sabato 15 gennaio 2022

16  gennaio 2022

SIAMO CHIESA, LA SPOSA AMATISSIMA DI DIO


Non è venuta la mia ora, dice Gesù alla Madre che, a tutta prima, sembra essere stata importuna dicendo: “Non hanno più vino”.
Cos’è l’“ora”?
Per Giovanni è il momento cruciale, del Calvario anzitutto; la cruna dell’ago attraverso cui deve passare per essere rivoltata tutta quanta la storia, di tutti gli uomini e di tutti i tempi; ma l’ora è anche il tempo della missione pubblica che la prepara: quello è il tempo dei segni, dei miracoli!
Anche Gesù obbedisce ad un tempo che non è il suo, che il Padre gli ha assegnato, di cui egli non è più in un certo senso padrone perché, pur essendo Dio, ha lasciato la sua forma divina presso il Padre e non vuole disporne come uomo.
L’umanissimo miracolo di Cana è un miracolo della fede di Maria. Come sarà per la cananea, come avverrà per il centurione, la fede di Maria ottiene dal Padre che Gesù anticipi l’ora. 
E si vede allora la forza della “donna” che apre qui al banchetto di Cana e chiude sotto la croce gli estremi dell’“ora”.
La forza della fede brilla pure nella gioia del maestro di tavola mentre gusta il buon vino: la compagnia di Dio all’uomo è umanissima ed integrale. “Non di solo pane”, dirà Gesù, ma intanto fornisce ai commensali, che allietano gli sposi, dell’ottimo vino.
 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  16       II Domenica del Tempo Ordinario. 
Ore 9.00:  Baldin Milena, Sante Luciano e Nives; Gallo Pericle, Scapin Antonio e Figli e Bagarolo Adele; Spanesi Giordana (anniversario); Favaro Agnese; Bedin Amelia, Corrado, Sergio e Bertilla; Dalle Fratte Ivo. 
Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  17 Ore 8.00:  .

MARTEDì  18 Ore 15.00: Mitarotonda Margherita.

MERCOLEDì  19 Ore  8.00:  Tonello Silvano.

GIOVEDì  20 Ore 15.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì  21 Ore  8.00:  Favaro Agnese; Bertapelle Mario
.
SABATO  22 Ore 18.30Rizzato Dina; Stefan Arduino e Moreno; Ceccato Fortunato, Armida e Padre Vito Conte; Virgis Luigi e Gelinda; Def. Fam. Bedin Fulvio; Bragagnolo Renato (anniversario)
.
DOMENICA  23 III Domenica del Tempo Ordinario
Ore 9.00:  Favaro Agnese; Bussolaro Talita e Fam. Def.; Favaro Onorino e Bussolaro Maria; Bertapelle Luca; Bertapelle Mario (trigesimo); Bedin Olinda. 
Ore 11.00: Pro Populo.

 
Avvisi
· Oggi è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati, raccogliamo gli alimenti per i poveri; trovate quindi alle porte della chiesa i cesti per il vostro dono; ringrazio tutti coloro che portano il loro dono per i poveri anche quelli che lo lasciano nel cesto vicino alla cassa del Supermercato...

· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi della Prima Evangelizzazione 2^ tappa (genitori dei ragazzi di seconda elementare).

· Lunedì 17 gennaio alle ore 20.45, presso la Chiesa del Sacro Cuore in Padova ci sarà la Scuola di preghiera per i giovani, li invito a partecipare.

· Martedì 18 gennaio, inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, anche noi seguiremo nella liturgia quotidiana le preghiere per l’Unità, secondo il sussidio che ci viene proposto dalla Commissione per l’Ecumenismo della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

· Mercoledì 19 gennaio, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’Incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa (ragazzi di 5^ elementare).

· Sabato 22 gennaio, alle ore 16.00, i ragazzi del 1° Discepolato 3^ tappa celebreranno il rito della ’Consegna del Padre Nostro’, li accompagniamo durante la settimana con la preghiera e la nostra simpatia.

· Domenica 23 gennaio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 2^ tappa, (ragazzi di 4^ elementare).

 



Il miracolo di Cana è il primo “segno” col quale Gesù si manifesta agli uomini nella sua gloria divina. 
Ma questo sarà compreso solo da cuori puri, come quello di Maria, che qui si presenta come mediatrice tra gli uomini e il Figlio di Dio.

Prima lettura     Is 62,1-5
Gioirà lo sposo per la sposa.
 
Dal libro del profeta Isaìa
 
Per amore di Sion non tacerò,
per amore di Gerusalemme non mi concederò riposo,
finché non sorga come aurora la sua giustizia
e la sua salvezza non risplenda come lampada.
Allora le genti vedranno la tua giustizia,
tutti i re la tua gloria;
sarai chiamata con un nome nuovo,
che la bocca del Signore indicherà.
Sarai una magnifica corona nella mano del Signore,
un diadema regale nella palma del tuo Dio.
Nessuno ti chiamerà più Abbandonata,
né la tua terra sarà più detta Devastata,
ma sarai chiamata Mia Gioia
e la tua terra Sposata,
perché il Signore troverà in te la sua delizia
e la tua terra avrà uno sposo.
Sì, come un giovane sposa una vergine,
così ti sposeranno i tuoi figli;
come gioisce lo sposo per la sposa,
così il tuo Dio gioirà per te.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale   Sal 95
 
Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.
 
Cantate al Signore un canto nuovo,
cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Cantate al Signore, benedite il suo nome.
 
Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
In mezzo alle genti narrate la sua gloria,
a tutti i popoli dite le sue meraviglie.
 
Date al Signore, o famiglie dei popoli,
date al Signore gloria e potenza,
date al Signore la gloria del suo nome.
 
Prostratevi al Signore nel suo atrio santo.
Tremi davanti a lui tutta la terra.
Dite tra le genti: «Il Signore regna!».
Egli giudica i popoli con rettitudine.
 
 
Seconda lettura    1Cor 12,4-11
L’unico e medesimo Spirito distribuisce a ciascuno come vuole.
 
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
 
Fratelli, vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.
A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue.
Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.
Parola di Dio
 
Canto al Vangelo (2Ts 2,14)
 
Alleluia, alleluia.
Dio ci ha chiamati mediante il Vangelo,
per entrare in possesso della gloria
del Signore nostro Gesù Cristo.
 
Vangelo     Gv 2,1-11
Questo, a Cana di Galilea, fu l'inizio dei segni compiuti da Gesù.
 
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
 
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». 
Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. 
E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto».  Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
Parola del Signore








IL SINODO diocesano


Non hai potuto partecipare agli Spazi di Dialogo?
Senti però di avere qualcosa da dire alla Chiesa di Padova?
Allora sei nel posto giusto: questo spazio è fatto apposta per te.
Il Sinodo diocesano è un percorso di ascolto degli uomini e dello Spirito che porterà a ripensare la Chiesa di domani.
In questo cammino, la Diocesi desidera dare voce a tutti, perché solo un ascolto ampio potrà dare la giusta prospettiva nelle scelte da compiere.
Se anche tu desideri dare il tuo contributo al Sinodo diocesano, compila il form che trovi qui sotto.
La tua voce aiuterà a definire il volto nuovo della Chiesa di Padova!

https://sinodo.diocesipadova.it/il-sinodo/spazio-di-scrittura-spontanea-online/



Nessun commento:

Posta un commento