17 novembre 2021
Quando si chiede ad un bambino della seconda metà del ventesimo secolo che cosa sia per lui la fine del mondo, risponde in termini di catastrofe e di annientamento, così come suggeriscono la bomba atomica e l’inquinamento. Ma quando si interroga Gesù sulla fine dei tempi, risponde in termini di pienezza e di ritorno.
Per il momento, questo non ci riguarda e non è nemmeno utile per noi saperlo. a sola cosa che conta è sapere che questo ritorno di Cristo ci sarà e che bisogna prepararsi ad esso, altrimenti ci si ritroverà irrimediabilmente esclusi dal Regno (Mt 25,11-12; Lc 13,25).
DOMENICA 14 XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00:Dalle Fratte Ivo; Rosso Maria e genitori; Gallo Pericle, Caregnato Walter e Pinton Nevio; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Bellotto Anna; Def. Fam. Mazzon Sergio; Bedin Giorgio . Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEDì 15 Ore 8.00: .
MARTEDì 16 Ore 15.00.
MERCOLEDì 17 Ore 8.00: .
GIOVEDì 18 Ore 15.00: Bernardello Niceta; Bragagnolo Renato, Def. Fam. Bragagnolo e Beghin e Suor Giulia.
VENERDì 19 Ore 8.00: .
SABATO 20 Ore 18.30. Def. Fam. Bedin Fulvio; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Cavinato Maria e Libralon Mario; Cavinato Gino e Ida; Stefan Arduino e Moreno; Scapin Nives (settimo)..
DOMENICA 21 Domenica di Cristo Re dell’Universo. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Bellotto Anna; Def. Fam. Mazzon Sergio; Scapin Samuele e Arino; Lella Erasmo (anniversario); Bedin Giorgio; Def. Fam. Spanesi, Sante e Giordana; Def. Fam. Milani. Ore 11.00: Pro Populo.
· Lunedì 15 novembre, alle ore 21.00, in sala Borsi ci sarà un incontro aperto a tutti per preparare il Tempo di Avvento, invito tutti a partecipare.
· Martedì 16 novembre, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 1^ Tappa (sono i ragazzi di 3^ elementare).
· Venerdì 19 novembre, alle ore 20.30, in sala Borsi, ci sarà l’incontro Vicariale per i volontari Caritas. Cavino non ha una vera e propria Caritas se qualcuno volesse partecipare è il benvenuto, potrebbe essere un bel modo per iniziare...
· Sabato 20 novembre, ci sarà la Consegna della Croce ai ragazzi del 1° Discepolato 3^ Tappa (ragazzi della 5^ elementare) invito tutti a ricordare nella loro preghiera questi ragazzi che raggiungono questa importante tappa nel loro itinerario di formazione cristiana.
· Domenica 21 novembre, è l’ultima domenica dell’anno liturgico che si conclude con la festa di Cristo Re dell’universo.
· Domenica 21 novembre è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati, raccoglieremo gli alimenti per i poveri; troverete quindi alle porte della chiesa i cesti per il vostro dono. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che portano il loro dono per i poveri.
· Domenica 21 novembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato Ultima Quaresima (i genitori dei ragazzi di 1^ media).
· Domenica 21 Novembre celebriamo la Giornata di sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero...
In quel tempo sarà salvato il tuo popolo.
Sarà un tempo di angoscia, come non c’era stata mai dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro.
Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l’infamia eterna.
I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre.
Parola di Dio
nelle tue mani è la mia vita.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare.
ed esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perché non abbandonerai la mia vita negli inferi,
né lascerai che il tuo fedele veda la fossa.
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.
Cristo con un’unica offerta ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con un’unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
Ora, dove c’è il perdono di queste cose, non c’è più offerta per il peccato.
Parola di Dio
Vegliate in ogni momento pregando,
perché abbiate la forza di comparire davanti al Figlio dell’uomo.
Il Figlio dell'uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti.
«In quei giorni, dopo quella tribolazione,
il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce,
le stelle cadranno dal cielo
e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.
Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Quanto però a quel giorno o a quell’ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».
Parola del Signore
Nessun commento:
Posta un commento