GESÙ DICE ALLA SAMARITANA: «DAMMI DA BERE» L'ACQUA è un bene indispensabile, amato e desiderato! Se viene a mancare, si rischia la vita. Nella Scrittura essa diventa il simbolo di un'ulteriore, altissima realtà: Dio. Stando alla liturgia odierna, l'"acqua viva" offerta da Cristo alla Samaritana non è attinta al pur celebre pozzo di Giacobbe, ma sgorga dal costato del Salvatore ed è segno del Battesimo e della Parola che libera e salva. L'acqua scaturita dalla roccia tramite Mosè per dissetare il popolo ebraico nella tappa desertica di Refidìm (I Lettura), parla di Dio e della ricerca che l'uomo ne fa. La lettera ai Romani (II Lettura) afferma che la speranza cristiana ha il suo fondamento nell'amore ininterrotto di Dio per noi. Quella odierna è una delle pagine più belle del Vangelo: Gesù incontra una donna samaritana alla quale, attraverso il simbolismo dell'acqua, rivela il mistero della sua persona e della sua missione. Anche noi avvertiamo la presenza di Gesù Cristo nella nostra vita quotidiana, ma non sempre riconosciamo la straordinarietà del dono che ci viene fatto. Abbiamo bisogno di un colloquio lungo e confidenziale con lui.
Domenico Brandolino
DOMENICA 27 III Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Def. Fam. Maschio e Suor Giovanna; Fincato Luigi e Rinaldo; Filippi Gina; Maggiolo Fabio. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 28 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 29 ore 15.00, Uff. .
MERCOLEDÌ 30 ore 08.00, Uff. .
GIOVEDÌ 31 ore 15.00, Uff. .
VENERDÌ 01.04 Ore 8.00: Uff. .
SABATO 02 Ore 19.00 Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Pedron Giovanni; Cavinato Severino, Braghetto Odino; Cavinato Gino; Agostini Trcisio; Virgis Elio; Bardellone Ivano (anniversario).
DOMENICA 03 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Scapin Sante, Marianna e Regina; Bragagnolo Valter; Torresin Danilo e Giampaolo. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
- Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
- Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
- Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
- Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.
Avvisi
La prossima settimana con la benedizione delle famiglie, continuo la visita in Via Giovanni da Cavino, Invito chi non fosse stato presente quando sono passato nella sua via a segnalare la propria disponibilità anche per telefono: 0495741041 (ore pasti).
Lunedì 28 marzo, alle ore 21,00, a Fratte ci sarà una sacra rappresentazione sulle stazioni della Via Crucis, dal titolo “Testimoni oculari”. Invito a partecipare. Martedì 30 marzo ci sarà il Ritiro Spirituale vicariale per anziani a Villa Immacolata.
Mercoledì 30 marzo, alle ore 20.45, in chiesa ci sarà l’incontro catechisti - genitori per preparare l’ultimo incontro di catechesi secondo il progetto “Cristiani si diventa”.
Venerdì 1 aprile è il primo del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
Venerdì 1 aprile, ci sarà la Via Crucis, alle ore 15.00 per i ragazzi e coloro che non sono a lavoro, alle ore 20.00, per coloro che lavorano.
Sabato 2 aprile, i volontari della sagra organizzano la raccolta del ferro vecchio, con le solite modalità; raccomandano di non esporre i materiali troppo prima per evitare che qualche “furbo” non faccia la raccolta al posto loro.
Sabato 2 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
Domenica 3 aprile accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Tommaso Bianco di Matteo e Arinna Costa e Noemi Caon, di Mirko e Chiara Gottardello, a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene..
Domenica 3 aprile, nel pomeriggio, dodici ragazzi della nostra comunità parrocchiale celebreranno per la prima volta il sacramento della riconciliazione con i loro genitori; vogliamo accompagnarli in questa ultima settimana con la nostra simpatia e il nostro ricordo.
Nessun commento:
Posta un commento