sabato 19 novembre 2022

Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo -- 20 nov. 2022

 

20  novembre 2022 

 XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)       
Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo
 
I membri del Sinedrio, che avevano consegnato Gesù a Pilato e ai soldati che dovevano crocifiggerlo, pensavano di essersi liberati di un uomo pio, certo, ma pericoloso politicamente. 
Ora, essi sono ai piedi della croce e lo scherniscono chiamandolo Messia, eletto di Dio, re. 
Ma Gesù, proprio in quanto Messia e Re nel compimento del piano eterno di salvezza, ingaggia sulla croce una lotta sanguinosa contro Satana, che aveva soggiogato l’uomo sull’albero del paradiso. 
Ora, sull’albero della croce, Cristo gli inferisce un colpo mortale e salva l’uomo. Gesù poteva scendere dalla croce e salvarsi; ma non l’ha fatto, perché altrimenti non ci avrebbe salvato. 
Ed ecco che raccoglie i frutti della sua passione: uno dei due ladroni crocifissi ai suoi fianchi confessa i propri peccati ed esorta l’altro a fare lo stesso, ma, soprattutto, professa la sua fede: Gesù è Re! Il Re crocifisso gli assicura in modo solenne: “Oggi sarai con me in paradiso”. 
Adamo aveva chiuso a tutti le porte del paradiso, Gesù, vincitore del peccato, della morte e di Satana, apre le porte del paradiso anche ai più grandi peccatori, purché si convertano, sia pure nel momento della loro morte. Del resto, noi ben conosciamo molte conversioni simili.
 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 20      Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo. Ore 9.30.  Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Lella Erasmo (Anniv.).

Lunedì  21            Ore 8.00:  .

MARTEDì  22         Ore 15.00:  Scapin Vittorio.

MERCOLEDì  23 Ore 8.00:  .

GIOVEDì  24 Ore 15.00:  Bedin Ferdinando e Fam. Def.; Per le anime del purgatorio.

VENERDì  25 Ore 8.00:  .

SABATO  26 Ore 18.30:  Nicoletti Lino e Zanon Regina; Salmaso Virginio e Reffo Armida; Rizzato Dina; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta; Cavinato Gino e Ida; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa.

DOMENICA  27 I Domenica di Avvento. Ore 9.30. Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma, Delfina, Mario e Favaro Agnese.

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo della Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi, è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati raccogliamo gli alimenti per i poveri, ringrazio tutti coloro che portano il loro dono per i poveri; ringrazio anche coloro che lasciano il loro dono nella cesta vicino alla cassa in supermercato...

· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato (genitori dei ragazzi di 2^e 3^ elementare).

· Giovedì 24 novembre, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· Domenica 27 novembre, dopo la messa, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 27 novembre è la prima domenica di Avvento. Accogliamo la proposta degli uffici Diocesani e ci lasceremo guidare nella preparazione al Natale dallo slogan del Sinodo: le parole di Maria ‘fate quello che vi dirà’, per sottolineare il nostro desiderio di aderire alle parole di Gesù e accoglierlo nella sua venuta in mezzo a noi. Nelle famiglie proponiamo la costruzione dell’Angolo bello che naturalmente si colorerà dell’attesa del Natale, luogo intorno al quale si riunisce la famiglia intera almeno una volta al giorno per pregare insieme il Signore che viene, questa preghiera viene fornita settimanalmente ai ragazzi dai catechisti. In chiesa avremo tre segni: all’inizio di ogni messa domenicale la processione e l’incensazione dell’Evangeliario, il Libro dei Vangeli: è Gesù stesso che ci parla. La colletta per i poveri che realizzeremo domenica 18 dicembre in cui tutto ciò che si raccoglierà verrà destinato ai progetti di Carità della parrocchia.  La Comunione agli ammalati, al termine delle messe della prima e della terza domenica di avvento (27 novembre e 11 dicembre) i ministri straordinari saranno accompagnati da alcuni ragazzi della catechesi, per dire la vicinanza di  tutta la comunità agli ammalati.

 


 

«PARTECIPARE ALLA SORTE DEI SANTI NELLA LUCE»

 Per comprendere e vivere più intensamente il significato della festa di oggi, si deve tener presente la lotta che da sempre esiste fra luce e tenebre, grazia e peccato, vita e morte.
 Eravamo tutti inesorabilmente prigionieri del peccato e della morte, in- capaci di vivere in pace con Dio, ma adesso non è più così. 
Il Padre «ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore». 
Quest’opera meravigliosa è stata realizzata da Gesù, il «primogenito di quelli che risorgono dai morti». 
Egli ha combattuto strenuamente, fino alla croce, per ottenerci «il perdono dei peccati» e la vera pace con Dio e con il creato (II Lettura). 
Sulla croce, Gesù sembra il grande sconfitto, ma in realtà è «il Cristo di Dio», il vero Re, come e molto più di Davide per Israele (I Lettura). 
Egli inizia subito a salvare un suo compagno di sventura che implora con fede: «Ricordati di me», ottenendo la consolante certezza: «Oggi con me sarai nel paradiso» (Vangelo). 
Anche noi combattiamo ogni giorno fra le tenebre e la luce. 
Non dobbiamo temere: Gesù è con noi! Se siamo crocifissi accanto a Gesù crocifisso, sappiamo che già oggi, nel cuore, possiamo sperimentare di essere in paradiso con lui.

padre Giovanni Crisci, frate cappuccino



Al termine dell’anno liturgico riconosciamo Cristo come il centro delle nostre vite e di tutta la storia. 

Lui è il Re dell’universo e il suo è un Regno di pace e di giustizia nel quale siamo chiamati a vivere e impegnarci con la nostra missione di discepoli.


Prima lettura    2Sam 5,1-3
Unsero Davide re d’Israele.
 
Dal secondo libro di Samuèle
 
In quei giorni, vennero tutte le tribù d’Israele da Davide a Ebron, e gli dissero: «Ecco noi siamo tue ossa e tua carne. Già prima, quando regnava Saul su di noi, tu conducevi e riconducevi Israele. Il Signore ti ha detto: “Tu pascerai il mio popolo Israele, tu sarai capo d’Israele”».
Vennero dunque tutti gli anziani d’Israele dal re a Ebron, il re Davide concluse con loro un’alleanza a Ebron davanti al Signore ed essi unsero Davide re d’Israele.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale    Sal 121
 
Andremo con gioia alla casa del Signore.
 
Quale gioia, quando mi dissero:
«Andremo alla casa del Signore!».
Già sono fermi i nostri piedi
alle tue porte, Gerusalemme!
 
È là che salgono le tribù,
le tribù del Signore,
secondo la legge d’Israele,
per lodare il nome del Signore.
Là sono posti i troni del giudizio,
i troni della casa di Davide.
 
 
 
Seconda lettura     Col 1,12-20
Ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore.
 
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési
 
Fratelli, ringraziate con gioia il Padre che vi ha resi capaci di partecipare alla sorte dei santi nella luce.
È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre
e ci ha trasferiti nel regno del Figlio del suo amore,
per mezzo del quale abbiamo la redenzione,
il perdono dei peccati.
Egli è immagine del Dio invisibile,
primogenito di tutta la creazione,
perché in lui furono create tutte le cose
nei cieli e sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potenze.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.
Egli è prima di tutte le cose
e tutte in lui sussistono.
Egli è anche il capo del corpo, della Chiesa.
Egli è principio,
primogenito di quelli che risorgono dai morti,
perché sia lui ad avere il primato su tutte le cose.
È piaciuto infatti a Dio
che abiti in lui tutta la pienezza
e che per mezzo di lui e in vista di lui
siano riconciliate tutte le cose,
avendo pacificato con il sangue della sua croce
sia le cose che stanno sulla terra,
sia quelle che stanno nei cieli.
Parola di Dio
 
Canto al Vangelo (Mc 11,9.10)
 
Alleluia, alleluia.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!
 
 
Vangelo    Lc 23,35-43
Signore, ricordarti di me quando entrerai nel tuo regno.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
 
In quel tempo, [dopo che ebbero crocifisso Gesù,] il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto».
Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». Sopra di lui c’era anche una scritta: «Costui è il re dei Giudei».
Uno dei malfattori appesi alla croce lo insultava: «Non sei tu il Cristo? Salva te stesso e noi!». L’altro invece lo rimproverava dicendo: «Non hai alcun timore di Dio, tu che sei condannato alla stessa pena? Noi, giustamente, perché riceviamo quello che abbiamo meritato per le nostre azioni; egli invece non ha fatto nulla di male».
E disse: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».
Parola del Signore
 

VIDEO  

 Per i  bambini





Per adulti  

Calendario liturgico: 21-27 Novembre 2022

21 L Presentazione della B.V. Maria (m, bianco). Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore. Il poco della vedova ha più valore agli occhi di Dio del molto dei ricchi, che è il superfluo. S. Agapio; S. Gelasio I. Ap 14,1-3.4b-5; Sal 23; Lc 21,1-4.

22 M S. Cecilia (m, rosso). Vieni, Signore, a giudicare la terra. Gesù non vuole che i disastri siano letti come segni dell’imminente fine del mondo, ma come inviti alla conversione. S. Benigno; Bb. Salvatore Lilli e c. Ap 14,14-19; Sal 95; Lc 21,5-11.

23 M 
Grandi e mirabili sono le tue opere, Signore Dio onnipotente. Il discepolo vive di fede, abbandonato totalmente a Dio e alla sua provvidenza. S. Clemente I (mf); S. Colombano (mf); B. Margherita di Savoia. Ap 15,1-4; Sal 97; Lc 21,12-19

24 G 
Ss. Andrea DungLac e c. (m, rosso). Beati gli invitati al banchetto di nozze dell’Agnello! Il ritorno del Signore porterà con sé la liberazione totale e definitiva, che può essere un dono esclusivamente di Dio. S. Firmina; Ss. Flora e Maria. Ap 18,1-2.21-23; 19,1-3.9a; Sal 99; Lc 21,20-28.

25 V 
Ecco la tenda di Dio con gli uomini! Il cielo e la terra passeranno, ma noi siamo ancorati in colui che non passa. S. Caterina di Alessandria (mf); S. Maurino. Ap 20,1-4.11 - 21,2; Sal 83; Lc 21,29-33.

26 S 
Marána tha! Vieni, Signore Gesù! Gesù ci chiede delle scelte decisive per il nostro cammino di fede: la vigilanza e la rinuncia. S. Corrado; S. Leonardo da P.M.; B. Giacomo Alberione. Ap 22,1-7; Sal 94; Lc 21,34-36

27 D 
I domenica di Avvento / A. I sett. di Avvento / A - I sett. del Salterio. S. Virgilio. Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14a; Mt 24,37-44.

Elide Siviero

Nessun commento:

Posta un commento