sabato 5 febbraio 2011

Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone...”.

CRISTO risorto è la luce che vince le tenebre del peccato e della morte: è questo che ogni domenica celebriamo nella messa.
Oggi le letture ci aiutano a rimanere in questa verità proponendo l'invito di Isaia a vivere nella luce. Al popolo ebraico preoccupato di ricostruire il tempio, Dio ricorda che il vero culto è quello dell'amore per il povero: questo fa diventare luce la nostra esistenza.
Su questa linea rimane anche Gesù che definisce sale e luce i suoi discepoli. È da notare che Gesù non dice «dovete essere…», ma «siete». Il verbo all'indicativo dice un dato di fatto, dichiara la nuova realtà dei discepoli. Essi non sono solo degli illuminati, ma persone che partecipano alla missione di Gesù, sono trasmettitori di luce, sono luce.
I discepoli non possono attribuirsi da se stessi la luce, ma possono oscurarla se non vivono secondo la fede. Ecco perché c'è poi un comando: «Così risplenda…». Essere sale o luce non dipende da loro: è un dono ricevuto dal maestro, ma sta a loro vivere secondo questa nuova realtà: se si è luce occorre risplendere. Anche noi oggi non possiamo sottrarci a questo compito: essere luce per il mondo!



Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 06 V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Scapin Sante, Marianna e Regina; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Bragagnolo Valter. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 07 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena.
MARTEDÌ 08 ore 15.00, Uff. Bragagnolo Zeno e Fam. Def..

MERCOLEDÌ 09 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella.

GIOVEDÌ 10 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDÌ 11 Ore 8.00: , Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 12 Ore 18.30 Uff. Agostini Sereno; Rosso Duilio e Martini Bruna; Morosinotto Ivano e Luigina; Barbieri Silvano; Favaro Luigi e Fam. Def..

DOMENICA 13 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Libralon Luigi; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando; Tonello Giorgio e Angela; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo


Incontri
  • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore (ogni 15 gg.).
  • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.
Avvisi


  • Lunedì 7 febbraio, alle ore 21.00, in canonica, incontro del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE).

  • Martedì 8 febbraio, alle ore 20.45, a Fratte, ci sarà la Lectio Divina vicariale, guidata da Elide Siviero, è una proposta formativa per giovani e adulti, invito a partecipare.

  • Martedì 8 febbraio, alle ore 20.45, presso il cinema Aurora di Campodarsego, incontro vicariale per Giovanissimi con la proiezione del film:“l’onda”. Invito a partecipare.

  • Mercoledì 9 febbraio, alle ore 20.45, presso il cinema Aurora di Campodarsego, per il ciclo di film dei Laboratori di Laicità la proiezione di “Figli delle stelle”. Anche questa è una opportunità di formazione che a mio giudizio non va sprecata.

  • Giovedì 10 febbraio, alle ore 20.45, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi di terza elementare che si preparano alla confessione.

  • Venerdì 11 febbraio si celebra la Giornata mondiale del malato, essendo venerdì e giorno infrasettimanale propongo di spostare questa festa alla domenica seguente; invito quindi tutti gli ammalati domenica 13 febbraio alle ore 15.30 in chiesa, per una celebrazione solenne all’interno della quale celebreremo il sacramento dell’Unzione dei malati. Gli ammalati che non hanno nessuno che li possa accompagnare, mi contattino al 0495741041, in modo che si possa garantire la presenza di tutti coloro che desiderano partecipare.

  • Sabato 12 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^e 3^ media.

  • Sabato e domenica 12 e 13 febbraio, al termine delle S. Messe troverete nel salone G. Borsi, il mercatino Missionario, vi invito a visitarlo!
    Domenica 13 febbraio, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Pio X a Padova, ci sarà l’Assemblea diocesana dei catechisti.


Nessun commento:

Posta un commento