sabato 20 aprile 2024

Gesù è il dono del Padre. 21 aprile 2024

 21 aprile 2024

  IV DOMENICA DI PASQUA  
 
 
Gesù è il dono del Padre.

Chi è veramente Gesù?
Niente come l’antitesi tra il Buon Pastore e il mercenario ce lo fa capire.
In cosa si differenziano radicalmente le due figure?
Non certo per il ruolo che, all’apparenza, sembra il medesimo. Li oppone e li divide la natura intima del rapporto con le pecore: la non appartenenza per il mercenario e l’appartenenza per il pastore. Se le pecore non ti appartengono te ne vai quando arriva il lupo e le lasci alla sua mercé.
Se sei un mercenario non t’importa delle pecore e non ti importa perché non le conosci. Non le conosci “per esperienza”, non le conosci per amore: esse non sono tue.
E da che cosa si vede se sono tue? Che dai la vita per loro. Gesù dà la vita per noi. È lui che ce la dà, tiene a precisare, nessuno gliela toglie. Lui, solo lui, ha il potere di offrire la sua vita e di riprenderla di nuovo. In questo sta la sua autorevolezza, nel potere dell’impotenza, a cui Dio nella morte si è volontariamente esposto.
Gli uomini possono seguire Gesù solo in forza di questa sua autorevolezza. Per essa ne conoscono la voce, subiscono il fascino della sua Presenza, si dispongono alla sequela. Solo nel vivere questa appartenenza il cristiano diventa a sua volta autorevole, cioè capace di incontrare l’altro, di amarlo e di dar la sua vita per lui. L’appartenenza fa essere eco fragile e tenace della sua Presenza e suscita la nostalgia di poterlo incontrare.
 

Intenzioni Sante Messe

SABATO  20  Ore 19.00:     Def. Fam. Bedin Fulvio; Bedin Renato e Sonia; Libralon Ottorino e Cavinato Alida; Righetto Gino e Fasolato Ernesta .

DOMENICA  21       IV Domenica di Pasqua.. Ore 9.30:  Badan Bruno e Diego; Sato Armando e Bruna. Ore 11.00:  Pro Populo.

LUNEDÌ  22            Ore 8.00:  Don Gino.

MARTEDÌ  23        Ore  15.00: Don Stefano; Tonello Silvano.

MERCOLEDÌ  24   Ore  8.00:  Don Liberio.

GIOVEDÌ  25 S. Marco Evangelista. Ore 9.30: Scapin Samuele; Dalla Bona Ruggero (anniv.); Cavinato Marco, Amabile e Fam. Def..

VENERDÌ  26     Ore 8.00:  Padre Daniele.

SABATO  27  Ore 19.00:  Salmaso Virginio e Reffo Armida; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia; Bedin Renato e Sonia.

DOMENICA 28 V Domenica di Pasqua..   Ore 9.30:  Bertapelle Pietro, Agnese, Mario, Agnese, Gemma e Delfina; Nicoletti Lino e Fam. Def., Zanon Regina, Zanon Pasquale e Carraro Maria, Marchetto Bruno, Massarotto Gino e Settimo Livia; Nalesso Dino, Adelina, Luigi e Bruno; Bragagnolo Angelo e Franceschin Concetta (anniv.); Bragagnolo Walter e Fam. Def.. Ore 11.00:  Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo della Corale parrocchiale.


Avvisi.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in sala Borsi, le volontarie del Noi donne propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Domenica 28 aprile, dopo la messa delle ore 9.30, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 28 aprile, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Thiago Rudellin di Andrea e Lara Rosso; a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

 

Con la conclusione del Sinodo il Vescovo Claudio ha proposto alle parrocchie di rinnovare gli organismi di comunione (i consigli Pastorali parrocchiali (CPP) e i Consigli di Gestione Economica (CPGE). Ci siamo attivati all’inizio dello scorso mese per chiedere a tutti di esprimere il loro parere nominando dei battezzati della nostra parrocchia che potrebbero diventare Consiglieri. Abbiamo quindi raccolto i nomi di coloro che sono stati nominati e li abbiamo messi in un elenco. 

Questo elenco, abbastanza nutrito, è esposto alle porte della chiesa, in centro parrocchiale e al Supermercato vicino ala chiesa. Invito tutti a leggere i nomi e a fare passaparola anche con quelle persone che non vengono sempre a messa a Cavino. 

Il giorno 8 maggio, ci sarà una riunione in cui coloro che sono stati ’nominati’ potranno dare il proprio consenso ad essere votati.  

Domenica 19 maggio le votazioni per l’elezione.


Una voce continua,

 instancabile, a chiamarci

P
ur nel caos della storia e nel chiasso delle armi, una voce continua instancabilmente a chiamarci: la voce di Gesù buon pastore. Egli non ci abbandona quando i lupi si avventano sul gregge indebolito. Risorto dai morti, vincitore dell’odio e della morte, Gesù ci chiama alla vita, cioè all’amore, e oggi ribadisce: «Ci sarà un solo gregge e un solo pastore». Sì, ci sarà! «Non temere, piccolo gregge!». Non seguiamo quindi i mercenari del nostro tempo che ci vendono una felicità senza la croce, senza il sacrificio, per impossessarsi della nostra libertà: in nessun altro fuorché in Gesù vi è salvezza, proclama oggi Pietro. La pietra d’angolo dell’avvenire dell’umanità è lui, lui solo, Gesù crocifisso, abbandonato e risorto. Lui solo ci rivela la nostra straordinaria dignità: «Noi fin d’ora siamo figli di Dio». Figli, e quindi fratelli. La Pasqua di Gesù è una esplosione d’amore che ci fa fratelli tutti. Gesù ne sia eternamente benedetto!
fr.Antoine-Emmanuel, Frat. Monast. di Gerusalemme, Firenze

 
..


     Gesù è il rivelatore dell’infinito amore del Padre per tutte le sue creature. E questo lo fa non solo a parole ma con la vita, presentandosi  come il vero Pastore dell’umanità, pronto  a donare  la propria vita  per le sue pecore.  
Chi si presenterà come pastore ma non farà altrettanto   è un bugiardo e un mercenario..

 Prima lettura     t 4,8-12

In nessun altro c’è salvezza.
 
Dagli Atti degli Apostoli
 
In quei giorni, Pietro, colmato di Spirito Santo, disse loro:
«Capi del popolo e anziani, visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato a un uomo infermo, e cioè per mezzo di chi egli sia stato salvato, sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi risanato.
Questo Gesù è la pietra, che è stata scartata da voi, costruttori, e che è diventata la pietra d’angolo.
In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati».
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale     al 117
 
La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.
 
Rendete grazie al Signore perché è buono,
perché il suo amore è per sempre.
È meglio rifugiarsi nel Signore
che confidare nell’uomo.
È meglio rifugiarsi nel Signore
che confidare nei potenti.
 
Ti rendo grazie, perché mi hai risposto,
perché sei stato la mia salvezza.
La pietra scartata dai costruttori
è divenuta la pietra d’angolo.
Questo è stato fatto dal Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.
 
Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Vi benediciamo dalla casa del Signore.
Sei tu il mio Dio e ti rendo grazie,
sei il mio Dio e ti esalto.
Rendete grazie al Signore, perché è buono,
perché il suo amore è per sempre.
 
 
Seconda lettura     1Gv 3,1-2
Vedremo Dio così come egli è.
 
Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo
 
Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.
Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.
Parola di Dio
 

Canto al Vangelo
(Gv 10,14)
 
Alleluia, alleluia.
Io sono il buon pastore, dice il Signore,
conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me.
 
 
Vangelo     Gv 10,11-18
Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.
 
+ Dal Vangelo secondo Giovann
i
 
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
Parola del Signore






🚫🚫🚫🚫 
INIZIATIVE   IN PARROCCHIA 

 

 CRIZIONI APERTE 

TORNEO DI

⚽  CALCIO BALILLA ⚽
🏓 PING PONG 🏓 

COSA ASPETTI A ISCRIVERTI??

 QUANDO: 

📌 IL VENERDÌ SERA, ORE 21
 
🟢 19 APRILE 
🟢 3 MAGGIO 
🟢 17 MAGGIO 

📍 DOVE: 

 SALA BEPPO - CENTRO PARROCCHIALE NOI CAVINO

ISCRIVITI.. TI ASPETTIAMO


 

Abbiamo quindi raccolto i nomi di coloro che sono stati nominati e li abbiamo messi in un elenco.  Questo elenco, abbastanza nutrito, è esposto alle porte della chiesa, in centro parrocchiale e al Supermercato vicino alla chiesa. 

Invito tutti a leggere i nomi e a fare passaparola anche con quelle persone che non vengono sempre a messa a Cavino. 

Il giorno 8 maggio, ci sarà una riunione in cui coloro che sono stati ’nominati’ potranno dare il proprio consenso ad essere votati.  

Domenica 19 maggio le votazioni per l’elezione...




NEL TERRITORIO 







Nessun commento:

Posta un commento