venerdì 4 luglio 2014

MITI E UMILI DI CUORE

DOMENICA 6 LUGLIO 2014

«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».

MITI E UMILI DI CUORE SULLE ORME DI GESÙ CRISTO

«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».CRISTO è il maestro umile e mite di cuore, che dobbiamo imitare! Umiltà e mitezza non facilmente reperibili in un mondo, il nostro, dove il più forte impone la sua legge. Eppure è necessario che noi cristiani, che vogliamo camminare sulle orme di Cristo, ci sforziamo di praticare l’umiltà e la dolcezza che vediamo risplendere in lui. Il profeta Zaccaria (I Lettura) invita Gerusalemme alla gioia: il re-messia arriverà e stabilirà un regno di pace e di giustizia, che si estenderà a tutte le nazioni. San Paolo (II Lettura) sottolinea l’opposizione che esiste tra le tendenze cattive che portiamo in noi e lo sforzo di sottrarci al loro giogo per modellarci su Cristo, vivere come lui e in lui, adorando il Padre e servendo appassionatamente il prossimo. Gesù benedice e ringrazia il Padre (Vangelo) perché ha scelto di rivelare ai piccoli e agli umili i segreti del suo cuore, mentre li ha tenuti nascosti ai sapienti e agli intelligenti. L’umiltà del cuore è la virtù indispensabile e fondamentale per costruire un rapporto sincero, amorevole, gioioso con il Padre. Di qui l’insistenza di Gesù: «Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore».

«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».
Domenico Brandolino, ssp



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  06        XIV Domenica del Tempo Ordinario. 
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Pintonello Antonietta; Bragagnolo Mercede e figli; Bertapelle Gemma; Def. Badan Renzo; Doria Antonio e Maria; Favero Giuseppina.
 Ore 11.00, Pro Populo
.
LUNEdì 07 ore 18.00, Uff.  Pezzin Marilena.

MARTEDì  08 ore 18.00, Uff.  Rosso Bruno
.
MERCOLEDì  09 ore 18.00, Uff.

GIOVEDì 10 ore 18.00, Uff.

VENERDì 11 ore 18.00, Uff.

SABATO  12 ore 19.00. Uff.  Nicoletti Arturo; Dalle Fratte Ivo.

DOMENICA  13 XV Domenica del Tempo Ordinario. 
Ore 9.00, Agostini Sereno; Bertapelle Gemma; Filippi Carlo. 
Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Venerdì 11 luglio non avendolo potuto fare la scorsa settimana, porterò la Comunione agli ammalati.

· Domenica 13 luglio accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Lorenzo Gallato di Diego e  Barbara Santi, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.




PREGA CON IL VANGELO

O eterno Padre, anche noi, assieme al tuo Figlio Gesù, tuo Rivelatore e nostro Redentore, vogliamo lodarti e riconoscere la tua benevolenza; fa che impariamo da lui a compiere tutto ciò che piace a te, per fare la tua adorabile volontà e per conservare nel nostro cuore l’umiltà, fondamento di ogni virtù, e la benigna carità, “vincolo della perfezione”, ristoro delle anime e contrassegno di ogni autentico Cristiano.   
      D. Mariano Grosso osb

Nessun commento:

Posta un commento