GESÙ non è venuto ad abolire la Legge o i Profeti, cioè l'antica rivelazione ebraica, che ha accompagnato Israele nel suo cammino di fede, ma è venuto a darle compimento.
Difatti egli indica se stesso come il Messia, colui che ora è la base, il centro e l'apice della Legge antica. Nella I Lettura si legge che Dio «non ha comandato a nessuno di essere empio, e non ha dato a nessuno il permesso di peccare». Nel Vangelo, citando ripetutamente l'Antico Testamento e soprattutto il Decalogo, Gesù radicalizza la Legge estendendo il suo influsso all'interno dell'uomo. Essa impegna il pensiero, lo sguardo, il cuore dei discepoli. Ciò costituisce la Legge nuova e definitiva.
Ma per farla propria, bisogna praticare una lotta impegnativa contro il male, che può essere commesso «con il piede, con la mano, con l'occhio, con la mente».
Per questo Gesù ricorre ad espressioni paradossali: per entrare nel regno del Padre celeste, è meglio privarsi dell'occhio destro o della mano destra. San Paolo, nel rilevare che occorre un cuore nuovo, indica una via sicura di riuscita: lasciarsi condurre dallo Spirito, maestro interiore.
Sergio Gaspari, smm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 13 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Libralon Luigi; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando; Tonello Giorgio e Angela; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 14 ore 8.00, Uff. Agostini Carlo.
MARTEDÌ 15 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Zorzetto.
MERCOLEDÌ 16 ore 8.00, Uff. Def. Fratelli Tonello.
GIOVEDÌ 17 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bedin Assunta.
VENERDÌ 18 Ore 8.00: , Uff. Def. Fam. Buischio; Tosato Giuseppe.
SABATO 19 Ore 18.30 Uff. Bevilaqua Angelo; Scapin Vittorio e Mazzon Rita; Cavinato Maria, Luisa e Ivo; Secondo l’intenzione dell’offerente.
DOMENICA 20 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Ferruccio e Alba; Scapin Arino e Samuele; Maddalena Clara; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
- Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
- Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
- Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
- Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.
Avvisi
- Lunedì 14 febbraio, alle ore 20.45, a S. Giustina, ci sarà l’incontro vicariale di formazione per i catechisti.
Martedì 15 febbraio, alle ore 20.45, presso i Santuari Antoniani, a Camposampiero ci sarà la Scuola di Preghiera per i giovani, invito tutti i giovani a partecipare. - Martedì 15 febbraio, dalle ore 19.00 alle 22.00, a Villa del Conte ci sarà l’incontro vicariale di formazione per Educatori di Prima Esperienza (chi desidera diventare animatore).
- Mercoledì 16 febbraio, alle ore 20.45, in chiesa ci sarà un incontro generale per tutti i genitori dei ragazzi dalla 4^ elementare alla terza media compresa, Incontro nel quale verrà esposto il progetto catechistico quaresimale della nostra Diocesi. Raccomando davvero la presenza di almeno uno dei due genitori; questa iniziativa fa parte di un progetto generale che prende le mosse dal titolo di quest’anno pastorale: “La comunità grembo che genera alla fede” tutti gli adulti, in modo particolare i genitori, sono impegnati nella trasmissione della fede ai loro ragazzi assieme ai catechisti. Questo coinvolgimento dei genitori è peraltro necessario per la ricezione dei sacramenti!
- Giovedì 17 febbraio, alle ore 19.00, sarò fuori sede fino a mezzogiorno di sabato, per partecipare alla tre giorni vicariale con tutti i componenti del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).
- Sabato 19 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.15, presso il salone G. Borsi, ci sarà un incontro di formazione per Educatori Giovanissimi e Giovani, invito in modo particolare gli animatori dei giovanissimi ad approfittare di questa occasione...
- Sabato 19 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
- Domenica 20 febbraio, alle ore 14.30, le volontarie del Cif propongono la Tombola per i nonni della terza età …
Nessun commento:
Posta un commento