa festa ricordiamo anche il nostro battesimo: in Cristo siamo stati liberati dal peccato e diventati nuova creatura.

UNA VOCE DAL CIELO: «TU SEI IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

Al fiume Giordano Gesù compie in pubblico il primo gesto profetico e si rivela come Messia.

Al fiume Giordano Gesù compie in pubblico il primo gesto profetico e si rivela come Messia.
CONTEMPLANDO quello di Gesù facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù accoglie il rito di penitenza che il Battista impartisce ai peccatori: viene a condividere la nostra condizione umana perché possiamo condividere la sua condizione divina. (Vangelo) Gesù, mediante il battesimo di Giovanni, si immerge nella “fraternità dei peccatori”, affinché noi, battezzati nello Spirito, possiamo divenire partecipi della sua morte e risurrezione, così da morire al nostro essere vecchi per rinascere come creature nuove, a somiglianza di colui che il Padre proclama “Figlio amato”. Quella battesimale è davvero l’acqua promessa da Isaia, (I Lettura) che ci disseta e ci fa vivere, perché ci fa abbandonare le nostre vie per consentirci di camminare, come figli prediletti, nelle vie di Dio. Un’acqua efficace, che feconda la terra della nostra vita per farvi germogliare il frutto gradito al Padre. Giovanni (II Lettura) ci ricorda che quest’acqua, che ci genera come figli di Dio, è inseparabile dal sangue: è frutto della Pasqua, nella quale Gesù ha vinto la morte e lo spirito del mondo per donarci la vita nuova nello Spirito di Dio. 
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe


DOMENICA  11  Battesimo del Signore.
                               Ore 9.00,  Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle        Gemma; Barbieri Silvano, Bruno e Irene; Agostini Sereno. 
                                Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 12       ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  13      ore  15.00,  Uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì 14   ore 8.00, uff.  Scapin Mario e Favaro Anna.

GIOVEDì 15        ore 15.00,  uff. Cavinato Marco e Amabile.

VENERDì 16    ore 8.00, uff.  Pinturi Romeo.

SABATO  17     ore 18.30, uff. Dalle Fratte Ivo; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Agostini Sereno.

DOMENICA  18 II Domenica del Tempo Ordinario.
                     Ore 9.00,  Gallo Pericle; Bedin Giorgio; Badan Bruno; Filippi Carlo; Bertapelle Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Lunedì 12 gennaio, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà l’Incontro Giovani Vicariale. Invito i giovani a considerare attentamente questa opportunità .

· Venerdì 16 gennaio, alle ore 20.45, c/o il Cinema - Teatro Aurora di Campodarsego, ci sarà l’’incontro con Michele Visentin, preside e persona molto attenta alla realtà giovanile. Ci aiuterà a mettere a fuoco gli atteggiamenti dell’ascolto evitando scorciatoie e facili giudizi, sono invitati: i consiglieri dei Consiglio Pastorale Parrocchiale, i consiglieri del Consiglio per la Gestione economica della parrocchia, gli educatori, i genitori, gli animatori, invito tutti gli interessati ad essere presenti.

· Sabato 17 gennaio, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 17 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e5^ elementare.

· Domenica 18 gennaio, alle ore 14.30, le volontarie Cif propongono la  Tombola d’Inverno, per tutti i nonni della terza età, una tombola questa di gennaio ricca di premi…

· Domenica 18 gennaio, la Chiesa celebra la 101^ Giornata Mondiale pei Migranti e Rifugiati, il tema di questa giornata è: “Chiesa senza frontiere, madre di tutti”, anche noi ci uniamo alla preghiera di tutta la Chiesa e diamo il nostro contributo economico per sostenere coloro che si adoperano per migranti e rifugiati. Al termine delle messe troverete alla porta della chiesa le ceste per la vostra offerta, vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Domenica 18 gennaio, inizia la settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, il tema della settimana come avete già visto nel Risveglio sarà: “Gesù le disse: ‘Dammi da bere’” a sottolineare che il desiderio di ritrovare l’unità di tutti i cristiani è un dono di Cristo e un appello dello Spirito Santo. Anche noi quindi ci uniamo alla preghiera di tutta la chiesa perché le diverse confessioni cristiane siano finalmente Uno. Seguiremo nelle liturgie gli schemi che vengono proposti dal Centro Pro Unione.

· Domenica 18 gennaio, a Santa Giustina in Colle, ci sarà un Incontro formativo unitario vicariale di AC per Educatori e Animatori.

Nessun commento:

Posta un commento