domenica 13 luglio 2014

«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE...»

DOMENICA 13 LUGLIO 2014

La parola di Dio è come la pioggia, ha detto il profeta. La parola di Dio è come la semente, dice Gesù. Una pioggia che feconda, un seme che germoglia. È la parte di Dio. Ma ci vuole anche la parte dell’uomo, occorre un terreno accogliente, disponibile..

«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE...»

«Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada;…Un’altra parte sui rovi. Un’altra parte cadde sul terreno buono».RACCONTANDO le parabole Gesù non intende soltanto farsi comprendere meglio, desidera piuttosto trasformare la nostra vita, perché si apra ad accogliere il mistero del Regno che annuncia. Accogliere il Regno significa lasciarsi convertire dalle sue logiche; abbandonare la logica del nostro modo di pensare per aderire al modo di essere e di agire di Dio. Più che alla comprensione, le parabole mirano alla conversione. Altrimenti udiamo senza comprendere, guardiamo senza vedere. Nelle parabole si fa evidente quella efficacia della parola di Dio di cui parla Isaia (I Lettura): la Parola non ritorna a Dio senza aver operato quanto desidera. È come il seme di cui parla Gesù nel Vangelo, ha un’efficacia tale da produrre il suo frutto, anche quando pare sprecato, perché gettato su terreni infecondi. Certo, Gesù spiegando la parabola ricorda quanto sia importante l’accoglienza del terreno. Rimane però vero che se il terreno lascia operare in sé il seme, certamente il frutto sarà straordinario, fino a cento per uno. Ma qual è il frutto sperato da Dio? Quale conversione egli desidera? Ce lo ricorda san Paolo (II Lettura): renderci pienamente suoi figli, partecipi della sua gloria.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe


DOMENICA  13   XV Domenica del Tempo Ordinario
                                       Ore 9.00, Agostini Sereno; Bertapelle Gemma; Filippi Carlo. 
                                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 14              ore 18.00, Uff. 

MARTEDì  15          ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Scapin Anelia.

MERCOLEDì  16   ore 18.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

GIOVEDì 17          ore 18.00, Uff.

VENERDì 18        ore 18.00, Uff. Uff. Cavinato  Dante.

SABATO  19       ore 19.00. Uff.  Rizzato Rizzieri; Trento Carmelo e Zilio Bruna; Bellon Orfenio e Tonello Lina.

DOMENICA  20 XVI Domenica del Tempo Ordinario
                     Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Gemma; Favaro Anna e Scapin Mario. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· Causa il maltempo non si è potuto tenere questa settimana il Palio delle contrade, gli organizzatori non demordono però e propongono di spostare di una settimana l’evento, venerdì 18 luglio avrà quindi inizio il Palio delle contrade di Cavino con lo stesso programma della scorsa settimana. 
Vi invito a partecipare numerosi, penso che questo sia un bel modo per stare insieme, per godere dell’amicizia per divertirsi piccoli e grandi durante l’estate.

· Parte domenica 20 luglio il Campo mobile a Lammari (Lucca), per  giovani e giovanissimi. Martedì 15 luglio alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà una riunione organizzativa pei partecipanti al campo.

· Mercoledì 16 luglio, alle ore 21.00, ci sarà un incontro con le diverse associazioni per l’organizzazione di ‘Cavino Divino’ che si terrà in settembre. Raccomando la presenza e la puntualità






Prega con il Vangelo - «O Gesù, divino Seminatore della Parola che non passa,»

O Gesù, divino Seminatore della Parola che non passa, concedi a noi, dopo averla ascoltata con fervore, la luce per comprenderla e, ad imitazione della Vergine santa, custodirla nel nostro cuore; aiutaci a viverla con costanza e fortezza, superando le prove che impediscono la sua crescita e vincendo le bramosie che tendono a soffocarla; fa’ che essa produca frutti che alimentano l’amore verso di te e lo spirito di servizio verso i fratelli. 

Nessun commento:

Posta un commento