sabato 19 luglio 2014

«SIGNORE, SPIEGACI LA PARABOLA DELLA ZIZZANIA»

DOMENICA 20 LUGLIO 2014

Con la parabola del grano e della zizzania vediamo da vicino il comportamento di Gesù nei confronti dei peccatori. Viene presentata una Chiesa che, lungi dall’essere una comunità perfetta, isolata dai peccatori, deve saper vivere nel presente confidando nella riuscita del progetto di Dio.

«SIGNORE, SPIEGACI LA PARABOLA DELLA ZIZZANIA»

«Signore, da dove viene la zizzania?». Rispose: «Un nemico ha fatto questo!». I servi: «Vuoi che andiamo a raccoglierla?».NOI non sappiamo pregare, afferma Paolo (II Lettura), ma lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, manifestando la mitezza di Dio, che conosce la nostra povertà e mostra verso di noi la sua indulgenza (I Lettura). Anche le due parabole raccontate da Gesù (Vangelo) testimoniano questo atteggiamento del Padre. Gesù racconta la parabola del grano buono, ma i discepoli lo interrogano: «Spiegaci la parabola della zizzania…». Vedono la zizzania e dimenticano il grano. Spesso è così il nostro sguardo: il male occupa tutto il campo visivo, impedendoci di scorgere il bene che pure c’è; anzi, Gesù è certo che è più forte e alla fine prevarrà sul male. E chi di noi sa intuire nel piccolo granello di senape il più grande degli ortaggi, o conosce il segreto del poco lievito, capace di lievitare tutta la farina? Questo è lo sguardo di Dio, che discerne nelle piccole realtà la bellezza e la forza che ne sprigionano. Dio vede già i frutti abbondanti che persino la nostra debolezza potrà portare, se sarà docile all’azione del suo Spirito. 


«Signore, da dove viene la zizzania?». Rispose: «Un nemico ha fatto questo!». I servi: «Vuoi che andiamo a raccoglierla?».

Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità di Dumenza



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  20        XVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Gemma; Favaro Anna e Scapin Mario. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 21           Uff. .

MARTEDì  22 Uff. Salmaso Giuseppe.

MERCOLEDì  23 Uff. .

GIOVEDì 24 Uff. .

VENERDì 25 Uff. .

SABATO  26 ore 19.00. Uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Salmaso Virginio; Morosinotto Ivano e Luigina; Cavinato Albano (50° anniversario); Cavinato Silvio.

DOMENICA  27 XVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti e Fabbruccio; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi ( anniversario); Bertapelle Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· La prossima settimana sarò fuori sede per partecipare al Campo mobile a Lammari coi Giovanissimi delle superiori. Sarò di ritorno venerdì sera, il 25 luglio, sul tardi. Anche la prossima settimana quindi non ci sarà celebrazione di Sante messe in parrocchia. 
Anche se al camposcuola però, attività permettendo, celebrerò la S. Messa, per le intenzioni del giorno o per le intenzioni che mi vengono consegnate mensilmente.

· Sabato 26 luglio, alle ore 11.00, Michele Carlesso ed Elisa Santini celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa. Lo stesso giorno anche Luca Giacomobono e Martina Massarotto si uniranno in matrimonio nella chiesa di Fratte. A queste due coppie di sposi i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Il Palio delle contrade, sembra riscuotere un buon risultato di presenze. Vedere ragazzi, giovani, meno giovani, genitori, nonni che stanno insieme giocano si divertono dà davvero l’idea di famiglia di comunità che si incontra e sta bene insieme.
 E allora partecipiamo tutti a questa bella manifestazione estiva.




PREGA CON IL VANGELO

Signore Gesù, donaci la forza di spargere con perseveranza il seme della tua grazia, che produce le buone opere e ci rende costruttori, assieme allo Spirito Santo, del tuo Regno d’amore; fa che cooperiamo, col divino Paraclito, alla crescita di esso ed elargisci a noi la costanza di espanderlo sempre più, con la nostra assidua testimonianza, lievito di crescita spirituale per noi e per il nostro prossimo.       
D. Mariano Grosso osb

Nessun commento:

Posta un commento