sabato 30 novembre 2024

Bisogna restare vigili

 1 ° dicembre 2024 

I^  DOMENICA DI AVVENTO 

Bisogna restare vigili

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. Sono parole di consolazione e di speranza, di fronte alle tribolazioni e alle tristezze della vita.
Gli stessi avvenimenti che disorientano gli uomini saranno per i cristiani il segno che l’ora della salvezza si avvicina. Dietro tutte le peripezie, per quanto dolorose possano essere, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta, la sua redenzione, e l’inizio di una nuova era.
La venuta del Signore non è considerata come una cosa vicina nel tempo.
 I cristiani devono pensare che la storia duri a lungo, fino alla creazione definitiva del Regno di Dio. 
È necessario dunque che essi abbiano un’attitudine paziente di fronte alle avversità, e perseverante nel cammino che li conduce alla vita piena.
Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. 
Bisogna restare vigili, in preghiera, e chiedere forza, perché ogni affanno terreno smussa i cuori, distrae il pensiero e impedisce di vivere, senza angoscia né sorpresa, l’attesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita nuova.


Intenzioni Sante Messe

SABATO  30         Ore 18.30:  Salmaso Virginio e Reffo Armida; Libralon Mario, Maria, Carla e Nevina; Tonello Irma  (anniversario).

DOMENICA 01.12    I Domenica di Avvento
Ore 9.30.  Fabian Adriano; Scapin Mario; Secondo l’intenzione dell’offerente. 
Ore 11.00:  Pro Populo.

Lunedì  02         Ore  8.00:   .

MARTEDì
 03     Ore  15.00:  .

MERCOLEDì  04  Ore  8.00:  .
Ore  15.00:  .

VENERDì  06    Ore  8.00:  .

SABATO  07 Ore 18.30:  Virgis Elio e Pasquali Ada; Zanta Giuseppe e Marcella; Tosato Giovanni; Def. Fam. Tosato Felice; Sato Armando e Bruna.

DOMENICA 08 II Domenica di Avvento - Immacolata Concezione della B. V. Maria
. Ore 9.30Bertapelle Armando, Maria e Luca; Maggiolo Fabio, nonni e Dalla Bona Ruggero; Agostini Sereno e Dorina; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Marcello; Agostini Francesca, Innocente e Genoveffa; Pauro Assunta, Basso Ester e Didonè Achille; Bedin Luigi, Assunta, Ferdinando, Tecla e Santa; Cavinato Antonio e Stocco Onorina (anniv.); Pezzin Marilena; Spanesi Elio e Giordana; Def. Fam. Torresin Bruno; Def. Fam. Tosato Alice; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta; Cavinato Teresina; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia, Suor Luisa e Maria.
Ore 11.00:  Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00    Incontro-prove per  il gruppo della Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi e domani, dopo le sante messe le mamme dei bambini della Scuola Materna vi propongono l’acquisto di una stella di Natale il ricavato sarà usato per le necessità dei bambini...

· Oggi è la prima domenica di Avvento, il titolo della proposta di Avvento di quest’anno è: ‘Abbiamo un tesoro in vasi di creta’, con la sua nascita Gesù assume la nostra fragilità, la nostra sofferenza, e la redime: attraverso di essa si manifesta la sua divinità… siamo chiamati a sperimentare la vicinanza nella fragilità…alle messe domenicali un piccolo sussidio per la preghiera a casa.

· Alle ore 10.45, in sala Borsi incontro genitori e ragazzi di Prima Evangelizzazione.

· Mercoledì 4 dicembre, alle ore 20.45, in sala Borsi, incontro genitori 1° Discepolato 3^ tappa ( ragazzi 4^ elementare).

· Venerdì 6 dicembre, è il primo Venerdì del mese, nella mattinata, coi ministri straordinari, porteremo la comunione agli ammalati.

· Sabato 7 dicembre, alle ore 16.00, in chiesa, ci sarà la prima celebrazione penitenziale per i ragazzi dell’Ultima Quaresima.

· Domenica 8 dicembre, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Elia Pavanato di Federico e Lisa Stefan; a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
 

Siate pronti e vigilate, la vostra liberazione è vicina

Oggi ha inizio un nuovo anno liturgico e, con esso, il tempo di Avvento, tempo di attesa e di preparazione alla venuta del Signore Gesù. Il profeta Geremia proclama la venuta del Messia, che realizzerà le promesse di bene che Dio aveva fatto (I Lettura). 
Il profeta ribadisce che un discendente di Davide avrebbe liberato il popolo oppresso instaurando un regno di giustizia e di pace. San Paolo esorta a prepararsi al ritorno del Signore con la santità di vita. 
Tutta la vita è un cammino di preparazione a questo incontro. 
Il Vangelo non ci parla di pace, di amore, di tenerezza, di gioia, come ci attenderemmo, ma annuncia fatti terrificanti e apocalittici. 
Non dobbiamo avere paura. 
La Parola ci esorta ad avere fiducia in Dio che viene a visitarci per liberarci dal timore della morte e per “alzarci” dalle nostre fragilità. 
L’invito è a vigilare su noi stessi, a scoprire cosa ci conduce alla vera gioia e all’amore senza lasciarsi appesantire da «dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita» che ci illudono di poter evitare questo incontro, ma con l’unico risultato di farcelo temere. 
Saremo pronti, così, per l’incontro con il Figlio dell’uomo, quando verrà con grande potenza e gloria
don Antonio Sozzo

PRIMA LETTURA (Ger 33,14-16)

Farò germogliare per Davide un germoglio giusto.

Dal libro del profeta Geremìa

Ecco, verranno giorni - oràcolo del Signore - nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa d’Israele e alla casa di Giuda.
In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra.
In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla, e sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia.
Parola di Dio


SALMO RESPONSORIALE (Sal 24)

Rit: A te, Signore, innalzo l’anima mia, in te confido.

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.

Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà
per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti.
Il Signore si confida con chi lo teme:
gli fa conoscere la sua alleanza.

SECONDA LETTURA (1Ts 3,12-4,2)
Il Signore renda saldi i vostri cuori al momento della venuta di Cristo.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési

Fratelli, il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi santi.
Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù affinché, come avete imparato da noi il modo di comportarvi e di piacere a Dio – e così già vi comportate –, possiate progredire ancora di più. Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù.
Parola di Dio


Canto al Vangelo (Sal 84,8)

Alleluia, alleluia.

Mostraci, Signore, la tua misericordia
e donaci la tua salvezza.

VANGELO (Lc 21,25-28.34-36)
La vostra liberazione è vicina.

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
Parola del Signore

Proposta quotidiana di preghiera della nostra diocesi  e riproposta dalla Parrocchia di Cavino 



VIDEO 







🚫🚫🚫🚫 
INIZIATIVE    IN PARROCCHIA 













       



 e locali


ALTRO


Calendario liturgico: (25 novembre-1 dicembre 2024)

Calendario liturgico: (2-8 dicembre 2024)

2 L - S. Viviana
Tema: Andare incontro al Signore con gioia, poiché Gesù è venuto per la salvezza di tutti.        Passi: Is 2,1-5; Sal 121; Mt 8,5-11

.

3 M - S. Francesco Saverio (m, bianco)
Tema: Giustizia e pace fioriranno nei giorni del Signore. Dio si rivela ai piccoli, a chi accoglie la Parola con umiltà.    Passi: Is 11,1-10; Sal 71; Lc 10,21-24.


4 M - S. Giovanni Damasceno (mf)
Tema: Gesù nutre le folle non solo nel corpo ma anche nello spirito, soddisfacendo la fame della Parola di salvezza.     Passi: Is 25,6-10a; Sal 22; Mt 15,29-37.


5 G - S. Saba
Tema: Per essere veri cristiani bisogna accogliere la Parola e viverla nella propria vita.    Passi: Is 26,1-6; Sal 117; Mt 7,21.24-27.


6 V - S. Nicola (m, bianco)
Tema: Gesù dona guarigione a chi lo supplica con cuore sincero, rispondendo alle necessità dei suoi fedeli.   Passi: Is 29,17-24; Sal 26; Mt 9,27-31.


7 S - S. Ambrogio (m, bianco)
Tema: Gesù ci invita ad avere compassione per le folle e a pregare per avere più collaboratori per la missione pastorale.    Passi: Is 30,19-21.23-26; Sal 146; Mt 9,35-38 – 10,1.6-8.


8 D - Immacolata Concezione della B.V. Maria (s, bianco)
Tema: Celebrazione dell’Immacolata Concezione, ricordando il ruolo di Maria nella storia della salvezza.
Passi: Gen 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38.

Annotazione: Elide Siviero

sabato 23 novembre 2024

Tu lo dici: io sono re.

 24 novembre  2024

Tu lo dici: io sono re.


  
 
Per festeggiare Cristo, re dell’universo, la Chiesa non ci propone il racconto di una teofania splendente.
 Ma, al contrario, questa scena straziante della passione secondo san Giovanni, in cui Gesù umiliato e in catene compare davanti a Pilato, onnipotente rappresentante di un impero onnipotente. Scena straziante in cui l’accusato senza avvocato è a due giorni dal risuscitare nella gloria, e in cui il potente del momento è a due passi dallo sprofondare nell’oblio. Chi dei due è re? Quale dei due può rivendicare un potere reale (Gv 19,11)? Ancora una volta, secondo il modo di vedere umano, non si poteva che sbagliarsi. Ma poco importa. I giochi sono fatti. Ciò che conta è il dialogo di questi due uomini. Pilato non capisce niente, né dei Giudei, né di Gesù (Gv 18,35), né del senso profondo del dibattito (Gv 18,38). Quanto a Gesù, una sola cosa conta, ed è la verità (Gv 18,37). Durante tutta la sua vita ha servito la verità, ha reso testimonianza alla verità. La verità sul Padre, la verità sulla vita eterna, la verità sulla lotta che l’uomo deve condurre in questo mondo, la verità sulla vita e sulla morte. Tutti campi essenziali, in cui la menzogna e l’errore sono mortali. Ecco cos’è essere re dell’universo: entrare nella verità e renderle testimonianza (Gv 8,44-45). Tutti i discepoli di Gesù sono chiamati a condividere la sua regalità, se “ascoltano la sua voce” (Gv 18,37). È veramente re colui che la verità ha reso libero (Gv 8,32).


 Intenzioni Sante Messe

SABATO   23        Ore 18.30:
  Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Cavinato Antonio e Stocco Onorina; Cavinato Maria  (trigesimo).

DOMENICA  24      Cristo Re dell’Universo.
 Ore 9.30.  Nicoletti Lino e Fam. Def., Zanon Regina e Pasquale, Carraro Maria, Marchetto Bruno, Massarotto Gino e Settimo Livia;  Cherubin Livia; Favaro Gastone e Fam. Def. .
Ore 11.00:  Pro Populo.

Lunedì  25   Ore  8.00:  
.
MARTEDì  26  Ore  15.00:  .

MERCOLEDì  27 Ore  8.00:  .

GIOVEDì  28   Ore  15.00:  .

VENERDì  29  Ore  8.00:  .

SABATO  30 Ore 18.30:  Salmaso Virginio e Reffo Armida; Libralon Mario, Maria, Carla e Nevina; Mazzon Franca (Anniversario)..

DOMENICA 01.12 I Domenica di Avvento.
 Ore 9.30.  Fabian Adriano. Ore 11.00:  Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00    Incontro-prove per  il gruppo della Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi, concludiamo l’anno liturgico; come vi annunciavo la scorsa domenica P. Giovanni celebra la Messa con noi prima di ritornare in Togo nella sua missione. 
La raccolta speciale che facciamo oggi è per i suoi ragazzi quelli ai quali lui si impegna a dare una solida istruzione con la scuola e poi col pranzo ogni giorno… sono centinaia i ragazzi che proprio per la sua opera riescono ad ottenere un diploma, qualcuno riesce anche a frequentare l’università, tutti escono dall’analfabetismo. Vogliamo quindi sostenerlo col nostro aiuto: uscendo, alle porte della chiesa, troverete i cesti per la vostra offerta.

· Sabato 30 novembre e domenica prossima, 1 dicembre, dopo le sante messe i genitori dei bambini della Scuola materna propongono l’acquisto di una ‘Stella di Natale’; il ricavato, come sempre, sarà usato per le necessità dei bambini nella scuola.

· Domenica prossima è il primo giorno di dicembre e la prima domenica di Avvento, vogliamo anche noi con la liturgia preparare i nostri cuori e le nostre famiglie ad accogliere Gesù, il figlio di Dio, che viene ad abitare in mezzo a noi. 
La prossima domenica accoglieremo le proposte per preparare insieme il Natale.


Il “potere” che muove la storia

Forse anche a te capita di chiedere il perché di quanto accade nella tua vita e nella storia del mondo. 
La solennità di Cristo Re dell’universo ci ricorda, alla fine di questo anno liturgico, che la storia non va avanti “a caso” ma avanza verso una meta. 
Oggi ci è dato di scorgere con l’occhio della profezia (I e II Lettura) la chiave di volta in cui tutto trova senso e compimento: Cristo, il cui «potere eterno non finirà mai». «Dunque, tu sei re?», chiede Pilato.
 Se i regni di questo mondo si affermano con la potenza delle armi, il regno di Cristo avanza nella storia con la forza di un’attrazione interiore che ha nome “verità”. La verità è il richiamo silenzioso («la mia voce») radicato nei cuori umani, rivolto a chiunque sa mettersi in gioco nell’incontro personale con lui (Vangelo). 
«Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue» è l’eterno Sacerdote sul cui altare, ogni giorno nell’Eucaristia, si riversa tutta la vita del mondo, riconsegnata al suo “destino ultimo”; e noi, resi nel battesimo re, profeti e sacerdoti, abbiamo parte al suo potere regale. 
Un solo atto d’amore ha il potere di trascinare il mondo

Sorelle Clarisse, Monastero Immacolata Concezione - Albano L. (RM)



PRIMA LETTURA (Dn 7,13-14)
Il suo potere è un potere eterno.

Dal libro del profeta Daniele

Guardando nelle visioni notturne,
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d’uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.
Parola di Dio


SALMO RESPONSORIALE (Sal 92)


Rit: Il Signore regna, si riveste di splendore.

Il Signore regna, si riveste di maestà:
si riveste il Signore, si cinge di forza.

È stabile il mondo, non potrà vacillare.
Stabile è il tuo trono da sempre,
dall’eternità tu sei.

Davvero degni di fede i tuoi insegnamenti!
La santità si addice alla tua casa
per la durata dei giorni, Signore.

SECONDA LETTURA (Ap 1,5-8)
Il sovrano dei re della terra ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio.

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo

Gesù Cristo è il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra.
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,
anche quelli che lo trafissero,
e per lui tutte le tribù della terra
si batteranno il petto.
Sì, Amen!
Dice il Signore Dio: Io sono l’Alfa e l’Omèga, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!
Parola di Dio


Canto al Vangelo (Mc 11,9.10)

Alleluia, alleluia.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!

VANGELO (Gv 18,33-37)
Tu lo dici: io sono re.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Parola del Signore












🚫🚫🚫🚫 
INIZIATIVE    IN PARROCCHIA 











           Le strutture che operano nel territorio comunale e convenzionate con il Comune di San Giorgio delle Pertiche, sono tre: una ubicata nella frazione di Cavino “San Giorgio Barbarigo”, una nella frazione di Arsego “San Giuseppe” e una nel capoluogo “San Giorgio” del Comune.
          Le tre scuole dell’Infanzia hanno organizzato per sabato 30 novembre 2024 una giornata scuole aperte per presentarsi alle famiglie.
Nel mese di gennaio 2025, infatti, sarà possibile presentare domanda di iscrizione dei bambini alle scuole dell’Infanzia – Primavera –
 



 e locali


ALTRO

Calendario liturgico: (25 novembre-1 dicembre 2024)

25 L - S. Caterina di Alessandria
Tema: La generazione che cerca il volto di Dio; si evidenzia l'importanza del valore qualitativo dei gesti, più che quello quantitativo.
Passi: Ap 14,1-3.4b-5; Sal 23; Lc 21,1-4.

26 M - S. Corrado
Tema: La giustizia divina e il discernimento nelle scelte difficili, in contrapposizione alle facili promesse dei falsi profeti.
Passi: Ap 14,14-19; Sal 95; Lc 21,5-11.

27 M - S. Laverio
Tema: La grandezza delle opere di Dio e l'importanza della perseveranza per la salvezza.     Passi: Ap 15,1-4; Sal 97; Lc 21,12-19.

28 G - S. Teodora
Tema: La chiamata alla speranza e alla riconoscenza dei segni dei tempi.
Passi: Ap 18,1-2.21-23; 19,1-3.9a; Sal 99; Lc 21,20-28.

29 V - S. Saturnino
Tema: La consolazione della parola di salvezza di fronte alla fine dei tempi.   Passi: Ap 20,1-4.11–21,2; Sal 83; Lc 21,29-33.

30 S - S. Andrea Apostolo
Tema: La diffusione dell'annuncio cristiano e l'importanza della fraternità nella Chiesa.       Passi: Rm 10,9-18; Sal 18; Mt 4,18-22.

1 D - I Domenica di Avvento / C
Tema: Inizio del tempo di Avvento, la promessa di Dio e la preparazione alla sua venuta.       Passi: Ger 33,14-16; Sal 24; 1Ts 3,12–4,2; Lc 21,25-28.34-36.
E. Siviero.