IL piccolo Samuele (I Lettura) viene portato dai genitori al tempio di Silo per essere consacrato al servizio del Signore. Un gesto di fede e di riconoscenza che, però, non pregiudica la scelta del giovane Samuele di seguire la propria strada. I genitori sono un prezioso e insostituibile riferimento per i figli, che sono comunque invitati a fare le loro scelte in autonomia e responsabilità.
Per il grande amore del Padre il credente è costituito figlio di Dio (II Lettura) ed è tale perché, unito ai fratelli di fede, costituisca con loro la famiglia di Dio, unita nella professione di fede e nell'amore. Il Vangelo ci presenta la famiglia di Nazaret in un momento particolare della sua storia: la visita al tempio per il pellegrinaggio annuale.
Il nucleo centrale della racconto è Gesù «seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava». E si apre così uno spiraglio sul mistero che riguarda la sua persona e la missione che ha ricevuto dal Padre e che intende svolgere con fedeltà. Sull'esempio di Maria, i credenti riescono a comprendere la profondità del mistero nascosto in Gesù se accolgono l'invito a meditare queste cose nel loro cuore.
Domenico Brandolino, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 30 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Ore 9.30. Def. Fam. Giacomazzi; Ore 11.00, Pro Populo.
Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Certamente avete ammirato tutti il presepe che un bel gruppetto di giovani ha allestito nella nostra Chiesa. Li ringrazio a nome di tutta la comunità parrocchiale. Il Presepe che è stato realizzato non vuole svilire né annullare i presepi che ogni famiglia realizza nella propria casa, ogni anno, proprio per questi presepi organizziamo un, chiamiamolo così ‘Concorso’ di presepi, che serve a tenere viva questa bella tradizione nelle famiglie; invito allora ad iscriversi quanto prima, le immagini delle diverse opere saranno poi proiettate al termine della messa delle 9.30, domenica dell’Epifania.