Nel Vangelo di Marco è la prima predica di Gesù.
È brevissima, ma offre una sintesi felicissima dei temi fondamentali di tutta la sua predicazione: il compimento del tempo, il regno di Dio, la conversione, la fede al vangelo. Poi vi è la chiamata dei primi discepoli: è il paradigma concreto di ogni sequela.
Ci sono due indicativi teologici che sono la ragione dei due successivi imperativi antropologici: è suonata l’ora messianica, l’attesa è finita poiché il regno di Dio si è fatto vicino, è ormai presente nella storia, perciò non è più possibile rimandare la decisione, occorre convertirsi, cambiare cioè la testa e la direzione del cammino passando a credere al vangelo.
Conversione e fede non sono due azioni che si succedono, ma due momenti del medesimo movimento: quello negativo del distacco, quello positivo di fondare la vita sul vangelo, cioè credere, mettendosi a seguire Gesù, appunto come Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni.
Vangelo è il termine greco che significa lieta notizia nuova, e una bella notizia evidentemente porta gioia. Il regno di Dio è l’espressione riassuntiva di tutta la gioia. Gesù è questo regno arrivato: la gioia è qui a portata di mano. Chi decide di seguire Gesù è sicuro di arrivarci anche lui.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 24 III Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Mitarotonda Margherita ved. Lella (anniversario). Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEDì 25 Ore. 8.00: .
MARTEDì 26 Ore 15.00: .
MERCOLEDì 27 Ore 8.00: .
GIOVEDì 28 Ore 15.00: Burbello Enrica (anniversario); Moletto Elda (trigesimo).
VENERDì 29 Ore 8.00: .
SABATO 30 Ore 18.30: Pedron Sergio e Fam. Def.; Salmaso Virginio e Reffo Armida; Beghin Guerriero; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginie (Teresa); Ruzzon Natale; Belluco Candida; Longato Silvia; Belloni Pietro.
DOMENICA 31 IV Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def.; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Badan Bruno e Rizzato Dina; Scapin Bruno. Ore 11.00: Pro Populo.
Avvisi
· Oggi, III domenica del Tempo Ordinario celebriamo la Domenica della Parola di Dio. Questa domenica voluta da Papa Francesco dopo il ciclo natalizio della manifestazione del Verbo e la Settimana di preghiera per l’Unita dei Cristiani, vuole “far rivivere alla Chiesa il gesto del Risorto che apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza”. Anche per noi diventa uno stimolo potente a saper accogliere, cercare e amare la Parola che ci viene consegnata ogni domenica ma che possiamo anche incontrare personalmente nella Bibbia letta in casa; a questo scopo può essere di aiuto anche il Foglietto della domenica.
· Oggi, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
· Martedì 26 gennaio su piattaforma zoom, il terzo incontro del percorso organizzato dal Vicariato del Graticolato che presenta la lettera Enciclica ‘Fratelli Tutti’ di Papa Francesco sulla fraternità e l’amicizia sociale, ci accompagna anche in questo incontro la teologa Assunta Steccanella. Per collegarsi bisogna avere installato zoom; alle ore 20.45 si va al sito della parrocchia di Santa Giustina in Colle: htpp://www.parrocchiasantagiustinaincolle.it, e li si trova il link per accedere all’incontro.
· Mercoledì 27 gennaio, alle ore 20.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro dei Lettori parrocchiali, invito alla puntualità.
· Domenica 31 gennaio celebriamo la Giornata mondiale per i malati di lebbra, pregheremo per questo, e al termine della messa raccoglieremo il nostro aiuto concreto per l’AIFO, nata dall’idea di Raoul Follereau per debellare la lebbra; uscendo quindi troverete i cesti per la vostra offerta. Fuori dalla chiesa i volontari del Gruppo Missionario vi proporranno l’acquisto del Miele della solidarietà, vi invito, come sempre ad essere generosi.
I Niniviti si convertirono dalla loro condotta malvagia.
Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta».
I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli.
Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.
Parola di Dio
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.
e del tuo amore, che è da sempre.
Ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.
Passa la figura di questo mondo.
Parola di Dio
Il regno di Dio è vicino;
convertitevi e credete nel Vangelo.
Convertitevi e credete al Vangelo.
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Parola del Signore
Nessun commento:
Posta un commento