sabato 30 luglio 2022

CERCATE LE COSE DI LASSU' --- 18^ dom. T.O.

31 luglio 2022

"Arricchitevi davanti a Dio!”.


Il messaggio essenziale del Vangelo di oggi è talmente chiaro che, in realtà, non ha bisogno di interpretazione: “Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché la vita di un uomo non dipende dai suoi beni”. E “arricchitevi davanti a Dio!”.
Ma, siccome conquistare dei beni è un’aspirazione fondamentalmente umana, vale quindi la pena entrare nei dettagli della parabola del ricco stolto raccontata da Gesù.
 La ricchezza conferisce agli uomini una certa sicurezza, permette loro di disporre della propria vita, di non dipendere completamente dagli altri o dallo Stato, di organizzare la propria sfera di vita, di occuparsi di cose che fanno loro piacere, di concretizzare grandi missioni o grandi scopi. In questa misura, i beni sono necessari per una giusta esistenza. 
Gesù non mette in questione il buon impiego dei beni e delle ricchezze. Ma afferma che beni e ricchezze portano gli uomini a sentirsi lontani da Dio e dal prossimo, a pensare di essere assicurati contro la miseria, la vecchiaia e la morte e a soddisfare i piaceri di questo mondo.
 E ancora, per molti uomini, il successo materiale è il simbolo della benedizione di Dio. Pensano di avere compiuto bene il loro ruolo nella vita quando acquisiscono ricchezza e considerazione.
 E che Dio non possa pretendere di più da loro. 
Ora, anche per essi, il principale comandamento è l’ultimo criterio che permetterà di giudicare la loro vita.
Ecco perché la ricchezza deve essere per ognuno un mezzo di azione: un mezzo per impegnarsi per gli altri. Aiutando coloro che sono nello sconforto e condividendo con generosità, si sarà veramente ricchi: ricchi agli occhi di Dio.

 
 Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 31       XVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Nicoletti Lino, Zanon Regina, Zanon Pasquale e Carraro Maria; Bertapelle Luca; Morosinotto Luigi (anniversario); Badan Bruno; Rizzato Vittorio, Libralon Lina, Agnese e Bruno; Breda Gemma.

Ore 11.00: Pro Populo.

Lunedì   01.08 Ore 8.00: def. Fam.Scapin e Intenzione offerente

MARTEDì  02 Ore 18.00:  .

MERCOLEDì  03 Ore 8.00:  def. Fam.Scapin e Intenzione offerente.  

GIOVEDì  04 Ore 18.00:  .

VENERDì  05 Ore 8.00:  def. Fam.Scapin e Intenzione offerente.

SABATO  06 Ore 19.00: Virgis Elio e Pasquali Ada.

DOMENICA  07 XIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Armando. Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo della  Corale parrocchiale.

Avvisi

· Venerdì, 5 agosto è il Primo venerdì del mese, nella mattinata coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.


(continua: I Temi del Sinodo)

I CANTIERI

C.1. IL VOLTO DELLE PARROCCHIE: stare nella transizione e nel processo

C.2. LE PARROCCHIE E LO STILE EVANGELICO: una casa fraterna e ospitale

C.3. LE PRIORITÀ PASTORALI: l’annuncio al centro

C.4. LA COMUNICAZIONE DELLA FEDE: l’azione corale di tutta la comunità

C.5. L’ORGANIZZAZIONE PARROCCHIALE E TERRITORIALE: le parrocchie e gli altri livelli di comunicazione

C.6. LE STRUTTURE E LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA: la gestione ordinaria e straordinaria tra opportunità e criticità

 

Come si iscrivono i Gruppi?

Le iscrizioni saranno possibili fin dall’Apertura del Sinodo, quindi dal 5 giugno al 5 settembre 2022, utilizzando il sito del Sinodo diocesano.

 

- Inizialmente si iscriverà solamente il moderatore, che indicherà la tipologia del gruppo (gruppo di discernimento sinodale; gruppo di discernimento sinodale più informale; gruppo di discernimento sinodale di ambito) e la preferenza di due temi del Sinodo che desidera prendere in esame.

A settembre 2022 i moderatori parteciperanno ad un incontro formativo zonale.

Dopo gli incontri di formazione, il Vescovo, tramite la Segreteria del Sinodo, approverà il gruppo e assegnerà un solo tema.

- Dopo la conferma del tema, il moderatore iscriverà, sempre attraverso il sito del Sinodo, tutti i partecipanti del gruppo.



CERCATE LE COSE DI LASSU'

La vita degli uomini, spesso caratterizzata dall’inquietudine del domani, può condurre a un pessimismo senza riscatto(I Lettura). In realtà, questo avviene per una vita senza Dio e sarà Gesù, a rivelare in verità e pienezza il significato della vita umana. 

A un uomo che chiede: «Di’ a mio fratello che divida con me l’eredità», Gesù risponde mettendolo in guardia dall’avidità sfrenata di possesso (Vangelo). Quel «Di’» è lo stesso usato da Marta, affinché Gesù inviti la sorella Maria ad aiutarla nei lavori di casa.
Di’ a mio fratello, di’ a mia sorella... sono richieste sensate e giuste, ma Gesù va oltre la giustizia umana. Non vuole, infatti, mediare nelle controversie terrene, ma rivelarci il senso vero delle relazioni: con i fratelli, con le cose, con Dio.  

E non ci insegna il disprezzo dei beni, né l’indifferenza per la generosità di Marta. Tutte queste cose hanno però senso solo se riferite a Dio e, di conseguenza, ai fratelli e alle sorelle che ci vengono dati, perché, dopo l’incarnazione, solo onorando anche il fratello possiamo onorare Dio. Significativo l’invito di Paolo: «Cercate le cose di lassù» (II Lettura). È veramente ricco solo chi sa riconoscere i doni di Dio.

don Pietro Roberto Minali,ssp



Una vita non orientata a Dio è vanità! Come cristiani, riconosciamo i veri doni che ci sono dati: la Parola e l’Eucaristia, e ridoniamoli nel servizio generoso ai fratelli.
 Accumuliamo tesori davanti a Dio.

Prima lettura
   
   Qo 1,2;2,21-23
Quale profitto viene all’uomo da tutta la sua fatica?
 
Dal libro del Qoèlet
 
Vanità delle vanità, dice Qoèlet,
vanità delle vanità: tutto è vanità.
Chi ha lavorato con sapienza, con scienza e con successo dovrà poi lasciare la sua parte a un altro che non vi ha per nulla faticato. Anche questo è vanità e un grande male.
Infatti, quale profitto viene all’uomo da tutta la sua fatica e dalle preoccupazioni del suo cuore, con cui si affanna sotto il sole? Tutti i suoi giorni non sono che dolori e fastidi penosi; neppure di notte il suo cuore riposa. Anche questo è vanità!
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale
    Sal 89
 
Signore, sei stato per noi un rifugio di generazione in generazione.
 
Tu fai ritornare l’uomo in polvere,
quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte.
 
Tu li sommergi:
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca.
 
Insegnaci a contare i nostri giorni
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi!
 
Saziaci al mattino con il tuo amore:
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi salda.
 
 
 
Seconda lettura      Col 3,1-5.9-11
Cercate le cose di lassù, dove è Cristo.
 
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossèsi
 
Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra.
Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.
Fate morire dunque ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi e quella cupidigia che è idolatria.
Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato.
Qui non vi è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.
Parola di Dio
 
 
 
Canto al Vangelo (Mt 5,3)

Alleluia, alleluia.
Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
 
 
Vangelo
   Lc 12,13-21
Quello che hai preparato, di chi sarà?
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
 
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
Parola del Signore




  

Calendario liturgico: 1-7 Agosto 2022

1 L S. Alfonso M. de’ Liguori (m, bianco).Insegnami, Signore, i tuoi decreti.I pani condivisi e moltiplicati sono simbolodell’Eucaristia, l’unico cibo che può saziare di Dio quanti lo ricevono.S. Pietro Favre.Ger 28,1-17; Sal 118; Mt 14,13-21.

2 M Mostraci, o Dio, il tuo splendore. Esiste una sola preghiera: quella di Cristo al Padre; noi preghiamo veramente solo entrando nello spirito di questa preghiera.S. Eusebio diVercelli (mf); S. Pietro Giuliano Eymard (mf).Ger 30,1-2.12-15.18-22; Sal 101; Mt 14,22-36.

3 M Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.La Cananea non mette in dubbio il privilegio di Israele, machiede di esservi associata. S. Asprenato; S. Martino; B. Agostino Casotti. Ger 31,1-7; Cant. Ger 31,10-13; Mt 15,21-28.

4 G S. Giovanni Maria Vianney (m, bianco).Crea in me, oDio, un cuore puro. Pietro riconosce in Gesù in Figlio di Dio,ma non riesce ad accettare il suo modo di essere Messia.S.Raniero.Ger 31,31-34; Sal 50; Mt 16,13-23.

5 V Il Signore farà giustizia al suo popolo. Se al centro della vitanon c’è Cristo ma la ricerca dei beni superflui possiamo rischiare di perderla.Dedic. Bas. S. Maria Maggiore (mf); S. Emidio; S. Osval-do.Na 2,1.3; 3,1-3.6-7; Cant. Dt 32,35-36-.39-41; Mt 16,24-28.

6 S Trasfigurazione del Signore (f, bianco).Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.La Trasfigurazione di Gesù ne prefigura il mistero della glorificazione pasquale.B. MariaFrancesca di Gesù. Dn 7,9-10.13-14opp.2Pt 1,16-19; Sal96; Lc 9,28b-36.

7 D XIX Domenica del T.O. / C. XIX sett. del Tempo Ordinario - III sett. del Salterio. Ss. Sisto II e c.; S. Gaetano.Sap18,6-9; Sal 32; Eb 11,1-2.8-19; Lc 12,32-48.

Elide Siviero

Nessun commento:

Posta un commento