Carissimi, preparazione della Pasqua. Nelle nostre case con l’arrivo della bella stagione si aprono tutte le finestre si fa entrare luce nuova se ne approfitta per le pulizie pasquali; anche la natura sembra voler rinascere e tutto dalle piante alle erbe agli animali sembra voler dire vita nuova.
In questo tempo che ci prepara alla Pasqua così carico di vita nuova c’è un gruppo di ragazzi della nostra parrocchia (questo anno sono dodici) che si prepara a celebrare il sacramento della riconciliazione, della rinascita alla vita nuova.
Non possiamo pensare che questo sia qualcosa che riguarda solo i bambini e al massimo i loro genitori, ma dobbiamo invece fare il possibile, stimolati da questa preparazione, a riscoprire la forza di questo grande sacramento nella nostra vita quotidiana!
Se è vero che sentiamo il desiderio di rinnovarci dopo il lungo inverno, di cambiare, di dare nuovo slancio alla nostra vita ecco che questo appuntamento giunge a proposito e certo fa bene ai ragazzi che si preparano a celebrare il sacramento perché così capiscono che questo è il sacramento che rinnova sì gli individui ma anche la comunità intera, e fa bene anche a noi perché ci fa riscoprire ancora una volta quanto sia grande l’amore del Padre per ognuno di noi.
Sono convinto allora che il modo migliore per prepararsi alla Pasqua, evento fondamentale della nostra vita cristiana, sia proprio la celebrazione della riconciliazione dove incontriamo il Padre che ci abbraccia, ci ridona la nostra dignità perduta col peccato e fa festa con noi perché siamo tornati nella sua casa. Invito tutti quindi a programmare questo incontro col Padre buono e a non aspettare l’ultimo momento per evitare le lunghe file davanti al confessionale il sabato santo.
Vi aspetto quindi alla celebrazione della Pasqua in modo particolare alla celebrazione della Veglia Pasquale che quest’anno abbiamo anticipato poiché nella veglia sarà conferito il battesimo ad un bambino della nostra comunità parrocchiale.
A tutti voi i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua! don Gianluigi.
Nessun commento:
Posta un commento