domenica 23 dicembre 2012

PERCHÉ LA MADRE DEL MIO SIGNORE VIENE DA ME?

L'Aattesa del Natale si fa immediata. Tre grandi guide ci preparano ad accogliere il Salvatore: il profeta Isaia, Giovanni Battista, e oggi, Maria di Nazaret. La Parola di Dio ci parla del Messia che è grande e potente, «le sue origini sono dall'antichità», «pascerà con la forza del Signore, con la maestà del suo nome»; il nome del Signore si estenderà fino ai confini della terra e la sua pace sarà grande (I Lettura).
Il Dio grande e potente si renderà presente nella piccola Betlemme, nella piccola Maria, perché il Signore sceglie la strada della piccolezza, dell'umiltà, del servizio. È lo stile di Dio. Il Figlio di Dio, venendo nel mondo è l'uomo del grande "Eccomi". Dopo i sacrifici antichi, Gesù offre il suo corpo e la sua vita, dando inizio alla nuova ed eterna alleanza, «Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà» (II Lettura).
Accanto all'eccomi di Cristo, l'eccomi di Maria. Arca della nuova alleanza, accoglie Cristo, e lo porta nella casa di Elisabetta per celebrare con lei le opere dell'Altissimo. «Beata te che hai creduto», la grandezza di Maria è credere che a Dio tutto è possibile. Beata te che hai creduto, Maria! Beato ciascuno di noi che vive di fede, nel mondo di oggi.

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 23 IV Domenica di Avvento. Ore 9.30. Def. Barban, Moletto, Doria,Mario Bruno, Saragioto Severino e Morosinotto Lino; Bragagnolo Umberto, Salviato Anna, Morosinotto Luigi e Alice; Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 24 ore 23.00, Uff. Maschio Emilia e Suor Giovanna Scapin.

MARTEDÌ 25 Natale del Signore. Ore 9.30, Uff. Pezzin Marilena; ore 11.00, .

MERCOLEDÌ 26 Santo Stefano. Ore 10.00, Uff. .

GIOVEDÌ 27 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDÌ 28 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 29 Ore 18.30, Uff. Salmaso Virginio; Morosinotto Ivano e Luigina; Cavinato Severino, Bruno, Ofelia e fratelli; Libralon Olindo e Rita.

DOMENICA 30 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Ore 9.30. Def. Fam. Giacomazzi; Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Durante il tempo di Natale e fino all’Epifania dal 24 dicembre fino al 6 gennaio gli incontri di catechesi vengono sospesi invito alla partecipazione alle liturgie di Natale, Santo Stefano, Sacra Famiglia ed Epifania, la cui celebrazione è anche catechesi.

Anche questa domenica, nel salone G. Borsi, dopo le S. Messe trovate il mercatino equo e solidale. In questo periodo di Natale, lo sapete bene, i volontari confezionano, con i prodotti del mercato equo, delle ceste di Natale per tutti i gusti, una buona idea per i vostri regali, approfittatene è un modo per far Natale con tutto il mondo!

Lunedì 24 dicembre è la vigilia di Natale, sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.30. Inizieremo la Veglia di mezzanotte alle ore 23.00 e di seguito celebreremo la messa della notte. Chi desidera partecipare alla messa è bene partecipi anche alla veglia per non arrivare in ritardo e rischiare di disturbare chi sta già pregando.

Lunedì 24 dicembre, dopo la messa di mezzanotte ci diamo tutti appuntamento in piazza per lo scambio di auguri, come sempre gli “amici per la bici” ci offriranno cioccolato caldo, vin brulè e panettone, li ringraziamo anticipatamente.

Mercoledì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, ci sarà una sola Santa Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare!

Domenica 30 dicembre, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe invito, alla messa delle ore 11.00, tutte le coppie che festeggiano un anniversario di matrimonio, 1 anno, 25 anni… 50 anni! ma anche coloro che ne ricordano con gratitudine i loro 5, 10, 15, 20, 30, 40 o più anni di vita insieme. Tutti si sentano festeggiati!

Il gruppo della Chiarastella, ha consegnato il risultato della sua attività: la bella somma di € 1848,56. Diciamo un grazie ammirato a questi intrepidi/e che hanno sfidato il freddo e il buio per portare alle famiglie della parrocchia l’annuncio del Natale. Sono ancora più ammirevoli per la loro tenacia nonostante fossero pochi (massimo 10!).


25 dic NATALE del Signore Gesù

TUTTA LA TERRA HA VEDUTO LA SALVEZZA DEL SIGNORE»
IL popolo d'Israele è in esilio a Babilonia da oltre quarant'anni. Il profeta (I Lettura ), richiamandosi all'opera di Isaia, annuncia la liberazione e il ritorno in patria degli esiliati. Quale gioia per un popolo che si riteneva abbandonato da Dio! Nella storia di Israele – ci dice
l'autore della Lettera agli Ebrei (II Lettura) – Dio ha parlato agli uomini tramite i profeti. Oggi, finalmente, ci parla attraverso il suo Figlio unigenito che prende umana carne, si fa vedere e capire. Il Natale ci rivela la tenerezza del nostro Dio che, nascendo a Betlemme, si fa vicino a ogni uomo.








Nessun commento:

Posta un commento