domenica 30 dicembre 2012

GESÙ È RITROVATO NEL TEMPIO IN MEZZO AI MAESTRI


IL piccolo Samuele (I Lettura) viene portato dai genitori al tempio di Silo per essere consacrato al servizio del Signore. Un gesto di fede e di riconoscenza che, però, non pregiudica la scelta del giovane Samuele di seguire la propria strada. I genitori sono un prezioso e insostituibile riferimento per i figli, che sono comunque invitati a fare le loro scelte in autonomia e responsabilità.
Per il grande amore del Padre il credente è costituito figlio di Dio (II Lettura) ed è tale perché, unito ai fratelli di fede, costituisca con loro la famiglia di Dio, unita nella professione di fede e nell'amore. Il Vangelo ci presenta la famiglia di Nazaret in un momento particolare della sua storia: la visita al tempio per il pellegrinaggio annuale.
Il nucleo centrale della racconto è Gesù «seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava». E si apre così uno spiraglio sul mistero che riguarda la sua persona e la missione che ha ricevuto dal Padre e che intende svolgere con fedeltà. Sull'esempio di Maria, i credenti riescono a comprendere la profondità del mistero nascosto in Gesù se accolgono l'invito a meditare queste cose nel loro cuore.
Domenico Brandolino, ssp

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 30 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Ore 9.30. Def. Fam. Giacomazzi; Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 31 ore 18.30, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDÌ 01.01.13 Maria Santissima Madre di Dio. Ore 10.00, Uff. Morosinotto Narciso e Regina; Don Luciano Marcon; ore 15.30, Assunta e Luigi.

MERCOLEDÌ 02 ore 8.00, Uff. Marcato Ines.

GIOVEDÌ 03 ore 15.00, Uff. Rosso Bruno.

VENERDÌ 04 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 05 Ore 18.30, Uff. Cavinato Severino; Virgis Elio; Scapin Antonio; Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Rizzolo Elvio; Tosato Graziano e Carolina.

DOMENICA 06 Epifania del Signore. Ore 9.30. Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Mazzon Sergio; Def. Fam. Bellotto Anna; Gelmina e Graziano. Ore 11.00,
Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi
Certamente avete ammirato tutti il presepe che un bel gruppetto di giovani ha allestito nella nostra Chiesa. Li ringrazio a nome di tutta la comunità parrocchiale. Il Presepe che è stato realizzato non vuole svilire né annullare i presepi che ogni famiglia realizza nella propria casa, ogni anno, proprio per questi presepi organizziamo un, chiamiamolo così ‘Concorso’ di presepi, che serve a tenere viva questa bella tradizione nelle famiglie; invito allora ad iscriversi quanto prima, le immagini delle diverse opere saranno poi proiettate al termine della messa delle 9.30, domenica dell’Epifania.

Lunedì 31 dicembre alle ore 18.30, ci sarà la messa di ringraziamento di fine d’anno.

Martedì 1 gennaio 2013, è la giornata mondiale della Pace, alle ore 15.30, dalla chiesa di S. Sofia in Padova avrà inizio la Marcia della Pace, il percorso prevede il passaggio davanti al municipio per giungere alla Chiesa di S. Francesco dove il Vescovo Antonio celebrerà la S. Messa alle ore 17.30, invito a partecipare.

Giovedì 3 gennaio, alle ore 20.45, nella saletta sottocanonica, incontro per i catechisti.

Venerdì 4 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

Domenica 6 gennaio, Festa dell’Epifania, celebriamo la Giornata Mondiale dei Ragazzi Missionari, significa che i ragazzi sono invitati a comprendere che anche loro possono essere solidali con tanti ragazzi del mondo che non hanno tutte le possibilità che invece loro hanno. Li invito a prendere per questo le cassettine; gli adulti invece troveranno, domenica, tra i banchi la busta per la loro offerta.

Domenica 6 gennaio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Matteo Zorzo di Michele e Federica Saggionetto, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Col Risveglio vi è arrivata la busta per le Opere Parrocchiali, passano gli incaricati...

Nessun commento:

Posta un commento