venerdì 23 gennaio 2015

«IL TEMPO È COMPIUTO E IL REGNO DI DIO È VICINO»

25 GENNAIO 2015

Oggi ci viene presentato il racconto della chiamata dei primi discepoli. Anche a noi Gesù dice: «Venite dietro a me!». Bisogna affrettarsi a prendere la strada della conversione: «Il tempo ormai è compiuto», ha detto il Maestro divino. «Passa la figura di questo mondo », gli fa eco Paolo. - Oggi si celebra la 62ma Giornata dei malati di lebbra.

«IL TEMPO È COMPIUTO E IL REGNO DI DIO È VICINO»

Gesù disse a Simone e a Andrea: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini».

Gesù disse a Simone e a Andrea: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini».















IL tempo è compiuto e il Regno di Dio è vicino».
 L’evangelista Marco nel suo Vangelo riferisce che Gesù ha pronunciato questa frase mentre predicava in Galilea dopo l’arresto di Giovanni. Quanti la ascoltano a distanza di secoli avvertono un avviso a essere solleciti. «Convertitevi e credete al Vangelo!». 
Non è più tempo di stare fermi ad attendere gli eventi, la novità introdotta da Cristo non lascia via d’uscita. 
O si accoglie il suo invito di amicizia o si rifiuta. La nostra risposta è carica di conseguenze, perché Cristo non si accontenta delle mezze misure. Vuole che lo seguiamo e che uniformiamo la nostra condotta ai suoi insegnamenti. 
Anche l’apostolo Paolo, scrivendo ai cristiani di Corinto (II Lettura), esprime questo senso di fretta, di urgenza nell’accogliere Cristo prima possibile, perché non c’è più tempo. Significativa la figura del profeta Giona recalcitrante. 
Al suo richiamo alla conversione per evitare di subire il castigo di Dio, gli abitanti di Ninive, pagani, mettono in atto una risposta articolata in tre atteggiamenti: fede, opere, cambiamento radicale di vita (I Lettura).
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  25        III Domenica del Tempo Ordinario.
                           Ore 9.00,  Bertapelle Gemma; Scapin Liliana; Bertapelle Armando; Scapin Anelia. Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 26             ore 8.00, uff. Def. Fam. Ciccone e Curti.
  
MARTEDì  27          ore  15.00,  uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDì  28    ore 8.00, uff.  Per Agnese.

GIOVEDì 29             ore 15.00,  uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 30             ore 8.00, uff.  Per Mike Buongiorno.

SABATO  31             ore 18.30, uff. Beghin Guerriero; Cavinato Clementina e Brignaro Dante (anniversario);  Beghin Celeste.

DOMENICA  01.02 IV Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Def. Badin Renzo (anniversario); Def. Favero Giuseppina. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.



Avvisi

· Martedì 27 gennaio, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà l’Incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV), invito gli incaricati a non mancare.

· Mercoledì 28 gennaio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, si terrà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· Venerdì 30 gennaio, alle ore 21.00,  al cinema Aurora di Campodarsego, proiezione del film: ‘Terra di Maria’, invito in modo particolare i giovanissimi a vederlo. Si parte dal piazzale antistante la chiesa alle ore 20.40.

· Sabato 31 gennaio, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 31 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 1 febbraio, celebriamo la 37^ Giornata per la Vita, come ogni anno le volontarie del gruppo CIF, organizzano la vendita di ’Una Primula per la Vita’. 

Sabato 31 e domenica 1 febbraio allora davanti alla chiesa avrete la possibilità di acquistare una primula. Il ricavato di questa iniziativa verrà devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Campodarsego.

· Da lunedì 26 gennaio, nel pomeriggio, inizierò la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana sarò nelle Vie Umberto I° e Via Barucchella.

Chiedo alle mamme dei ragazzi che hanno ricevuto a dicembre scorso la Prima Comunione di riconsegnare al più presto la tunica dei loro ragazzi. Le tuniche servono per i ragazzi che hanno scelto di diventare chierichetti nella nostra comunità parrocchiale.


IN PREGHIERA CON IL SALMO 24 / 25

Quando le tenebre incombono sulla nostra vita, noi ti invochiamo, Signore: illuminaci! Nella tua Parola noi sperimentiamo la dolcezza della tua misericordia, un amore che suscita la nostra conversione. Insegnaci a vivere fiduciosi del tuo amore e coraggiosi nella speranza.



Nessun commento:

Posta un commento