LA III Domenica di Avvento è chiamata del Gaudete, della gioia. «Il Signore è vicino!» (II Lettura). La gioia cristiana non è semplice spensieratezza, divertimento o assenza di preoccupazioni, ma è consapevolezza che, nelle angustie dell'esistenza, non siamo abbandonati, ma abbiamo in mezzo a noi un Salvatore potente, capace di soccorrerci dalle sventure della vita (I Lettura).
Ad ogni uomo è chiesto di riconoscerlo nei segni semplici e quotidiani che egli propone: la sua presenza non si impone come un fulmine che devasta e sovverte l'ordine naturale degli eventi, ma è una Parola che suscita la conversione, perché, come una spada a doppio taglio (Cfr. Eb 4,12), è capace di trafiggere il cuore, di ripulirlo dalla "pula", cioè dal peccato che si annida nella coscienza di ognuno, invitando a vivere nella sobrietà e nell'onestà (Vangelo).
Cristo è la Buona Notizia di salvezza: a lui possiamo consegnare le nostre necessità e trovare luce e forza per il cammino. Egli dona la pace del cuore e la felicità di avere accanto un compagno di viaggio, una guida, un maestro che indica la via verso la santità.
Tiberio Cantaboni
Intenzioni Sante Messe
LUNEDÌ 17 ore 8.00, Uff. Zoccarato Giorgio e Fam. Def..
DOMENICA 16 III Domenica di Avvento. Ore 9.30. Rizzato Rizzieri; Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia; Torresin Bruno e Fam. Def.; Tosato Attilio e fam. Def.; Def. Fam. Spanesi; Gallo Luigi, Orlando e BertillaOre 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Oggi, domenica 16 dicembre, presso i santuari Antoniani di Camposampiero, dalle ore 14.15 alle 18.00 ci sarà per i giovani dai 18 anni in su una preghiera-ritiro di Avvento.
Calendario della Chiarastella della prossima settimana: Lunedì 17.12: Via Giovanni da Cavino sud; Martedì 18.12: Via Praarie Ovest; Mercoledì 19.12: Via Praarie Est, Via Patachin e Via Piave. Giovedì 20.12 e Venerdì 21.12, si completeranno le vie che per diversi motivi non sono state ancora percorse.
Lunedì 17 dicembre, alle ore 20.30, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali.
Anche quest’anno con i parroci di San Giorgio e di Arsego abbiamo deciso di offrire a tutti la possibilità della riconciliazione in vista della celebrazione del Natale:
Lunedì 17 dicembre ad Arsego dalle 14.30 alle 18.30 e, dopo cena, fino alle 22.00.
Martedì 18 dicembre a Cavino dalle 15.30 alle 18.30 e dopo cena fino alle 22.00; mercoledì 19 dicembre a San Giorgio delle Pertiche dalle ore 15.00 alle 18.30 e dopo cena fino alle 22.00.
Invito, i ragazzi nel pomeriggio e gli adulti la sera e dopo cena di martedì ad approfittare di questa opportunità per evitare lunghe file la vigilia di Natale.
Giovedì 20 dicembre, un gruppetto di adulti e anziani partecipano al ritiro spirituale vicariale di avvento a Villa Immacolata di Torreglia..
Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.00, in chiesa ci sarà la festa di Natale dei bambini della Scuola Materna.
Venerdì 21 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00 e sabato 22 dicembre dalle 17.00 alle 22.00 nel sottocanonica gli “Amici per la bici” raccolgono i doni di Babbo Natale… i doni verranno poi recapitati come negli anni passati nel pomeriggio della viglilia...
Sabato 22 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
Sabato 22 e domenica 23 dicembre, nel salone G. Borsi, il Gruppo missionario propone il mercatino equo e solidale con la possibilità di ordinare le ceste natalizie… invito ad approfittare di questa bella opportunità!
Nessun commento:
Posta un commento