sabato 2 agosto 2014

«CHI CI SEPARERÀ DALL’AMORE DI CRISTO?»

DOMENICA 3 AGOSTO 2014

Il miracolo della moltiplicazione dei pani raffigura il sacramento dell’Eucaristia come cibo del nuovo popolo di Dio e preannunzia il banchetto definitivo del regno, già inaugurato da Gesù di Nazaret

«CHI CI SEPARERÀ DALL’AMORE DI CRISTO?»

«Gesù prese i cinque pani e i due pesci, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli alla folla».SAN Paolo, scrivendo ai cristiani di Roma, esulta di gioia per l’amore misericordioso di Gesù Cristo, dal quale nessuno può separarci (II Lettura), perché egli è fedele e vicino a quanti lo invocano e lo cercano con cuore sincero (Salmo responsoriale). È quanto si realizza nell’episodio evangelico odierno, in cui si compie la profezia di Isaia: quanti ascoltano il Signore ricevono da lui nutrimento sostanzioso e abbondante (I Lettura). E, infatti, le folle hanno seguito Gesù tutto il giorno per ascoltare la sua Parola e per essere guarite dalle loro malattie. Profondamente commosso, Gesù sazia la fame di ognuno con il poco che era a disposizione, cinque pani e due pesci (Vangelo). Fu una moltiplicazione, ma anche una condivisione e l’evangelista vuol significare che «nulla manca a coloro che temono il Signore» (Sal 34,10). Il vero miracolo non sta nella sazietà fisica, nella quantità di cibo mangiato, ma nella presa di coscienza che la pienezza della vita consiste nell’essere alla presenza del Signore, nel confidare nella sua Provvidenza, nell’essere certi che nulla può separarci dall’amore di Dio in Cristo Gesù. 

«Gesù prese i cinque pani e i due pesci, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli alla folla».
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  03        XVIII Domenica del Tempo Ordinario
                        Ore 9.00, Bertapelle Gemma; Bellon Orfenio e Tonello Lina; Sato Armando e Paolo. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 04           ore 18.00, Uff.  Secondo l’intenzione di Nevio Bedin.

MARTEDì  05        ore 18.00, Uff.  Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  06    ore 18.00, Uff.  Per le Anime.

GIOVEDì 07         ore 18.00, Uff. Secondo l’intenzione della Fam. Tonello.

VENERDì 08        ore 18.00, Uff.  .

SABATO  09       ore 19.00. Uff. Rizzato Rizzieri.

DOMENICA  10 XIX Domenica del Tempo Ordinario.
                 Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Gemma; Filippi Claudio, Bedin Antonio e Carlo.
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· È tempo di vacanze e di ferie: anche durante le vacanze la nostra fede non va a riposo, invito in questo tempo più ‘libero’ a riprendere in mano la propria vita spirituale, a regalarsi qualche tempo di preghiera e di riflessione con la lettura di qualche buon libro. Invito anche a considerare l’opportunità di mettere un po’ del proprio tempo a servizio della nostra comunità parrocchiale, è la nostra famiglia il luogo nel quale soprattutto i più piccoli crescono nella fede. Ci sono tanti luoghi in cui possiamo esprimerci e dare una mano secondo le nostre possibilità. I gruppi sono tanti, dal Centro parrocchiale all’animazione liturgica col canto o la lettura della Parola, dal gruppo Insieme a Cavino al Gruppo CIF, senza dimenticare che sono necessari nella nostra parrocchia nuovi catechisti per i ragazzi e accompagnatori per gli adulti. Abbiamo in mente di far partire il prossimo anno anche l’accompagnamento per i genitori che chiedono il Battesimo per i loro figli con l’equipe battesimale… ce n’è davvero per tutti i gusti! Pensiamoci allora in questo tempo estivo.



PREGA CON IL VANGELO

Signore, che con cinque pani e due pesci hai sfamato tanta gente, insegnaci a non sprecare i tuoi doni e a collaborar e con impegno al tuo progetto d’amore per il bene dei fratelli. Tu che parli al nostro cuore nel silenzio, liberaci dal caos e dalle mille voci che ci assordano per ascoltare, nel segreto di noi stessi, solo la tua voce.   
Lucia Giallorenzo




Nessun commento:

Posta un commento