21 novembre 2021
LA SIGNORIA NELL’AMORE
Ancora una volta, secondo il modo di vedere umano, non si poteva che sbagliarsi. Ma poco importa. I giochi sono fatti. Ciò che conta è il dialogo di questi due uomini. Pilato non capisce niente, né dei Giudei, né di Gesù (Gv 18,35), né del senso profondo del dibattito (Gv 18,38).
Quanto a Gesù, una sola cosa conta, ed è la verità (Gv 18,37).
Durante tutta la sua vita ha servito la verità, ha reso testimonianza alla verità. La verità sul Padre, la verità sulla vita eterna, la verità sulla lotta che l’uomo deve condurre in questo mondo, la verità sulla vita e sulla morte.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 21 Domenica di Cristo Re dell’Universo. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Bellotto Anna; Def. Fam. Mazzon Sergio; Scapin Samuele e Arino; Lella Erasmo (anniversario); Bedin Giorgio; Def. Fam. Spanesi, Sante e Giordana; Def. Fam. Milani; Scapin Giovanni. Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEDì 22 Ore 8.00: Barban Fortunato e Cesarina.
MARTEDì 23 Ore 15.00. Primo e Ofelia.
MERCOLEDì 24 Ore 8.00: .
GIOVEDì 25 Ore 15.00: .
VENERDì 26 Ore 8.00: .
SABATO 27 Ore 18.30. Salmaso Virginio e Reffo Armida; Beghin Guerriero; Rizzato Dina.
DOMENICA 28 I Domenica di Avvento. Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Busato Serafino; Scapin Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Bedin Giorgio. Ore 11.00: Pro Populo.
Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata di sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero.
· Oggi, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati, raccogliamo gli alimenti per i poveri; trovate quindi alle porte della chiesa i cesti per il vostro dono. Ringrazio tutti coloro che portano il loro dono per i poveri.
· Martedì 23 novembre, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale.
· Sabato 27 novembre, nel pomeriggio, ci sarà la Consegna del Vangelo per i ragazzi del 1°° Discepolato 1^ Tappa (sono i ragazzi di 3^ elementare).
· Domenica 28 novembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1^ Evangelizzazione 2^ Tappa (i genitori dei ragazzi di 2^ elementare).
· Domenica 28 novembre è la prima domenica di Avvento, il tempo che ci prepara alla celebrazione del Natale, è anche la prima domenica dell’Anno Liturgico, durante il quale ascolteremo in modo particolare il Vangelo di Luca (ciclo C), invito tutti a partecipare ogni domenica alla celebrazione Eucaristica che lo sapete bene è parte integrante del cammino di formazione Cristiana insieme alla catechesi e alla Carità. Durante il tempo di Avvento avremo modo di poter esercitare anche la nostra Carità nella terza Domenica di Avvento con una colletta tutta dedicata al servizio Caritas della nostra comunità parrocchiale di Cavino.
Dal libro del profeta Daniele
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d’uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.
Parola di Dio
si riveste il Signore, si cinge di forza.
Stabile è il tuo trono da sempre,
dall’eternità tu sei.
La santità si addice alla tua casa
per la durata dei giorni, Signore.
Il sovrano dei re della terra ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio.
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,
anche quelli che lo trafissero,
e per lui tutte le tribù della terra
si batteranno il petto.
Sì, Amen!
Dice il Signore Dio: Io sono l’Alfa e l’Omèga, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!
Parola di Dio
Alleluia, alleluia.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!
Tu lo dici: io sono re.
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Parola del Signore
Nessun commento:
Posta un commento