sabato 26 luglio 2014

IL REGNO DEI CIELI È SIMILE A UN TESORO NASCOSTO…

DOMENICA 27 LUGLIO 2014

Attraverso le parabole del tesoro, della perla e della rete Gesù ci fa comprendere che il regno è un bene che merita l’impegno di tutta la nostra esistenza. Nessuna fatica è troppo grande per poterlo possedere.

«Per questo ogni scriba… è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».DIO si compiace di Salomone perché non si è lasciato ingannare dai desideri di grandezza, ma ha chiesto un cuore docile, capace di rendere giustizia al popolo e distinguere il bene dal male (I Lettura). Nell’esortare ad armonizzare le cose antiche (Antico Testamento) con le nuove (Nuovo Testamento), Gesù nel Vangelo mostra un orizzonte del tutto nuovo. Con tre parabole annuncia la gioia del Regno dei cieli, paragonato ad un tesoro sepolto in un terreno, ad una perla di grande valore e una rete colma di pesci. È su questi paragoni che scatta il messaggio di Gesù. Per possedere il Regno, bisogna afferrare a volo questa occasione unica, impegnandovi tutto quanto si ha a disposizione. Chi, invece, ritenesse che rinunciare ai propri interessi per la novità del Regno, non è un affare ma una perdita, sappia che la similitudine della cernita dei pesci è una chiara allusione al giorno del giudizio di Dio alla fine del mondo, quando i buoni saranno separati dai cattivi. A quanti cercano in Gesù il tesoro prezioso e la perla di inestimabile valore, san Paolo ricorda che il più grande affare è quello di comportarsi da figli di Dio (II Lettura)

«Per questo ogni scriba… è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».. 



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  27        XVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                    Ore 9.00, Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti e Fabbruccio; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi ( anniversario); Bertapelle Gemma. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 28              ore 18.00, Uff.  Zantomasi Amabile; Zorzetto Ofelia.

MARTEDì  29         ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Segato.

MERCOLEDì  30    ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Scapin Anelia.

GIOVEDì 31            ore 18.00, per Liliana.

VENERDì 01.08      ore 18.00, Uff.  Rosso Bruno.

SABATO  02        ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Marcato Ines; Pedron Giovanni: Cavinato Gino ( anniversario); Braghetto Odino; Virgis Elio..

DOMENICA  03 XVIII Domenica del Tempo Ordinario
                        Ore 9.00, Bertapelle Gemma; Bellon Orfenio e Tonello Lina; Sato Armando e Paolo.  Ore 11.00, Pro Populo.



Avvisi

· Dopo il campo mobile per i giovanissimi a Lammari (Lucca), riprende la celebrazione delle messe quotidiane in parrocchia, come potete vedere, durante il tempo estivo celebreremo la S. Messa, la sera alle ore 18.00.

· Venerdì 1 Agosto è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Ringraziamo di cuore i volontari del Circolo Noi e dell’associazione Insieme a Cavino che hanno collaborato intensamente per realizzare gli eventi e il Palio delle Contrade nel mese di luglio. Mi auguro che da questa collaborazione tutti imparino a  guardarsi con simpatia e a collaborare per rendere sempre più bella e vivibile la nostra comunità parrocchiale e i suoi ambienti. GRAZIE a TUTTI quindi.



PREGA CON IL VANGELO

Signore, ci chiedi di rinunciare al superfluo per qualcosa di più importante: il tuo Regno. La ricerca del tesoro nascosto, della perla preziosa richiede l’impegno della nostra mente, del nostro cuore e della nostra volontà. Sappiamo che sei tu il nostro bene e con cuore docile accogliamo la tua Parola. Ci renda l’incontro con te, testimoni di gioia, pronti a condividere con il prossimo un tesoro di speranza.   
Lucia Giallore

Nessun commento:

Posta un commento