sabato 27 novembre 2021

1^domenica di Avvento

 28 novembre 2021

State attenti! 

Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. 
Sono parole di consolazione e di speranza, di fronte alle tribolazioni e alle tristezze della vita.

Gli stessi avvenimenti che disorientano gli uomini saranno per i cristiani il segno che l’ora della salvezza si avvicina. 
Dietro tutte le peripezie, per quanto dolorose possano essere, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta, la sua redenzione, e l’inizio di una nuova era.
La venuta del Signore non è considerata come una cosa vicina nel tempo. I cristiani devono pensare che la storia duri a lungo, fino alla creazione definitiva del Regno di Dio. 
È necessario dunque che essi abbiano un’attitudine paziente di fronte alle avversità, e perseverante nel cammino che li conduce alla vita piena.
Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. 
Bisogna restare vigili, in preghiera, e chiedere forza, perché ogni affanno terreno smussa i cuori, distrae il pensiero e impedisce di vivere, senza angoscia né sorpresa, l’attesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita nuova.
 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  28       I Domenica di Avvento. Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Busato Serafino; Scapin Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Bedin Giorgio; Fabian Adriano; Sato Armando e Bruna. Ore 11.00: Pro Populo

LUNEDì  29    Ore 8.00:  Barban Fortunato e Cesarina.

MARTEDì  30 Ore 15.00. .

MERCOLEDì  01.12 Ore 8.00:  .

GIOVEDì  02 Ore 15.00:  Bragagnolo Renato, Def. Fam. Beghin e Bragagnolo e Suor Giulia; Gallato Antonio, Perusin Andrea e Virgilio Umberto.

VENERDì  03  Ore  8.00:  .

SABATO  04 Ore 18.30. Gazzola Rosa; Bedin Giorgio; Virgis Elio e Pasquali Ada.

DOMENICA  05 II Domenica di Avvento. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Mazzon Tiziano. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Oggi, dopo la Messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.

· Lunedì 29 novembre, alle ore 20.30, a Padova in Cattedrale, ci sarà la Veglia di Preghiera per i giovani, col Vescovo Claudio, invito i giovani (18-35 anni) a partecipare.

· Mercoledì 1 dicembre il gruppo della Chiarastella inizia la sua attività. Il gruppo si dà appuntamento in saletta sottocanonica (davanti alla Sala Borsi) alle ore 19.15 per partire insieme alle ore 19.30; il calendario con le vie che saranno interessate ogni sera lo trovate nel Risveglio che vi giunge in questi giorni a casa.

· Mercoledì 1 dicembre, alle ore 21.00, in sala Borsi , ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali.

· Giovedì 2 dicembre,  alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale  (CPP).

· Venerdì 3 dicembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata  coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.

· Sabato 4 e domenica 5 dicembre, dopo le sante messe, i genitori dei bambini della scuola Materna organizzano la vendita delle stelle di Natale; il ricavato verrà devoluto per la scuola materna.

· Domenica 5 dicembre, alle ore 12.00, presso il ristorante ‘da Amedeo’ la Pro Loco organizza la Festa della Terza Età col tradizionale Pranzo Natalizio. La quota di partecipazione è di € 30.00.  Per partecipare è necessario avere il green pass. Ci si può iscrivere telefonando a Bruna Cavinato: 349.7217057 o a Flora Spanesi: 371.1566880

  





Anche oggi l’uomo è diviso tra la paura per il futuro e la fede quasi cieca nella scienza e nella tecnologia che promettono sicurezza, benessere e salute. 
Il tempo di Avvento è un richiamo a non essere pigri per poter riconoscere i segni che annunciano il Signore che viene, l’unico Salvatore dell’uomo.

Prima lettura     Ger 33,14-16
Farò germogliare per Davide un germoglio giusto.
 
Dal libro del profeta Geremìa
 
Ecco, verranno giorni - oràcolo del Signore - nei quali io realizzerò le promesse di bene che ho fatto alla casa d’Israele e alla casa di Giuda.
In quei giorni e in quel tempo farò germogliare per Davide un germoglio giusto, che eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra.
In quei giorni Giuda sarà salvato e Gerusalemme vivrà tranquilla, e sarà chiamata: Signore-nostra-giustizia.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale    Sal 24
 
A te, Signore, innalzo l’anima mia, in te confido.
 
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.
 
Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.
 
Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà
per chi custodisce la sua alleanza e i suoi precetti.
Il Signore si confida con chi lo teme:
gli fa conoscere la sua alleanza.
 
 
Seconda lettura     1Ts 3,12-4,2
Il Signore renda saldi i vostri cuori al momento della venuta di Cristo.
 
Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicési
 
Fratelli, il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità, davanti a Dio e Padre nostro, alla venuta del Signore nostro Gesù con tutti i suoi santi.
Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù affinché, come avete imparato da noi il modo di comportarvi e di piacere a Dio – e così già vi comportate –, possiate progredire ancora di più. Voi conoscete quali regole di vita vi abbiamo dato da parte del Signore Gesù.
Parola di Dio
 
Canto al Vangelo (Sal 84,8)
 
Alleluia, alleluia.
Mostraci, Signore, la tua misericordia
e donaci la tua salvezza.
 
Vangelo     Lc 21,25-28.34-36 
La vostra liberazione è vicina.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
Parola del Signore







OPEN DAY   scuola infanzia  ( con sezione Primavera)



Un agile strumento di preghiera serale per le famiglie,  
 in formato pdf interattivo
 da inoltrare attraverso i social 
(disponibile sul sito dell’ufficio dell’Annuncio e della Catechesi e dell’Ufficio Famiglia)



Parola e parole d’Avvento: i testi, la vita, l’arte

da venerdì 26 novembre a mercoledì 22 dicembre 2021 sui canali social della Diocesi e su Telenuovo (canale 11 e 117 del digitale terrestre)

Parola e parole d’Avvento – i testi, la vita, l’arte è la proposta dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Padova per l’Avvento 2021, il tempo che ci accompagna al Santo Natale e che inizia con domenica 28 novembre 2021. Un percorso di videomeditazioni che saranno diffuse tre giorni la settimana – venerdì, lunedì e mercoledì – sui canali YouTube e social della Diocesi di Padova e dall’emittente televisiva Telenuovo, (canale 11 e canale 117 del digitale terrestre).

Due minuti per meditare sulla parola di Dio delle domeniche d’Avvento e scegliendo alcune “parole”, una per settimana: liberazione, salvezza, esortazione, gioia.





sabato 20 novembre 2021

 21 novembre 2021

 LA SIGNORIA NELL’AMORE


Per festeggiare Cristo, re dell’universo, la Chiesa non ci propone il racconto di una teofania splendente. 
Ma, al contrario, questa scena straziante della passione secondo san Giovanni, in cui Gesù umiliato e in catene compare davanti a Pilato, onnipotente rappresentante di un impero onnipotente.
Scena straziante in cui l’accusato senza avvocato è a due giorni dal risuscitare nella gloria, e in cui il potente del momento è a due passi dallo sprofondare nell’oblio. Chi dei due è re? Quale dei due può rivendicare un potere reale (Gv 19,11)? 
Ancora una volta, secondo il modo di vedere umano, non si poteva che sbagliarsi. Ma poco importa. I giochi sono fatti. Ciò che conta è il dialogo di questi due uomini. Pilato non capisce niente, né dei Giudei, né di Gesù (Gv 18,35), né del senso profondo del dibattito (Gv 18,38). 
Quanto a Gesù, una sola cosa conta, ed è la verità (Gv 18,37). 
Durante tutta la sua vita ha servito la verità, ha reso testimonianza alla verità. La verità sul Padre, la verità sulla vita eterna, la verità sulla lotta che l’uomo deve condurre in questo mondo, la verità sulla vita e sulla morte. 
Tutti campi essenziali, in cui la menzogna e l’errore sono mortali. Ecco cos’è essere re dell’universo: entrare nella verità e renderle testimonianza (Gv 8,44-45). 
Tutti i discepoli di Gesù sono chiamati a condividere la sua regalità, se “ascoltano la sua voce” (Gv 18,37). 
È veramente re colui che la verità ha reso libero (Gv 8,32).
 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21       Domenica di Cristo Re dell’UniversoOre 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Bellotto Anna;  Def. Fam. Mazzon Sergio; Scapin Samuele e Arino; Lella Erasmo (anniversario); Bedin Giorgio; Def. Fam. Spanesi, Sante e Giordana; Def. Fam. Milani; Scapin Giovanni. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  22   Ore 8.00:  Barban Fortunato e Cesarina.

MARTEDì  23 Ore 15.00. Primo e Ofelia.

MERCOLEDì  24 Ore 8.00:  .

GIOVEDì  25   Ore 15.00:  .

VENERDì  26 Ore  8.00:  .

SABATO  27 Ore 18.30. Salmaso Virginio e Reffo Armida; Beghin Guerriero; Rizzato Dina.

DOMENICA  28 I Domenica di Avvento. Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Busato Serafino; Scapin Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Bedin Giorgio. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata di sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero.

· Oggi, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati, raccogliamo gli alimenti per i poveri; trovate quindi alle porte della chiesa i cesti per il vostro dono. Ringrazio tutti coloro che portano il loro dono per i poveri.

· Martedì 23 novembre, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale.

· Sabato 27 novembre, nel pomeriggio, ci sarà la Consegna del Vangelo per i ragazzi del 1°° Discepolato 1^ Tappa  (sono i ragazzi di 3^ elementare).

· Domenica 28 novembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1^ Evangelizzazione  2^ Tappa (i genitori dei ragazzi di 2^ elementare).

· Domenica 28 novembre è la prima domenica di Avvento, il tempo che ci prepara alla celebrazione del Natale, è anche la prima domenica dell’Anno Liturgico, durante il quale ascolteremo in modo particolare il Vangelo di Luca (ciclo C), invito tutti a partecipare ogni domenica alla celebrazione Eucaristica che lo sapete bene è parte integrante del cammino di formazione Cristiana insieme alla catechesi e alla Carità.  Durante il tempo di Avvento avremo modo di  poter esercitare anche la nostra Carità nella terza Domenica di Avvento con una colletta tutta dedicata al servizio Caritas della nostra comunità parrocchiale di Cavino.

 

La nostra società deve recuperare le sue profonde radici cristiane. 
Ma potrà farlo sono se noi per primi rimetteremo Cristo al centro.
 Solo se lui tornerà ad essere il nostro Re, il nostro unico Signore, solo se il suo trono di gloria, la Croce, tornerà ad essere sorgente di luce e sapienza per tutto il popolo cristiano. 

Oggi ricorrono la Giornata di preghiera per le claustrali,
 la 36a Giornata della gioventù e 
la Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero

Prima lettura       Dn 7,13-14
Il suo potere è un potere eterno.

Dal libro del profeta Daniele
 
Guardando nelle visioni notturne,
ecco venire con le nubi del cielo
uno simile a un figlio d’uomo;
giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.
Gli furono dati potere, gloria e regno;
tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:
il suo potere è un potere eterno,
che non finirà mai,
e il suo regno non sarà mai distrutto.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale      Sal 92
 
Il Signore regna, si riveste di splendore.
 
Il Signore regna, si riveste di maestà:
si riveste il Signore, si cinge di forza.
 
È stabile il mondo, non potrà vacillare.
Stabile è il tuo trono da sempre,
dall’eternità tu sei.
 
Davvero degni di fede i tuoi insegnamenti!
La santità si addice alla tua casa
per la durata dei giorni, Signore.

 
Seconda lettura       Ap 1,5-8
Il sovrano dei re della terra ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio.
 
Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo
 
Gesù Cristo è il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra.
A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,
anche quelli che lo trafissero,
e per lui tutte le tribù della terra
si batteranno il petto.
Sì, Amen!
Dice il Signore Dio: Io sono l’Alfa e l’Omèga, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!
Parola di Dio
 
 
Canto al Vangelo (Mc 11,9.10)

Alleluia, alleluia.
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!


 
 
Vangelo     Gv 18,33-37
Tu lo dici: io sono re.
 
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
 
In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Parola del Signore

VIDEO 
Per i bambini/ragazzi





OPEN DAY   scuola infanzia  ( con sezione Primavera)

 

VERSO IL SINODO 


21 novembre: Giornata mondiale di preghiera per le claustrali
     Portare al mondo la gioia di Dio

Dio ci ha creati perché fossimo felici; adesso e per tutta l’eternità.
 Ogni uomo ha grande bisogno di gioia. Egli spesso possiede tutto, ma difetta molto di gioia vera. Non tutti però sanno che siamo noi i costruttori o i demolitori della nostra gioia. La ricerca della gioia è una legge che Dio ha scritto nella nostra vita. Non basta però soltanto cercare la gioia, bisogna anche difenderla e custodirla con cura, essa infatti può essere minacciata dalle preoccupazioni e dall’ansia. «Non preoccupatevi di nulla!» (Fil 4,6), ci esorta san Paolo, il Signore è vicino e ci sostiene nelle nostre fatiche, lotte e tribolazioni. Il luogo nel quale si acquista (o si riacquista) la gioia è la preghiera, perché in tal modo si attinge direttamente alla fonte della gioia piena (Gv 15,11). La gioia va cercata dentro di noi. Generalmente abbiamo l’ingenuità di cercarla fuori di noi: nelle persone, nelle cose, nel successo, mentre in realtà la gioia o viene dall’interno o è inconsistente. La preghiera deve essere dunque lo strumento privilegiato cui ricorrere per sciogliere le nostre tensioni, affidare a Dio le nostre preoccupazioni, attingere in lui la forza, la luce e la serenità di cui abbiamo bisogno. La nostra gioia è una Persona: si chiama Cristo Gesù Signore! Se abbiamo lui nel cuore siamo nella gioia anche se il mondo dovesse crollare. 
Coltivare la gioia è una vocazione e noi, monache claustrali, l’abbiamo accolta in una chiamata particolare: coltivare e testimoniare la gioia nel nascondimento. 
La Chiesa ci affida la missione di pregare incessantemente per essere, davanti a Cristo, cuore, voce e sguardo di essa. 
Separate dal mondo, nella clausura siamo però nel cuore del mondo e da qui cerchiamo costantemente il sommo Bene per portarlo a tutti gli uomini, perché tutti conoscano la gioia di Dio.
 Sr. Ch. Cristiana Scandura, osc, 
Monastero S. Chiara - Biancavilla CT




sabato 13 novembre 2021

 17  novembre 2021


I POVERI,  SEGNO DEL SIGNORE CHE VIENE


Quando si chiede ad un bambino della seconda metà del ventesimo secolo che cosa sia per lui la fine del mondo, risponde in termini di catastrofe e di annientamento, così come suggeriscono la bomba atomica e l’inquinamento. Ma quando si interroga Gesù sulla fine dei tempi, risponde in termini di pienezza e di ritorno. 
Egli afferma con forza che il Figlio dell’uomo ritornerà; non, come è già venuto, per annunciare il regno (Mc 1,15) e il tempo della misericordia (Gv 3,17), ma perché tutto si compia (1Cor 15,28). llora ognuno troverà il proprio posto (1Cor 14,2-3) e otterrà la sua ricompensa in funzione delle proprie opere (Mt 16,27). 
La predicazione di Gesù è carica di questa preoccupazione: aprire gli occhi agli uomini sui segni premonitori di questa fine del mondo che non sarà una caduta nel nulla, ma un ingresso nella gloria. 
Ma ciò che resta e resterà nascosto, è la data di questo istante. 
Questo è un segreto del Padre. Egli non l’ha ancora svelato.
 Ecco perché la Parola (il Figlio) non lo sa. 
Il Padre non ha ancora espresso questo pensiero, per via della sua pazienza infinita e della sua bontà illimitata (2Pt 3,9). 
Inutile insistere (At 1,6-7) e chiedere: “Perché?”  
 Per il momento, questo non ci riguarda e non è nemmeno utile per noi saperlo. a sola cosa che conta è sapere che questo ritorno di Cristo ci sarà e che bisogna prepararsi ad esso, altrimenti ci si ritroverà irrimediabilmente esclusi dal Regno (Mt 25,11-12; Lc 13,25).
 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  14       XXXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00:Dalle Fratte Ivo; Rosso Maria e genitori; Gallo Pericle, Caregnato Walter e Pinton Nevio; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Bellotto Anna; Def. Fam. Mazzon Sergio; Bedin Giorgio . Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  15   Ore 8.00:  .

MARTEDì  16 Ore 15.00.

MERCOLEDì  17 Ore 8.00:  .

GIOVEDì  18 Ore 15.00:  Bernardello Niceta; Bragagnolo Renato, Def. Fam. Bragagnolo e Beghin e Suor  Giulia.

VENERDì  19 Ore  8.00:  .

SABATO  20 Ore 18.30. Def. Fam. Bedin Fulvio; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Cavinato Maria e Libralon Mario; Cavinato Gino e Ida; Stefan Arduino e Moreno; Scapin Nives (settimo)..

DOMENICA  21 Domenica di Cristo Re dell’Universo. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Bertapelle Luca; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam. Bellotto Anna;  Def. Fam. Mazzon Sergio; Scapin Samuele e Arino; Lella Erasmo (anniversario); Bedin Giorgio; Def. Fam. Spanesi, Sante e Giordana; Def. Fam. Milani. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Lunedì 15 novembre, alle ore 21.00,  in sala Borsi ci sarà un incontro aperto a tutti per preparare il Tempo di Avvento, invito tutti a partecipare.

· Martedì 16 novembre, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 1^ Tappa  (sono i ragazzi di 3^ elementare).

· Venerdì 19 novembre, alle ore 20.30, in sala Borsi, ci sarà l’incontro Vicariale per i volontari Caritas. Cavino non ha una vera e propria Caritas se qualcuno volesse partecipare è il benvenuto, potrebbe essere un bel modo per iniziare...

· Sabato 20 novembre, ci sarà la Consegna della Croce ai ragazzi del 1° Discepolato 3^ Tappa (ragazzi della 5^ elementare) invito tutti a ricordare nella loro preghiera questi ragazzi che raggiungono questa importante tappa nel loro itinerario di formazione cristiana.

· Domenica 21 novembre, è l’ultima domenica dell’anno liturgico che si conclude con la festa di Cristo Re dell’universo.

· Domenica 21 novembre è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di carità che ci siamo dati, raccoglieremo gli alimenti per i poveri; troverete quindi alle porte della chiesa i cesti per il vostro dono. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che portano il loro dono per i poveri.

· Domenica 21 novembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato Ultima Quaresima (i genitori dei ragazzi di 1^ media).

· Domenica 21 Novembre celebriamo la Giornata di sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero...

 


In ogni tempo ci sono coloro che annunciano l’arrivo della fine del mondo con disastri e terremoti. 
Altri invece che rassicurano l’uomo narcotizzandolo in una vita senza timore né conversione. 
Il cristiano, invece, resta in vigile attesa dedito all’edificazione del Regno, obbediente alla parola del Signore. 

  Giornata del ringraziamento per la nostra parrocchia

Oggi ricorre la 5a Giornata mondiale dei Poveri.


Prima lettura      Dn 12,1-3
In quel tempo sarà salvato il tuo popolo.
 
Dal libro del profeta Daniele

 
In quel tempo, sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo.
Sarà un tempo di angoscia, come non c’era stata mai dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro.
Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l’infamia eterna.
I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre.
Parola di Dio
 
 
 
Salmo responsoriale         Sal 15
 
Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.

 
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare.
 
Per questo gioisce il mio cuore
ed esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perché non abbandonerai la mia vita negli inferi,
né lascerai che il tuo fedele veda la fossa.
 
Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.
 
 
Seconda lettura     Eb 10,11-14.18
Cristo con un’unica offerta ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
 
Dalla lettera agli Ebrei
 
Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati.
Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con un’unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
Ora, dove c’è il perdono di queste cose, non c’è più offerta per il peccato.
Parola di Dio
 

Canto al Vangelo (Lc 21,36)
 
Alleluia, alleluia.
Vegliate in ogni momento pregando,
perché abbiate la forza di comparire davanti al Figlio dell’uomo.
 

Vangelo      
  Mc 13,24-32
Il Figlio dell'uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti.
 
+ Dal Vangelo secondo Marco
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«In quei giorni, dopo quella tribolazione,
il sole si oscurerà,
la luna non darà più la sua luce,
le stelle cadranno dal cielo
e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.
Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.
In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Quanto però a quel giorno o a quell’ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».
Parola del Signore


VIDEO 






VERSO IL SINODO 



Spazi di dialogo

Immagina un luogo accogliente, un tempo per raccontare come stai, uno spazio in cui far sentire la tua voce e ascoltare quella di altri. Lo spazio di dialogo è questo: un luogo in cui, a partire da ciò che siamo oggi, ci possiamo raccontare come sogniamo il domani, per costruire insieme il volto nuovo della Chiesa di Padova.

A partire dalle tracce preparate dalla Segreteria del Sinodo, i facilitatori che conducono lo spazio di dialogo guideranno i momenti di condivisione, in tre serate. Parleremo delle nostre esperienze di vita, cercando di portare in luce i punti di rottura del nostro tempo, ovvero le fratture e le dissonanze; i germogli, ovvero le speranze e le cose buone che danno sapore a ciò che viviamo ogni giorno; il nostro sogno per la Chiesa di domani.
Ciò che narreremo e condivideremo sarà prezioso: dall’esito di questo primo ascolto, infatti, la Commissione Preparatoria definirà i temi del Sinodo diocesano, al quale ci prepariamo in vista dell’apertura ufficiale, il 5 giugno 2022.

Tutti possono far parte degli spazi di dialogo. Anzi, è importante che l’invito a prenderne parte arrivi il più lontano possibile, in modo che l’ascolto che ne scaturirà sia aperto e generativo per davvero.
Per partecipare ad uno spazio di dialogo chiedi informazioni al tuo parroco.

Il Sinodo diocesano ti aspetta: 

tu ci sei?


Perché un sinodo?

Sinodo. Questa parola viene dal greco “camminare insieme”. Il vescovo Claudio ha chiamato tutti noi ad un grande cammino di riflessione, ascolto, racconto e sogno per il futuro, che durerà alcuni anni e punta al rinnovamento del modo di essere Chiesa.  Chiede una indicazione per ripensare la Chiesa di domani: il Sinodo dà la parola a tutti, perché ciascuno possa dare il proprio contributo e perché dall’ascolto di tutti possano nascere scelte significative. Il tempo di pandemia che stiamo vivendo, che ha scardinato ciò a cui eravamo abituati, è un tempo propizio per ascoltarci davvero.


Il 14 novembre 2021 si celebra la V Giornata mondiale dei Poveri

Si celebra domenica 14 novembre 2021 (XXXIII del Tempo Ordinario) la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, che Papa Francesco ha dedicato al tema «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7).
“I poveri di ogni condizione e ogni latitudine – sottolinea il Papa – ci evangelizzano, perché permettono di riscoprire in modo sempre nuovo i tratti più genuini del volto del Padre”. E aggiunge: “non possono essere solo coloro che ricevono; devono essere messi nella condizione di poter dare, perché sanno bene come corrispondere.
Quanti esempi di condivisione sono sotto i nostri occhi! I poveri ci insegnano spesso la solidarietà e la condivisione”. 
 Non sono quindi persone “esterne” alla comunità, ma fratelli e sorelle con cui condividere la sofferenza, per generare fratellanza, restituire dignità, assicurare inclusione.
Purtroppo la pandemia – come sottolineato anche nel Rapporto Caritas su povertà ed esclusione sociale “Oltre l’ostacolo” – ha accentuato ulteriormente le disuguaglianze e la povertà economica, sociale, sanitaria, educativa, penalizzando ancor di più, anche all’interno dei singoli Paesi, i più poveri e i meno tutelati.

Anche quest’anno poi, in vista di questa della Giornata Mondiale dei Poveri, il Presidente di Caritas Italiana, mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, presiederà mercoledì 10 novembre alle 20.50 dalla chiesa di San Basilio in Roma la recita del Rosario, che sarà trasmessa su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), InBlu2000,  sulla pagina Facebook di TV2000 e su InBlu2000.
Fonte: www.caritas.it