sabato 16 ottobre 2021

 17 ottobre 2021

ESSERE GRANDI NEL SERVIZIO 

Gesù reagisce vivamente di fronte alla minaccia che pesa ancora una volta sulla sua comunità a causa dell’ambizione sfrenata di avere i primi posti, di conquistare il potere.
La sua lezione è molto severa, quasi solenne. 
Egli propone in compenso una nuova economia sociale: quella di una comunità senza potere la cui sola regola è servire, fino a offrire la propria vita per i fratelli, bevendo il calice fino all’ultima goccia.
E per tutti i suoi membri, perché tutti sono fratelli.
All’immagine del capo che comanda si oppone quella del capo che serve. Ed ecco che i capi avranno paradossalmente un solo compito: servire. Il suo prototipo è il Messia, diventato piuttosto il Figlio dell’uomo, schiavo di tutti gli schiavi, per il riscatto dei quali egli offre quello che possiede e quello che è: tutto. 
Egli ha appena formulato il suo progetto di comunità, la sua carta “costituzionale”, alla quale tutti i partecipanti devono aderire: ognuno è servitore di tutti.


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  17       XXIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Samuele e Arino; Busato Serafino e Primo; Favaro Agnese; Morosinotto Luigi e Alice; Fabian Adriano; Dalle Fratte Ivo; Scapin Giovanni; Rosso Maria e genitori; Gallo Pericle, Gallo Ezio e figli, Bragagnolo Mercede; Nicoletti Lino; Cavinato Carlo e Ballan Anna; Bovo Bruno. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  18 Ore  8.00:  Def. Fam. Scapin Igino, Giorgio, Emilio e Gino.

MARTEDì  19 Ore 15.00:  Pintonello Primo.

MERCOLEDì  20 Ore 8.00:  Def. Fam. Scapin Igino, Giorgio, Emilio e Gino.

GIOVEDì  21 Ore 15.00:  Lina, Lello e Franco.

VENERDì  22 Ore  8.00:  Def. Fam. Scapin Igino, Giorgio, Emilio e Gino.

SABATO  23   Ore 19.00.  Def. Fam. Bedin Fulvio.

DOMENICA 24 XXX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bertapelle Luca; Favaro Agnese; Fabian Adriano; Def. Fam. Scapin Sante, Marianna e Regina; Rosso Maria e genitori. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Oggi, terza domenica del mese, raccogliamo gli alimenti per i poveri. Ringrazio tutti coloro che portano il loro dono per i poveri.

· Come vi scrivevo due domeniche fa, oggi alla messa delle ore 9.00, Padre Giovanni dal Togo sarà presente in mezzo a noi; P. Giovanni porta un po’ del Togo a Cavino e un po’ di Cavino in Togo. Nella fede ci sentiamo fratelli dei suoi parrocchiani in Togo e loro ci sentono loro amici e fratelli. Al termine delle messe di questa domenica raccogliamo il nostro aiuto concreto per la sua parrocchia; uscendo troverete alle porte della chiesa i cesti per la vostra offerta.

· Nel pomeriggio, alle ore 16.30, a Fratte, in Via Rettilineo, sarà celebrata una messa presso il monumento che ricorda la tragica morte di don Gaudenzio Bevilaqua e don Vittorio Fabris deceduti nello stesso incidente stradale.

· Martedì 19 ottobre, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con le Associazioni della nostra parrocchia, invito alla presenza e alla puntualità, tutti possibilmente muniti di green pass.

· Mercoledì 20 ottobre, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del 1° Discepolato 1^tappa (sono i ragazzi di 3^ elementare).

· Sabato 23 ottobre, alle ore 15.00, ci sarà la Festa di autunno, coi bambini della Scuola materna e i  loro genitori

· Domenica 24 ottobre, si celebra la 95^ Giornata Missionaria Mondiale, la frase che ispira la Giornata quest’anno è presa dagli Atti degli Apostoli e suona così: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”. Pregheremo in modo particolare per tutte le missioni e al termine delle celebrazioni raccoglieremo il nostro aiuto per le missioni e i missionari.



I discepoli credevano, come tutti, che la gloria di Dio si manifesta nel riconoscimento e nel successo umano.
 Impareranno, invece, che questa si esprime nell’amore di Dio per noi, nel dono del Figlio, nel dare con lui la vita per i fratelli


Domenica 10 ottobre papa Francesco ha aperto il Sinodo della Chiesa universale “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

Il Sinodo si snoda in tre momenti: il primo diocesano, il secondo continentale ed il terzo attraverso l’Assemblea dei vescovi. In questa domenica (17 ottobre) ogni Chiesa locale è invitata ad aprire la fase diocesana.

La nostra Diocesi di Padova è già impegnata nella preparazione del Sinodo diocesano e il nostro cammino sinodale riprende pienamente il senso della prima fase del Sinodo universale.

Oggi preghiamo insieme per la Chiesa intera: alimenti la comunione e il servizio. Ogni battezzato partecipi all’annuncio del Vangelo e al rinnovamento della pastorale in chiave missionaria.
 

Prima lettura            Is 53,10-11
Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza.
 
Dal libro del profeta Isaìa

 
Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori.
Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione,
vedrà una discendenza, vivrà a lungo,
si compirà per mezzo suo la volontà del Signore.
Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce
e si sazierà della sua conoscenza;
il giusto mio servo giustificherà molti,
egli si addosserà le loro iniquità.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale     Sal 32
 
Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo
.
 
Retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra.
 
Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,
su chi spera nel suo amore,
per liberarlo dalla morte
e nutrirlo in tempo di fame.
 
L’anima nostra attende il Signore:
egli è nostro aiuto e nostro scudo.
Su di noi sia il tuo amore, Signore,
come da te noi speriamo.
 
 
Seconda lettura 
      Eb 4,14-16
Accostiamoci con piena fiducia al trono della grazia.
 
 Dalla lettera agli Ebrei
 
Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede.
Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato.
Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.
Parola di Dio
 

Canto al Vangelo (Mc 10,45)

Alleluia, alleluia.
Il Figlio dell’uomo è venuto per servire
e dare la propria vita in riscatto per molti.
Alleluia.
 
 
 
Vangelo      Mc 10,35-45
Il Figlio dell'uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti.
 
+ Dal Vangelo secondo Marco
 
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo».
Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 
Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».
Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 
Gli risposero: «Lo possiamo». 
E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».
Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 
Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
Parola del Signore.


Preghiera dei fedeli

Per la Chiesa intera. Il cammino di discernimento del Sinodo sia fedele al all’azione dello Spirito Santo, preghiamo

Per tutti i battezzati. Accrescano il desiderio di camminare fianco a fianco di ogni uomo, sulle stesse strade, condividendone gioie, fatiche e speranze, preghiamo





  

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. 
Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità: un tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa.



VERSO IL SINODO  anno della preparazione  







Il sinodo diocesano raccontato al mondo della scuola






Nessun commento:

Posta un commento